• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Veloster cura dell'aspetto estetico

Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Ciao ragazzi.
Innanzitutto chiedo scusa se apro il 3d qui. Non è propriamente la sua sezione ma vedo che la sezione apposita è poco frequentata quindi chiedo ai moderatori di non spostarmi l'argomento gentilmente se è possibile
Allora da quando ho comprato la piccola mi sono fatto una cultura sul lavaggio dell'auto al fine di renderla più splendente possibile. :D
Solo che sono capitato in un forum con sezione negozio annessa dove secondo me esagerano un poco.
Ad esempio per mettere la cera sostengono che sia necessario effettuare sempre una serie di passaggi che alla fine sinceramente ti fa passare la voglia.
Questa è la sequenza obbligatoria secondo i frequentatori del forum.

Prelavaggio con apposito sgrassante debitamente diluito, risciacquo.
Shampoo con la tecnica dei due secchi e due spugne. Banditi spazzole di qualsiasi titolo dei self service. Risciacquo. Asciugatura con panni in micro fibra. Tamponare non strofinare! Pelle di daino anch'essa bandita.
Decontaminazione! Prima chimica con apposito prodotto. Risciacquo, prima che il prodotto si asciuga. Asciugatura.
Decontaminazione2! Meccanica con clay bar (tavoletta di argilla) e apposito lubrificante per la tavoletta. Questo è un lavoraccio che credo prenda da solo almeno una 40ina di minuti.
Nuovo lavaggio rapido con shampoo. Asciugatura. E a questo punto la macchina è pronta per poter passare su la cera.
Il tutto in apposita postazione al riparo dal sole.
Cioè ragazzi ma così ci vuole una vita. Ho provato a chiedere se fosse possibile saltare qualche passaggio, ma tutti intransigenti che mi dicono che il detailer è così, prendere o lasciare. Che se salto i passaggi poi espongo la macchina a micrograffi, sigillo lo sporco, le particelle ferrose e quant'altro.

Ora cari ragazzi miei....se avete comprato la Veloster come me sicuramente sarete amanti molto anche dell'estetica della vostra auto che proprio per le sue forme vi sarà piaciuta particolarmente. E quindi anche voi credo che quasi sicuramente avrete pensato a come farla risplendere al massimo. Ma così credo che sia troppo. Quindi vi chiedo le vostre esperienze sul lavaggio della vostra veloster e se avete mai messo la cera quali passaggi avete eseguito.

Un caro saluto a tutti!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
A quelli di quel forum digli che si fa presto a parlare, non so come funziona da loro, ma se ogni santa volta mi metto a dare retta a loro faccio piú danni che altro.
Per carità,tecnicamente non hanno torto, ma se vai in autolavaggio e tiri fuori secchio tuo, spugna tua e detergente tuo, come minimo ti cacciano, se ti attrezzi a casa può andar bene, ma devi avere voglia di trasformare un eventuale box in un autolavaggio con tanto di griglie di scolo sennò ti ci vogliono le galosce, se ti metti in campagna, a furia di polvere con 10 lavaggi cancelli la vernice! Inoltre dove ti metti ti metti, per copnto tuo non avrai mai la possibilità di risciacquare copn acqua osmotica, quindi aloni e macchie di calcare sono assicurate.
Io sono per il lavaggio self, con lance e spazzole (non i rulli), personalmente parto dal risciacquo ad alta pressiopne per togliere tutto il possibile senza strofinare, poi inizio col prelavaggio, poi prendo la spazzola e la lavo prima con la lancia per stare sicuro di non lavare l'auto con la cozza andata via dalla vettura di quello prima di me, spazzolo delicatamente e cerco sempre di beccare la corsia con la spazzola piu nuova e con le setole più lunghe, sciacquo con acqua osmotica, do la cera a spruzzo direttamente con la lancia, poi risciacquonuovamente con acqua osmotica per togliere la schiumetta della cera.
Dulcis in fundo passo la macchina sotto al ponte coi rulli col quale faccio solo l'asciugatura con i ventilatori che porta via il 90% dell'acqua, poi finisco di asciugare a mano con microfibra, quel poco che resta, il passaggio con aria riduce al minimo lo strofinìo dei panni.
Il tutto dura una mezz'ora e mi costa almeno 6-7€, talvolta pure 8-9, ma almeno sono sicuro che è lavata coma dico io. Per la decontaminazione e il clayng purtroppo la procedura più alla portata è quella che hai letto, seguita da un buon lavoro di polish, e cera protettiva, ma se ne va via una giornata e vale la pena farlo solo se si dispone dell'ambiente giusto e poco polveroso, altrimenti si rischia di fare piu danni che altro. Altrimenti ci sono prodotti specifici per applicazione a macchina (lucidatrice) che costano un occhio e sono di uso squisitamente professionale, ma il tuttop ha costi maggiori di una buona decontaminazione fatta in carrozzeria, quindi...
P.S.
Se proprio sei maniaco, la dercontaminazione è lavoro da fare massimo 2 volte l'anno, altrimenti anche una volta va bene.
Io avendo purtroppo ben altri segni tipici del parcheggio a bordo strada ho desistito, la lavo bene, ma ancora non faccio nè decontaminazione e lucidatura, e dopo quasi 2 anni e mezzo di strada ancora si mantiene egregiamente!
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Guarda, il proprietario di un autolavaggio self-service dove vado io a 10km da casa mia è un amico-coetaneo-mio cliente. Mi ha chiesto solo la cortesia di non andare nelle giornate, ore di punta (tipo il sabato mattina) se mi devo portare le cose da casa e se devo occupare una postazione per tanto tempo. E così ho fatto e non ci sono stati problemi.
Alla fine poi pur portandomi secchi, spugne e detergenti da casa, spendo comunque i miei gettoni (un 6 gettoni da 50cent l'uno circa) per usare la lancia osmotica che dicevi proprio prima tu per fare i vari risciacqui. Poi c'è anche la sezione per gli interni, aspirapolvere e soffietto e anche lì mi capita di spendere i gettoni. Quindi lui certo mi fa un favore ma ci va a guadagnare anche lui.
Premesso ciò, quello che volevo alla fine capire è se per mettere una cera in pasta, che credo che alla fine continui ad essere migliore di quelle tipo liquide/spray, è davvero così necessario fare i passaggi decontaminazione chimica, meccanica, lavaggio con i relativi risciacqui come sostengono nel forum. O se dopo un buon prelavaggio e buono shampoo posso tutto sommato stare tranquillo nell'applicare una cera del tipo solido/pasta. Tutto qui.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Se hai la fortuna di poter fare a modo tuo in un autolavaggio sei a cavallo!
Io oltre a non avere questa fortuna, ho a che fare con l' autolavaggio più affollato della zona, dove trovare un momento tranquillo non è facile, in effetti è il migliore, frequente manutenzione alle attrezzature, buona qualità dei prodotti, parecchie piste per interni ed esterni e 2 banchi per lavaggio a rulli, ma purtroppo è sempre maledettamente pieno!
Riguardo al discorso della cera in pasta posso dirti come la penso, anche se qui le filosofie sono molte...
piuttosto che un prodotto che richieda di essere spalmato con relativo sfregamento, ti consiglierei di usare prodotti spray, che di sfregamento ne richiedono quel tanto che basta a togliere il troppo.
Ovviamente la cera da spalmare se applicata, lasciata un po' asciugare, e poi rimossa è ineguagliabile, ma tale procedura rischia seriamente di portare a spasso sulla carrozzeria granelli contaminanti dannosi, col rischio di peggiorare notevolmente la situazione.
Capisci bene che partendo da questo presupposto, la regola del clayng prima della cera, concettualmente ha il suo perchè, ma sta di fatto che nell' ordinario, eseguire una procedura simile ti fa passare la voglia!
Ai normali lavaggi quindi vai di cera spray o magari con quella a spruzzo del lavaggio (che generalmente è anche a caldo), meglio se contenente ptfe, e se una o 2 volte l' anno ti vuoi buttare una giornata sull' auto per farla splendere più che da nuova, ti tocca rassegnare a quella laboriosa procedura o a una spesa assurda in termini di materiali per una lavorazione che comunque lavaggio escluso porta via non meno di 3 ore (ad essere del mestiere).
Sempre sperando che non piova o che qualche piccione "non prenda di mira ciò che luccica".... ;)
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Si penso che farò cosi. Farò questa decontaminazione seguits da cera in pasta massimo due volte l'anno. Per il resto andrò di cere spray. Senti per quanto riguarda la lucidatura invece ? Mai fatta o fatta fare ?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
La Veloster fin' ora mai lucidata, ma le mie altre e diverse altre ancora si, sempre lo stesso discorso, per lucidare si sfrega la vernice, e lo sfregamento può portare in giro i contaminanti che finchè stanno avvinghiati alla vernice neanche li noti, ma se vanno a spasso fanno segni ben visibili.
Diciamo che dopo la clay bar, una passata di polish a mano prima della cera è sufficiente, altrimenti come ti accennavo, ci sono prodotti per applicazione e macchina che applicati nel loro ordine definito fanno tutto, dalla decontaminazione alla lucidatura e ceratura, ma non ti conviene proprio...
 
Alto Basso