• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Veloster, le mie considerazioni definitive

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
PS: il volante della dacia di mia moglie (non voletemene, ha voluto a forza quella!) è del tipo fiat d'altri tempi: cemento armato! quanto non mi piace! :(

Hai ragione! Ne ho provata tempo fa una ed è davvero d' altri tempi in tutti i sensi! ;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
In compenso a fiat (e lancia) dopo 2 anni inizia squagliarsi il rivestimento gommato del cruscotto...;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
In compenso a fiat (e lancia) dopo 2 anni inizia squagliarsi il rivestimento gommato del cruscotto...;)


Concordo: sembra incredibile ma mio padre ha una Croma e nella sua auto (per carità bella e anche curata sotto il profilo della sicurezza) pagata nel 2007 (o 2008, ora non ricordo) quasi 30000 euro km/0, ora le condizioni sono pietose. Pur avendoci percorso pochissimi km, il pannello porta lato giuda e la maniglia si sono staccati due volte, la plastica del cruscotto pende spaventosamente battendo ovunque si curvi, la radio ha sola funzione estetica dato che fortunatamente ha i comandi al volante (unica fonte da cui comandarla, dato che quelli sulla plancia non funzionano più), i pulsanti nella plancetta a sinistra del cruscotto sono letteralmente cotti dal sole... Sembra incredibile ma sono colati verso il basso come se un tempo fossero stati liquidi e ora fossero solidificati; quando lo racconto non mi si crede perchè non rende bene, ma ti assicuro che dal vivo è spaventoso. Pensa che una volta sono andato a lavarla e ho spostato in altezza il volante per pulire bene gli interstizi... Dopo l' ho rimesso nella posizione iniziale e tutto sembrava normale. Ho fatto una rotonda e per poco non andavo dritto perchè questo si è sganciato dalla sua sede andando giù...! Incredibile! E' stato davvero un pessimo acquisto... Come unico pregio ha la sicurezza: per l' anno in cui è stata progettata 9 (o 7, comunque tanti) airbag erano tanti all' epoca come ora, e bisogna dargliene atto, ma per il resto, con le Fiat non ho mai avuto un bel rapporto: costano molto ma non sono di qualità e la garanzia è corta... Non c' è paragone con la Hyundai!
A presto e auguri! :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Concordo: sembra incredibile ma mio padre ha una Croma e nella sua auto (per carità bella e anche curata sotto il profilo della sicurezza) pagata nel 2007 (o 2008, ora non ricordo) quasi 30000 euro km/0, ora le condizioni sono pietose. Pur avendoci percorso pochissimi km, il pannello porta lato giuda e la maniglia si sono staccati due volte, la plastica del cruscotto pende spaventosamente battendo ovunque si curvi, la radio ha sola funzione estetica dato che fortunatamente ha i comandi al volante (unica fonte da cui comandarla, dato che quelli sulla plancia non funzionano più), i pulsanti nella plancetta a sinistra del cruscotto sono letteralmente cotti dal sole... Sembra incredibile ma sono colati verso il basso come se un tempo fossero stati liquidi e ora fossero solidificati; quando lo racconto non mi si crede perchè non rende bene, ma ti assicuro che dal vivo è spaventoso. Pensa che una volta sono andato a lavarla e ho spostato in altezza il volante per pulire bene gli interstizi... Dopo l' ho rimesso nella posizione iniziale e tutto sembrava normale. Ho fatto una rotonda e per poco non andavo dritto perchè questo si è sganciato dalla sua sede andando giù...! Incredibile! E' stato davvero un pessimo acquisto... Come unico pregio ha la sicurezza: per l' anno in cui è stata progettata 9 (o 7, comunque tanti) airbag erano tanti all' epoca come ora, e bisogna dargliene atto, ma per il resto, con le Fiat non ho mai avuto un bel rapporto: costano molto ma non sono di qualità e la garanzia è corta... Non c' è paragone con la Hyundai!
A presto e auguri! :)


Ooppss! :( Doppio post! Scusate...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Nella puntata precedente...

Salve gente,...

...Ora che di tempo e Km ne sono passati a sufficienza, e che tutto quello che doveva uscir fuori credo (spero) sia uscito, è il caso di parlare anche di qualche difettuccio del quale ho accennato qua e la e che alla prima visita "seria" in officina ho provveduto a far mettere nero su bianco, trattasi dei seguenti titoli:
1) Pattini di scorrimento delle guide tetto apribile screpolati
2) Difetti del rivestimento volante
3) Rumore in accelerazione e rilascio
4) Rumorosità della ventola di raffreddamento della sorgente multimediale alle basse temperature.
Il primo difetto mi accompagna da quest' estate, non ha mai esordito in strani o anomali comportamenti, la guida è perfettamente integra e solida, ma il sottile pattino in nylon steso sopra di essa è spezzettato in vari punti....

...la stessa richiesta è stata formulata per la corona del volante, che in origine presentava un difetto di cucitura che sono riuscito a nascondere con un punto a scomparsa, solo ce da un paio di mesi nell' unico punto che abitualmente tocco (ho il coprivolante da quando l' auto era nuova) ha iniziato a spellarsi come accade su altre esponenti della gamma....

...Il rumore in accelerazione e rilascio è dovuto ad una certa fragilità delle molle parastrappi del disco frizione, la casistica riscontrata su altri modelli porta il capo officina a ritenere il problema congenito ed ereditario...

...Il problema della ventola della sorgente invece non mi impensierisce, innanzitutto si manifesta solo quando l' auto è particolarmente fredda, tipicamente al mattino per 4/5 minuti quando nella nottata si è scesi abbastanza al di sotto dei 10°C, inoltre, a motore acceso e volume dell'autoradio già a 6 si confonde del tutto.
In assistenza mi hanno detto che qualora avessi voluto avrebbero potuto inoltrare richiesta anche per l' autoradio...

...tanto comunque l' officina ha il suo report firmato e controfirmato dove ho segnalato il problema, quindi in qualunque momento posso farlo valere, ma per ora sto bene così.

Venerdì 8-3-2013 sono stato in officina per avere aggiornamenti in merito ai punti di cui si era discuso in sede di tagliando, e questi sono gli aggiornamenti:

Pattini guida tetto e volante sono arrivati già da un bel pezzo, in effetti dovevamo sentirci fine gennaio, ma tra lavoro, problemi di salute in fmiglia, impegni vari, e il cervello che ogni tanto svalvola, sono andato lungo coi tempi, abbiamo preso appuntamento per la sostituzione, a breve il ricovero e uno o 2 giorni in giro con la i10 di cortesia...
Per il problema del rumore in accelerazione e rilascio ancora nulla, ho aggiornato qui https://www.hyundai-club.eu/showthr...uot-Toc-Toc-quot-Veloster&p=147758#post147758
La grossa novità è che ultimamente mi ha fatto diverse volte "cilecca" il touch della sorgente, soprattutto in alcune zone, il problema della ventola rimane, e siccome un paio di volte si è impallato il sistema e per spallarlo mi è toccato spegnerlo...
Ora, dato che spegnere realmente il nostro sistema significa spegnere e chiudere l' auto, attendere 3 minuti che il sistema si spenga e poi ripartire (il normale spegnimento è solo una forma di standby, il led di presenza alimentazione della mia pen drive lo testimonia) ho fatto ordinare la sorgente in sostituzione, procederanno appena avranno l' auto a disposizione, in quanto va smontato l' autoradio per prendere i codici da mandare alla casa madre.
 
Alto Basso