• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Vetro esploso

Boh

Utente bannato
Registrato
9 Set 2013
Messaggi
66
Punteggio reazioni
20
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Volvo XC60
Ciao ragazzi.
Vi scrivo, inca**ato, in diretta da Aosta.
Ero in Francia (temperatura -6 °C) e sono entrato nel tunnel del M. Bianco per tornare a casa. All'interno del tunnel c'erano 17 °C, appena uscito dal versante italiano il vetro è ESPLOSO! Non è una cosa normale! Mi sono preso uno spavento quadruplo perché oltre ai -4.5 °C che c'erano appena uscito, stava nevicando e le schegge potevano ferirmi! Alle 15, dopo due felici ore e mezza passate alla dogana con la macchina sotto alla tettoia, il carro attrezzi proveniente da Aosta si è degnato di arrivare (dopo numerose sollecitazioni). Morale? La macchina deve essere ripulita anche all'interno prima di montare il vetro nuovo. Ovviamente ho dovuto prendere (a pagamento, nonostante abbia sbraitato per farmela dare gratis mi hanno fatto solo uno sconto del 50% :x: ) una i20 del 2009 come auto sostitutiva per tornare a Como e per spararmi altre due ore di viaggio verso Aosta giovedì mattina. Per il momento rimborsi 0, ma sono perplesso perché con nessuna macchina mi era mai capitato...e non dovrebbe mai nemmeno capitare! Un vetro non regge uno sbalzo di temperatura di 20 gradi....ridicolo! Ho già letto diversi problemi relativi ai vetri Hyundai. Se la qualità dei componenti deve essere così scarsa...con questo marchio chiudo! E solo il vetro mi mettono in garanzia, il resto NO. :x::x::x::x::x::x::x::x::x::x::x::x: E brava Hyundai! Facile perdere i clienti!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Considerando che il lavoro ha una durata maggiore le 6ore è previsto da garanzia un'auto sostitutiva per 5giorni. Quindi ti consiglio di chiamare il numero verde.
Sicuramente brutta esperienza e mi dispiace molto per l'incidente! Veramente assurdo! Spero solo in un vetro difettoso. A mio padre capito con un serie 3...
 

Boh

Utente bannato
Registrato
9 Set 2013
Messaggi
66
Punteggio reazioni
20
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Volvo XC60
Grazie per il consiglio...adesso provo! Comunque i vetri Hyundai hanno qualcosa di brutto (vedi GIG e la sua esperienza mistica!). Sono a dir poco furioso. E pensare che dovrò guidare per due ore una i20 bianca e sporca. E forse dovrò anche pagarla
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Benvenuto nel club degli insoddisfatti. Ora i felici di Hyundai sono sempre meno :( Peggio per il marchio, se solo costruisse meglio le auto (soprattutto i vetri a quanto pare) e avesse un post vendita più decoroso sarebbe il massimo, non essendolo non è che dobbiamo essere noi a migliorarla, peggio per loro se perdono i clienti. Il vetro in questione è il lunotto? Terribile comunque, l' importante è che né tu né i passeggeri vi siate fatti male, le macchine si riparano ;) anche se è una cosa inammissibile! :x:
 

Boh

Utente bannato
Registrato
9 Set 2013
Messaggi
66
Punteggio reazioni
20
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Volvo XC60
Non è il lunotto. E' il parabrezza!. Fortuna che stavamo scendendo dalla macchina e che entrambi avevamo gli occhiali da sole!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

Boh

Utente bannato
Registrato
9 Set 2013
Messaggi
66
Punteggio reazioni
20
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Volvo XC60
La i20 l'ho pagata solo 50 €. Ero troppo stanco e insoddisfatto per mandarli dove meritano di essere mandati. Comunque me l'hanno consegnata in condizioni indecorose. Sporca e che puzza! E che diamine!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Non è il lunotto. E' il parabrezza!. Fortuna che stavamo scendendo dalla macchina e che entrambi avevamo gli occhiali da sole!

Avevo capito che vi fosse successo in movimento, beh diciamo che nella sfortuna vi è andata il meglio possibile forse ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
La i20 l'ho pagata solo 50 €. Ero troppo stanco e insoddisfatto per mandarli dove meritano di essere mandati. Comunque me l'hanno consegnata in condizioni indecorose. Sporca e che puzza! E che diamine!

Ma scusa non sarebbe dovuta essere gratis l' auto sostitutiva?
 
  • Mi piace
Reazioni: Boh

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Ma non eri in movimento? Forse ho letto male? Segni di pietre o simili?
 
  • Mi piace
Reazioni: Boh

Boh

Utente bannato
Registrato
9 Set 2013
Messaggi
66
Punteggio reazioni
20
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Volvo XC60
Nessun segno di nulla. Abbiamo visto che all'improvviso si era formata una crepa in mezzo e siamo scesi velocemente. Mentre scendevamo, l'esplosione. Eravamo proprio appena fuori dal tunnel.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

Boh

Utente bannato
Registrato
9 Set 2013
Messaggi
66
Punteggio reazioni
20
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Volvo XC60
Gig. Parliamo di Hyundai...
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Sti caxxi.....
 

brentz

Utente
Registrato
20 Dic 2012
Messaggi
62
Punteggio reazioni
3
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santafe 2012 2200crdi4wd A/T style con deluxe pack
Benissimo io non voglio aggiungere altro a quello che ho già scritto sui fari di questa macchina ,che anche quella non è cosa da poco ,ma del vetro e pazzesco veramente c'è da lasciarci la pelle....Ma come minimo ti devono rimborsare tutto fatti valere veramente. :x:
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Benissimo io non voglio aggiungere altro a quello che ho già scritto sui fari di questa macchina ,che anche quella non è cosa da poco ,ma del vetro e pazzesco veramente c'è da lasciarci la pelle....Ma come minimo ti devono rimborsare tutto fatti valere veramente. :x:

Mah, certe cose che non ci si crede proprio... tu con i fari anche comunque non è da passarci sopra pure su quello :(
 

agpastore

Utente
Registrato
7 Nov 2012
Messaggi
177
Punteggio reazioni
43
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
Notevole come "esperienza" e mi mette addosso un po' di preoccupazione....
Ma sei sicuro che il parabrezza fosse immacolato? (niente piccole crepe o schegge da sassi prima dell'inizio del disastro?)
Io ho già battezzato il parabrezza in autostrada grazie al solito sassolino proiettile di un camion (piccolo puntino, per fortuna, no crepe)
però mi preoccupa un po'....

Finchè l'impianto elettrico fa le bizze (e per la terza volta è capitato che le luci non si spegnessero da sole -meno male che me ne sono sempre accorto-) ci si può convivere, ma questo...
 

Boh

Utente bannato
Registrato
9 Set 2013
Messaggi
66
Punteggio reazioni
20
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Volvo XC60
Non c'era nemmeno un segno di un sasso (e sono uno pignolo: controllo sempre tutto!)...la crepa è comparsa mentre uscivo dal tunnel e il vetro è esploso. Ho fatto lo stesso tragitto altre volte addirittura con auto con il vetro scheggiato ma a nessuna è mai esploso. Metterò in ballo un legale e cambierò auto!
 

agpastore

Utente
Registrato
7 Nov 2012
Messaggi
177
Punteggio reazioni
43
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
Non c'era nemmeno un segno di un sasso (e sono uno pignolo: controllo sempre tutto!)...la crepa è comparsa mentre uscivo dal tunnel e il vetro è esploso. Ho fatto lo stesso tragitto altre volte addirittura con auto con il vetro scheggiato ma a nessuna è mai esploso. Metterò in ballo un legale e cambierò auto!

Mi spiace... spero di non avere brutte sorprese anch'io... non so che dire.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ciao ragazzi.
Vi scrivo, inca**ato, in diretta da Aosta...

E' chiaro che quanto successo all'utente Boh è quantomeno impressionante per la potenzialità dell'evento in se stesso, perchè sono immaginabili le eventuali conseguenze se l'auto era in corsa in autostrada... Fortunatamente è successo da fermi.
Tuttavia ad oggi, non mi sento di generalizzare su un episodio che a fronte di numeri di produzione cospicui, risulta fortunatamente assai di rado su diversi modelli di auto, indipendentemente dal costruttore, perchè se è vero che si cercano sul web notizie relative ad un problema sorto sulla propria auto (mal comune mezzo gaudio...), ce ne sono almeno il doppio che non hanno problemi alcuni e non scriveranno mai in dei forum o community come HCI!
Quindi va da se che il dato è oggettivamente un pò falsato, e sinceramente leggere commenti come questo mi fà un pò sorridere:

Benvenuto nel club degli insoddisfatti. Ora i felici di Hyundai sono sempre meno :( Peggio per il marchio, se solo costruisse meglio le auto (soprattutto i vetri a quanto pare)...

Non possiamo generalizzare in questo modo, sarebbe l'errore più grossolano!
Perché a volte indipendentemente dal problema più o meno risolvibile in garanzia, non si può fare di tutta l'erba un fascio, visto che stiamo parlando del 5° costruttore mondiale di automobili:

Fonte ansa.it: Si confermano, sia nel 2013 che nel 2018, quinto il gruppo coreano Hyundai (7.532.110 unità prodotte nel 2013 e 8.882.179 nel 2018), sesto il gruppo Ford (6.103.187 nel 2013 e 7.483.178 nel 2018), settimo il gruppo Fiat-Chrysler (4.398.412 nel 2013 e 5.819.451 nel 2018), ottava Honda (4.274.109 nel 2013 e 5.599.767 nel 2018), nona la francese PSA Peugeot Citroen (3.132.110 nel 2013 e 4.031.754 nel 2018) e decima Suzuki (2.462.709 nel 2013 e 3.085.253 nel 2018). ''Dai dati emergono - spiega all'ANSA il responsabile in Italia di PricewaterhouseCoopers per il settore automotive Giorgio Elefante - due categorie di gruppi. Quelli che nel 2018 vedranno aumentare la produzione di oltre 2 milioni di unità, in cui spiccano Renault-Nissan (+2.839.050), Volkswagen (+2.434.315) e GM (+2.262.246), e quelli la cui crescita è stimata ad oltre un milione di unità. Tra questi, il primato nell'incremento dei volumi spetta a Fiat-Chrysler che in cinque anni, almeno secondo le informazioni pubbliche attualmente disponibili, dovrebbero crescere di 1.421.039 unità. A seguire Ford con 1.379.991 unità, Hyundai con 1.350.069 e Honda con 1.325.658''. Fanalino di coda tra i 10 big il gruppo Toyota la cui produzione nel 2018 crescerà solo di 648.939 unità.

Chiarito questo come molti di voi già immagino sapranno bisogna riflettere su alcuni dati oggettivi e tangibili, ossia che eventi di questo genere possono capitare indipendentemente su ogni tipo di auto, e quindi non specificatamente su un modello, e su diverse parti dei cristalli, come parabrezza, lunotti e finestrini laterali!
Se date seguito ad una veloce ricerca vi accorgerete che la rete è piena di segnalazioni di questo genere, esempio:

Opel Corsa
Suzuki Swift
Mazda MX5

E' evidente quindi che non stiamo parlando della qualità di un prodotto, e che non si tratta di un problema specifico di un costruttore di auto, e nel caso che ci interessa, la Hyundai appunto è senza ombra di dubbio un prodotto di qualità...
Colgo la palla al balzo per citare un articolo di Top Gear Italia tratto dalla pagina del social network Facebook, che potete leggere quì:

Da #TopGear n°75, per categoria, le auto premiate nei nostri #Awards. Piccola anticipazione sull'affare dell'anno, la #Hyundai #i10.
"Ha finiture e rivestimenti eccellenti, è grande, comoda, spaziosa ed è persino disponibile col volante riscaldato. Non hai mai la sensazione di aver comprato una vettura da pochi soldi. Eppure è quello che hai fatto. Economica e brillante? Ora è possibile. È la quadratura del cerchio"


La piccola coreana viene definita da Top Gear Italia come l'affare dell'anno!
Mi sembra un commento di una certa valenza, conoscendo poi la schiettezza e la sfacciata politica del giornale...
Non per sottolineare, ma per quel che riguarda la qualità e l'affidabilità vi posso garantire che durante la visita in Corea del Sud, ho assistito personalmente ai vari procedimenti di assemblaggio su alcuni modelli (Grandteur e Sonata), in ambienti che somigliavano di più a sale operatorie che ad una fabbrica di automobili, lasciando tutti i presenti sgomenti per l'asetticità degli ambienti, e per la precisione delle lavorazioni a dir poco imbarazzanti!
Di "sbaglio umano o tolleranza" c'era ben boco in quanto la maggior parte del circuito della catena di assemblaggio è costituita a stoici robot... Tutto questo nelle vicinanze di Seoul, in Asan Plant.
Gli altri modelli, ad es. la New Santa Fe, che viene assemblata nella fabbrica di Ulsan Plant, dove materiali e indotto sono chiaramente diversificati per le versioni che andranno ad equipaggiare...
Quindi direte "come può accadere questo problema?"
Accade perchè nella buona parte delle volte esistono delle scheggiature minime impercettibili dovute ad un granello lanciato da un mezzo che ci precede ad alta velocità, oppure causato da un qualsiasi impatto con un qualcosa precipitato durante la sosta, (un gesto vandalico, una pigna di un albero...), insomma non possiamo essere onnipresenti e testimoni di tutto quello che accade alle ns. auto purtroppo, quindi ci può stare che succeda!
Che ci sia una causa "invisibile" all'origine è quasi scontato, ed escluderei al minimo la possibilità di un'eventuale difettosità o poca qualità del cristallo...
E' chiaro che il danno resta, ed è importante se avviene durante il periodo di garanzia in modo che venga riconosciuta per la sostituzione gratuita...
Se avviene dopo sono dolori ed è comprensibile, perchè la spesa da sostenere è non poca!
Pensate che sono nate delle attività dedicate proprio per questa tipologia di problema che è molto più frequente di quanto ci si immagina su auto di tutte le marche!
Conoscerete sicuramente Carglass, per citare quello più conosciuto... E non mi sembra che lavorano solo per Hyundai!
Pensate che addirittura molte compagnie di assicurazione offrono proprio l'opzione "cristalli" che copre il danneggiamento e la sostituzione dei cristalli auto, e non solo per atti vandalici!
Capisco la frustrazione ci mancherebbe, sono sempre episodi spiacevoli e potenzialmente pericolosi, oltre alla fonte di disagi che naturalmente ne derivano, tuttavia la perfezione non è di questo mondo, fermo restando che è importante sapere che la garanzia ricopra eventuali danni...

Ma per cortesia, non generalizziamo!
 
Alto Basso