Ciao ragazzi.
Vi scrivo, inca**ato, in diretta da Aosta...
E' chiaro che quanto successo all'utente
Boh è quantomeno impressionante per la potenzialità dell'evento in se stesso, perchè sono immaginabili le eventuali conseguenze se l'auto era in corsa in autostrada... Fortunatamente è successo da fermi.
Tuttavia ad oggi, non mi sento di generalizzare su un episodio che a fronte di numeri di produzione cospicui, risulta fortunatamente assai di rado su diversi modelli di auto, indipendentemente dal costruttore, perchè se è vero che si cercano sul web notizie relative ad un problema sorto sulla propria auto (
mal comune mezzo gaudio...), ce ne sono almeno il doppio che non hanno problemi alcuni e non scriveranno mai in dei forum o community come HCI!
Quindi va da se che il dato è oggettivamente un pò falsato, e sinceramente leggere commenti come questo mi fà un pò sorridere:
Benvenuto nel club degli insoddisfatti. Ora i felici di Hyundai sono sempre meno
Peggio per il marchio, se solo costruisse meglio le auto (soprattutto i vetri a quanto pare)...
Non possiamo generalizzare in questo modo, sarebbe l'errore più grossolano!
Perché a volte indipendentemente dal problema più o meno risolvibile in garanzia, non si può fare di tutta l'erba un fascio, visto che stiamo parlando del 5° costruttore mondiale di automobili:
Fonte ansa.it: Si confermano, sia nel 2013 che nel 2018, quinto il gruppo coreano Hyundai (7.532.110 unità prodotte nel 2013 e 8.882.179 nel 201, sesto il gruppo Ford (6.103.187 nel 2013 e 7.483.178 nel 201, settimo il gruppo Fiat-Chrysler (4.398.412 nel 2013 e 5.819.451 nel 201, ottava Honda (4.274.109 nel 2013 e 5.599.767 nel 201, nona la francese PSA Peugeot Citroen (3.132.110 nel 2013 e 4.031.754 nel 201 e decima Suzuki (2.462.709 nel 2013 e 3.085.253 nel 201. ''Dai dati emergono - spiega all'ANSA il responsabile in Italia di PricewaterhouseCoopers per il settore automotive Giorgio Elefante - due categorie di gruppi. Quelli che nel 2018 vedranno aumentare la produzione di oltre 2 milioni di unità, in cui spiccano Renault-Nissan (+2.839.050), Volkswagen (+2.434.315) e GM (+2.262.246), e quelli la cui crescita è stimata ad oltre un milione di unità. Tra questi, il primato nell'incremento dei volumi spetta a Fiat-Chrysler che in cinque anni, almeno secondo le informazioni pubbliche attualmente disponibili, dovrebbero crescere di 1.421.039 unità. A seguire Ford con 1.379.991 unità, Hyundai con 1.350.069 e Honda con 1.325.658''. Fanalino di coda tra i 10 big il gruppo Toyota la cui produzione nel 2018 crescerà solo di 648.939 unità.
Chiarito questo come molti di voi già immagino sapranno bisogna riflettere su alcuni dati oggettivi e tangibili, ossia che eventi di questo genere possono capitare indipendentemente su ogni tipo di auto, e quindi non specificatamente su un modello, e su diverse parti dei cristalli, come parabrezza, lunotti e finestrini laterali!
Se date seguito ad una veloce ricerca vi accorgerete che la rete è piena di segnalazioni di questo genere, esempio:
Opel Corsa
Suzuki Swift
Mazda MX5
E' evidente quindi che non stiamo parlando della qualità di un prodotto, e che non si tratta di un problema specifico di un costruttore di auto, e nel caso che ci interessa, la Hyundai appunto è senza ombra di dubbio un prodotto di qualità...
Colgo la palla al balzo per citare un articolo di Top Gear Italia tratto dalla pagina del social network Facebook, che potete leggere quì:
Da #TopGear n°75, per categoria, le auto premiate nei nostri #Awards. Piccola anticipazione sull'affare dell'anno, la #Hyundai #i10.
"Ha finiture e rivestimenti eccellenti, è grande, comoda, spaziosa ed è persino disponibile col volante riscaldato. Non hai mai la sensazione di aver comprato una vettura da pochi soldi. Eppure è quello che hai fatto. Economica e brillante? Ora è possibile. È la quadratura del cerchio"
La piccola coreana viene definita da Top Gear Italia come l'affare dell'anno!
Mi sembra un commento di una certa valenza, conoscendo poi la schiettezza e la sfacciata politica del giornale...
Non per sottolineare, ma per quel che riguarda la qualità e l'affidabilità vi posso garantire che durante la visita in Corea del Sud, ho assistito personalmente ai vari procedimenti di assemblaggio su alcuni modelli (Grandteur e Sonata), in ambienti che somigliavano di più a sale operatorie che ad una fabbrica di automobili, lasciando tutti i presenti sgomenti per l'asetticità degli ambienti, e per la precisione delle lavorazioni a dir poco imbarazzanti!
Di
"sbaglio umano o tolleranza" c'era ben boco in quanto la maggior parte del circuito della catena di assemblaggio è costituita a stoici robot... Tutto questo nelle vicinanze di Seoul, in Asan Plant.
Gli altri modelli, ad es. la New Santa Fe, che viene assemblata nella fabbrica di Ulsan Plant, dove materiali e indotto sono chiaramente diversificati per le versioni che andranno ad equipaggiare...
Quindi direte
"come può accadere questo problema?"
Accade perchè nella buona parte delle volte esistono delle scheggiature minime impercettibili dovute ad un granello lanciato da un mezzo che ci precede ad alta velocità, oppure causato da un qualsiasi impatto con un qualcosa precipitato durante la sosta, (un gesto vandalico, una pigna di un albero...), insomma non possiamo essere onnipresenti e testimoni di tutto quello che accade alle ns. auto purtroppo, quindi ci può stare che succeda!
Che ci sia una causa "invisibile" all'origine è quasi scontato, ed escluderei al minimo la possibilità di un'eventuale difettosità o poca qualità del cristallo...
E' chiaro che il danno resta, ed è importante se avviene durante il periodo di garanzia in modo che venga riconosciuta per la sostituzione gratuita...
Se avviene dopo sono dolori ed è comprensibile, perchè la spesa da sostenere è non poca!
Pensate che sono nate delle attività dedicate proprio per questa tipologia di problema che è molto più frequente di quanto ci si immagina su auto di tutte le marche!
Conoscerete sicuramente
Carglass, per citare quello più conosciuto... E non mi sembra che lavorano solo per Hyundai!
Pensate che addirittura molte compagnie di assicurazione offrono proprio l'opzione "cristalli" che copre il danneggiamento e la sostituzione dei cristalli auto, e non solo per atti vandalici!
Capisco la frustrazione ci mancherebbe, sono sempre episodi spiacevoli e potenzialmente pericolosi, oltre alla fonte di disagi che naturalmente ne derivano, tuttavia la perfezione non è di questo mondo, fermo restando che è importante sapere che la garanzia ricopra eventuali danni...
Ma per cortesia, non generalizziamo!