• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

vibrazione in frenata

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In pista sulla staccata pesante del rettilineo dopo un giro tirato ho notato anche io vibrazioni pesanti in frenata... i dischi originali se fortemente sollecitati godono poco, mi sa che anche io devo mettere mani ancora all'impianto frenante...
PS: stavo dando dietro ad una kona :p:p:p
 

Roberto vinci

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
Hyundai kona 1600 diesel
Buongiorno la mia Hyundai kona 1600 con 4200 km ha lo stesso problema vibra in frenata sopra i 100 km orari la cosa mi sembra che venga dal posteriore perché il volante non vibra vediamo ha solo quattro mesi
Buongiorno volevo aggiornarvi problema risolto dischi dei freni anteriori sostituiti in garanzia la concessionaria hyundai di livorno ha risolto subito il problema con professionalità e competenza
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Capita anche a me, Kona xTech 1.6 Gdi

Ho portato la macchina in officina perché la vibrazione è cresciuta e adesso inizia a far tremare il volante.

Mi hanno detto che il problema è raro ma conosciuto, ed esiste uno specifico bollettino della Hyundai che lo identifica: saranno sostituiti i dischi freni anteriori e le pasticche.

Le nuove pasticche hanno una forma modificata rispetto alle originali e le dovranno ordinare, perché rimontare il vecchio modello potrebbe far ricomparire il problema. Mi pare di capire che l'origine del problema siano quindi loro e non i dischi.

Non ho chiesto se anche le pasticche sono in garanzia, come i dischi, ma quel "ti cambiamo dischi e pasticche" mi lascia sperare.

Vi aggiornerò
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Capita anche a me, Kona xTech 1.6 Gdi

Ho portato la macchina in officina perché la vibrazione è cresciuta e adesso inizia a far tremare il volante.

Mi hanno detto che il problema è raro ma conosciuto, ed esiste uno specifico bollettino della Hyundai che lo identifica: saranno sostituiti i dischi freni anteriori e le pasticche.

Le nuove pasticche hanno una forma modificata rispetto alle originali e le dovranno ordinare, perché rimontare il vecchio modello potrebbe far ricomparire il problema. Mi pare di capire che l'origine del problema siano quindi loro e non i dischi.

Non ho chiesto se anche le pasticche sono in garanzia, come i dischi, ma quel "ti cambiamo dischi e pasticche" mi lascia sperare.

Vi aggiornerò

Come hanno detto, i dischi si sono deformati per effetto delle pastiglie difettose, per cui va da se che cambiano tutto in garanzia.
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Come hanno detto, i dischi si sono deformati per effetto delle pastiglie difettose, per cui va da se che cambiano tutto in garanzia.

Eppure da quello che leggo qui ad alcuni le fanno pagare e gli hanno rimontato il vecchio tipo. Boh!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Eppure da quello che leggo qui ad alcuni le fanno pagare e gli hanno rimontato il vecchio tipo. Boh!
Perché ci sono assistenze serie e assistenze poco serie... Tutto qui!

Probabilmente da Hyundai prendono i soldi della riparazione di 60-90-120 GG. Mentre fa te li prendono subito. E a pensare male, a volte ci si azzecca, mi viene il pensiero che le paghi tu e se le fanno anche pagare da Hyundai.....
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Capita anche a me, Kona xTech 1.6 Gdi

Ho portato la macchina in officina perché la vibrazione è cresciuta e adesso inizia a far tremare il volante.

Mi hanno detto che il problema è raro ma conosciuto, ed esiste uno specifico bollettino della Hyundai che lo identifica: saranno sostituiti i dischi freni anteriori e le pasticche.

Le nuove pasticche hanno una forma modificata rispetto alle originali e le dovranno ordinare, perché rimontare il vecchio modello potrebbe far ricomparire il problema. Mi pare di capire che l'origine del problema siano quindi loro e non i dischi.

Non ho chiesto se anche le pasticche sono in garanzia, come i dischi, ma quel "ti cambiamo dischi e pasticche" mi lascia sperare.

Vi aggiornerò


Aggiornamento.

Mi hanno chiamato dall'officina per avviare la pratica relativa alla vibrazione. C'è uno specifico bollettino che prevede la sostituzione di dischi e pastiglie con modelli modificati.

Per autorizzare la sostituzione in garanzia mi hanno detto che Hyundai chiede solo la loro valutazione e una fotografia del disco con i segni della "pinzata" che l'ha disequilibrato. Niente di esoterico, bastano i segni. Sarà Hyundai stessa ad inviare i nuovi pezzi. Per sostituirli andrò in ufficina, e in meno di 2 ore sarà tutto cambiato. Nessuna spesa.

Vista la situazione mondiale, ci potrebbero volere 3 giorni come 3 mesi, purtroppo. Dipende se i pezzi sono già in circolazione o no.

P.S. ho fatto una domanda diretta al concessionario: come mai per certi clienti Hyundai fa molte difficoltà a sistemare questo genere di problema?

La risposta altrettando diretta è stata che le case madri tengono statistiche precise e alla lunga tendono a diventare intransigenti con (1) certi clienti troppo "allegri" nel descrivere gravissimi problemi che, se l'auto non fosse in garanzia, non verrebbero notati; ma soprattutto con (2) molte officine troppo "allegre" nel curare la propria clientela accollando alla casa madre riparazioni non degne di tutela (il classico "farlo col biiiip degli altri").

Se l'officina finisce nel radar della casa madre, quella inizia a fare un sacco di problemi...
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
Allora ragazzi sn benvenuto nel club dischi ovalizzati anche io......kona di 3 anni 22000 km...vibra il volante in frenata dai 120-130....di sicuro sn i dischi ma un mecc hyundai mi ha detto lascia perdere che i dischi delle kona fanno c.....re....i materiali.....mi ha detto se vuoi davvero risolvere devi cambiare disco (brembo o altro)...nn so' cosa fare....o aspetto un po' e gli do' una bella limata....poi li cambio...anche xche' in assistenza mi hanno fatto capire che dopo 3 anni fanno fatica a cambiarli. X la rettifica a molti il problema si e' ripresentato....e' sempre sconsigliata la rettifica, sempre, per vari motivi
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Allora ragazzi sn benvenuto nel club dischi ovalizzati anche io......kona di 3 anni 22000 km...vibra il volante in frenata dai 120-130....di sicuro sn i dischi ma un mecc hyundai mi ha detto lascia perdere che i dischi delle kona fanno c.....re....i materiali.....mi ha detto se vuoi davvero risolvere devi cambiare disco (brembo o altro)...nn so' cosa fare....o aspetto un po' e gli do' una bella limata....poi li cambio...anche xche' in assistenza mi hanno fatto capire che dopo 3 anni fanno fatica a cambiarli. X la rettifica a molti il problema si e' ripresentato....e' sempre sconsigliata la rettifica, sempre, per vari motivi

Come ho scritto in altri post, io andrei di rettifica.
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Allora ragazzi sn benvenuto nel club dischi ovalizzati anche io......kona di 3 anni 22000 km...vibra il volante in frenata dai 120-130....di sicuro sn i dischi ma un mecc hyundai mi ha detto lascia perdere che i dischi delle kona fanno c.....re....i materiali.....mi ha detto se vuoi davvero risolvere devi cambiare disco (brembo o altro)...nn so' cosa fare....o aspetto un po' e gli do' una bella limata....poi li cambio...anche xche' in assistenza mi hanno fatto capire che dopo 3 anni fanno fatica a cambiarli. X la rettifica a molti il problema si e' ripresentato....e' sempre sconsigliata la rettifica, sempre, per vari motivi

La Hyundai ha un bollettino apposito per queste cose. Il problema è riconosciuto e se non è ovviamente causato da altri fattori (ovvero se non è palese colpa del cliente) viene applicato.

Il bollettino prevede la sostituzione con pezzi modificati. Punto e Basta. O ve li cambiano o non ve li cambiano (e lo debbono motivare per iscritto)

Se in officina vi propongono altro, lo stanno facendo non per conto di Hyundai, ma di testa propria e per propri motivi.

La rettifica non è una operazione riconosciuta da Hyundai. Tra l'altro non risolve di certo la causa della ovalizzazione, perché restano le vecchie pasticche.

Se l'auto vibra tra l'altro, col tempo ci Andrano di mezzo anche le geometrie delle sospensioni e gli organi di sterzo. Quindi pretendete l'applicazione del bollettino. Se non ne avete diritto vi DEVONO scrivere perché.

Accettando qualunque altra soluzione permettete solo a officine non adeguate di fare come gli pare.
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
Grazie per la risposta. Si ho capito che lo devono mettere x scritto ma mi hanno fatto capire che dipende anche dai km che uno ha fatto... E questo ci potrebbe anche stare.... Avessi pochissimi km... Ma a 22 mila nn sò se anche loro hanno qualche problema... È sempre usura.. Non lo sò... Comunque mi hanno chiamato per fissare un appuntamento scopo verifica.... X ora scopo verifica... Grazie


La Hyundai ha un bollettino apposito per queste cose. Il problema è riconosciuto e se non è ovviamente causato da altri fattori (ovvero se non è palese colpa del cliente) viene applicato.

Il bollettino prevede la sostituzione con pezzi modificati. Punto e Basta. O ve li cambiano o non ve li cambiano (e lo debbono motivare per iscritto)

Se in officina vi propongono altro, lo stanno facendo non per conto di Hyundai, ma di testa propria e per propri motivi.

La rettifica non è una operazione riconosciuta da Hyundai. Tra l'altro non risolve di certo la causa della ovalizzazione, perché restano le vecchie pasticche.

Se l'auto vibra tra l'altro, col tempo ci Andrano di mezzo anche le geometrie delle sospensioni e gli organi di sterzo. Quindi pretendete l'applicazione del bollettino. Se non ne avete diritto vi DEVONO scrivere perché.

Accettando qualunque altra soluzione permettete solo a officine non adeguate di fare come gli pare.
 

bobb56

Utente
Registrato
23 Nov 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
146
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona style bianca con tetto a contrasto
ciao a tutti mi aggiungo pure io al "club" da un mese notavo la vibrazione in frenata premetto non sono un meccanico collaudatore tuttavia ho maturato in questi anni una buona esperienza di auto comprate e guida per cui le mie personali conclusioni ....dischi difettosi da sostituire anche perchè parliamo di un'auto di 2 anni di vita guidata da un solo piede pure..molto regolato e con 27K chilometri e con le regolari manutenzioni Hyundai portata dal concessionario e dopo aver spiegato e provata, confermato dischi da sostituire come al solito professionalità e cortesia con la quale si distingue l'officina tutto pianificato per una sostituzione che avverrà a giorni. Aggiungo solo per amore dell'argomento esprimendo un solo mio pensiero personale circa se conviene fare montare ...o rettifiche varie se l'auto è in garanzia fate intervenire l'officina autorizzata con i loro ricambi per tutto ciò che può riguardare il resto e proseguo della garanzia come potete vedere per l'ennesima vota non conta solo la fabbrica ma pure chi gestisce le nostre auto in garanzia ciao
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ciao a tutti mi aggiungo pure io al "club" da un mese notavo la vibrazione in frenata premetto non sono un meccanico collaudatore tuttavia ho maturato in questi anni una buona esperienza di auto comprate e guida per cui le mie personali conclusioni ....dischi difettosi da sostituire anche perchè parliamo di un'auto di 2 anni di vita guidata da un solo piede pure..molto regolato e con 27K chilometri e con le regolari manutenzioni Hyundai portata dal concessionario e dopo aver spiegato e provata, confermato dischi da sostituire come al solito professionalità e cortesia con la quale si distingue l'officina tutto pianificato per una sostituzione che avverrà a giorni. Aggiungo solo per amore dell'argomento esprimendo un solo mio pensiero personale circa se conviene fare montare ...o rettifiche varie se l'auto è in garanzia fate intervenire l'officina autorizzata con i loro ricambi per tutto ciò che può riguardare il resto e proseguo della garanzia come potete vedere per l'ennesima vota non conta solo la fabbrica ma pure chi gestisce le nostre auto in garanzia ciao

Son diventato cianotico a leggere il messaggioo_O
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
ciao a tutti mi aggiungo pure io al "club" da un mese notavo la vibrazione in frenata premetto non sono un meccanico collaudatore tuttavia ho maturato in questi anni una buona esperienza di auto comprate e guida per cui le mie personali conclusioni ....dischi difettosi da sostituire anche perchè parliamo di un'auto di 2 anni di vita guidata da un solo piede pure..molto regolato e con 27K chilometri e con le regolari manutenzioni Hyundai portata dal concessionario e dopo aver spiegato e provata, confermato dischi da sostituire come al solito professionalità e cortesia con la quale si distingue l'officina tutto pianificato per una sostituzione che avverrà a giorni. Aggiungo solo per amore dell'argomento esprimendo un solo mio pensiero personale circa se conviene fare montare ...o rettifiche varie se l'auto è in garanzia fate intervenire l'officina autorizzata con i loro ricambi per tutto ciò che può riguardare il resto e proseguo della garanzia come potete vedere per l'ennesima vota non conta solo la fabbrica ma pure chi gestisce le nostre auto in garanzia ciao

La competenza e la professionalità costano. Spesso e volentieri cercare di risparmiare ogni centesimo sulle manutenzioni si rivela un boomerang
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
raga mi hanno chiamato x cambio dischi/pasticche (modificate): il problema della vibrazione e' dovuto appunto alle sole pastiglie, ora modificate, le quali lavoravano male sul disco e provocando delle vibrazioni, anche spesso ovalizzandolo. Sono al corrente della situazione ed hanno un bolettino...a chi si lamenta effettuano verifica...vi sapro' dire. ciao
 

bobb56

Utente
Registrato
23 Nov 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
146
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona style bianca con tetto a contrasto
raga mi hanno chiamato x cambio dischi/pasticche (modificate): il problema della vibrazione e' dovuto appunto alle sole pastiglie, ora modificate, le quali lavoravano male sul disco e provocando delle vibrazioni, anche spesso ovalizzandolo. Sono al corrente della situazione ed hanno un bolettino...a chi si lamenta effettuano verifica...vi sapro' dire. ciao
aggiornamento: Lavoro sostituzione dischi effettuato con grande velocità e competenza come al solito grazie al concessionario Hyundai aggiungo comprata pure in questi giorni un'altra Hyundai precisamente " la I20 active" come risultato logico di prodotti Hyundai provati negli anni e aggiungo dall' assistenza fornita ( non sono pagato da nessuno) ma si tratta semplicemente di una mia esperienza come testimone cronista auguro a chi mi legge di provare la stessa esperienza
 

Celsi

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 gdi
Ciao,ho anche io Kona del tuo medesimo colore e vorrei mettere un cerchio da 17" sono indeciso se nero o nero diamantato, che cerchi hai montato sulla tua?
Buongiorno forum
Vi elenco il mio problema sperando che qualcuno possa aiutarmi
E da 1 mesetto a questa parte che la mia hyundai kona con 14 mila km quando freno ho notato che la frenata non e piu fluida ma a colpetti (non lo fa sempre) due settimane fa ho fatto montare i cerchi da 18 pollici (prima aveva i cerchi da 16) da quando ho fatto montare I cerchi da 18 superati i 110km/h quando freno mi vibra il volante, (anche qui non lo fa sempre) tornato dal gommista mi ha ritirato giù le ruote ricontrollato i cerchi che sono perfettamente dritti ricontrollate le gomme rifatto la bilanciatura la macchina e andata apposto per 3 giorni e ieri e tornata a fare sto scherzo, chiamando in conce mi hanno detto che sono i dischi freno, secondo voi? Grazie in anticipo
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Le vibrazioni in frenata sono causate da un problema ai dischi freno che si sono deformati per qualche motivo. I principali fattori che determinano tali deformazioni, oltre ovviamente a difetti di fabbrica, ormai rarissimi, sono le frenate intense e ripetute che surriscaldano il disco, rigature sulla superficie causati da pasticche difettose o da corpi estranei, sbalzi termici dovuti ad acqua che raffredda di colpo il disco o parte di esso e non ultimo, una sbagliata ed esagerata coppia di serraggio dei cerchi, che va a deformare la flangia di fissaggio con conseguente rotazione anomala...da controllare quindi la complanarita' dei dischi ed eventuali danni. 14 mila km e dischi andati non sono certo da imputare alla normale usura. Se la vettura è in garanzia, converrebbe fare un'ispezione presso un'officina Hyundai..
 

bobb56

Utente
Registrato
23 Nov 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
146
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona style bianca con tetto a contrasto
Le vibrazioni in frenata sono causate da un problema ai dischi freno che si sono deformati per qualche motivo. I principali fattori che determinano tali deformazioni, oltre ovviamente a difetti di fabbrica, ormai rarissimi, sono le frenate intense e ripetute che surriscaldano il disco, rigature sulla superficie causati da pasticche difettose o da corpi estranei, sbalzi termici dovuti ad acqua che raffredda di colpo il disco o parte di esso e non ultimo, una sbagliata ed esagerata coppia di serraggio dei cerchi, che va a deformare la flangia di fissaggio con conseguente rotazione anomala...da controllare quindi la complanarita' dei dischi ed eventuali danni. 14 mila km e dischi andati non sono certo da imputare alla normale usura. Se la vettura è in garanzia, converrebbe fare un'ispezione presso un'officina Hyundai..
salve confermo che non si tratta di una "normale" usura, ma sembra causa di una qualità scadente montate nella serie delle Kona (forse non in tutte) dal 2018 al 2019 dei fornitori o dischi o pasticche .. personalmente ho notato il difetto a circa 20K km, portata all'assistenza e risolto il problema
 

Gabriele90

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2019
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Yhundai kona 1.6 115cv
Ciao,ho anche io Kona del tuo medesimo colore e vorrei mettere un cerchio da 17" sono indeciso se nero o nero diamantato, che cerchi hai montato sulla tua?
Ciao ho montato i materiali da 18
 
Alto Basso