1.4 gpl base - rapporti troppo corti

Ebly

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2010
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Innanzi tutto un caloroso saluto a tutti.
Da due settimana sono entrato anche io nel mondo Hyundai con la mia nuova e fiammante i30 1.4 gpl versione base. Sono contento in generale della macchina aspetto di aver macinato più chilometri e di averla conosciuta meglio prima di esprimere un parere definitivo.
Una cosa che ho notato però subito sono le marce troppo corte, posso capire dalla 1° alla 4°, la macchina pesa ecc ecc ma rimango stupito dalla quinta marcia. Metto la quinta e dopo un pò se sono sovrappensiero ecco che cambio per cercare una marcia in più. Si sente che il motore gira troppo veloce e non riposa per andare a 90km/h. Ho fatto un raffronto con la lancia y 1.2 a 3000 giri in quinta è quasi a 110 km/h, la vecchia croma 2.0 a 90 km/h e poso sotto i 2500 giri. Non parliamo della mia vecchia opel corsa 1.2 del 1990 a 2200 giri ero a 90 orari ma quella macchina pesava poco più di 800kg, ma lo portata fino a 243.000km e cambiata con l'attuale. Chiassà questa con tutti sti giri quanta strada farà.
Aggiungo infine che a questi elevati numeri di giri se il problema delle valvole dei motori con il GPL installato sono le alte temperature di esercizio con questa macchina in autostrada è forse meglio andare a benzina ( provocazione ...)
Volevo avere la vostra opinione in merito e suggerimenti per chi ne abbia.
Grazie anticipatamente
Ebly
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao e ben venuto nel forum.
Stai paragonando tre motori di vecchia concenzione 8 valvole con coppie a bassi giri e una rotazione max 5000 5500 giri ( I30 quasi 7000 prima del limitatore) circa adirittura l'opel corsa arriva a 4400 giri non di puù. Infatti se noti la I30 fino a 3500 giri è vuota e non ha molta spinta mentre l'opel corsa ai bassi regimi era più corposo. Se provi con la I30 ti renderai conto che in quinta per passare da 80 a 120 Km/H devi scalare perchè è lentissima mentre l'opel corsa faceva 80 120 Km/h in un razzo!! è una cosa che ho notato i nuovi motori pieni di cavalli girano molto in alto con coppie molto basse mentre i motori vecchi con meno cavalli ma molta più coppia erano più corposi e guidabili.
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Ciao, benvenuto nel club dei GipieLListi I30!!
Indubbiamente i motori 8 valvole, specialmente i Fiat, avevano la quinta piu lunga e di riposo, ma anche perchè molto più assetati se ricordi, in rapporto alle prestazioni! Confermo che I 16 valvole odierni, specie fino ai 1400, hanno piu o meno tutti le marce più corte, per compensare minor coppia ai bassi, il peso e dimensioni maggiori etc, Addirittura, anche i turbo, ad esempio il 1400 gpl della Delta tjet che avevo provato, era la 120 cv con il selespeed...aveva le prime marce belle corte cmq, d'accordo che poi ne ha 6, ma pure su un auto turbo, piu comoda e di cat. superiore sulla carta... le prime marce sono corte!
 

Ebly

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2010
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Grazie per l'attenzione.
Concordo che un paragone con delle auto più "nuove" è maggiormente approriato, capisco anche che le auto di oggi sono piu pesanti ecc, rimane il fatto che chiedendo ad amici e colleghi delle informazioni per fare un paragone, a parità di giri le altre macchine hanno una velocità maggiore di 10-15km/h.
Insomma una quinta più lunga o la sesta marcia sarebbero state più appropriate. Speriamo che macini comunque tanti ma tanti chilometri.

Facevo anche delle considerazioni sulla coppia massima a 5000 giri, credo che anche in questo caso sia troppo in alto, nella guida normale, quella di tutti giorni per andare al lavoro, non viaggerò mai in prossimità di un buon rendimento motore. ( sapete dove posso trovare i diagrammi di coppia e potenza di questo motore?)
Ritengo sia meglio viaggiare in prossimità della coppia massima o comunque meglio averla "alle spalle" che davanti.

Mi piacerebbe conoscere, scoprendolo anche in questo forum, il comportamento di questo motore nel tempo, sia per quanto riguarda il chilometraggio che il funzionamento con il gpl.


Per il resto questa macchina mi sta piacendo , anche come guida, io sono un pò all'antica la macchina deve fare un servizio, bene, a lungo negli anni e facendo risparmiare.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Gli spagnoli dicono a 4000 giri fanno 120 la mia a 3500 fa i 120 Km/h
 

Ebly

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2010
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
sulla mia 120 Km/h a 3800rpm comunque sempre molto alti.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
la mia 1.4 a 120 sta sui 3800
 

guinness67

Nuovo utente
Registrato
24 Mar 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
max in tangenziale 90 km/hr sui 2800.....alla guida mi sembra molto un diesel,a regimi bassi si compotra bene....sarà che guido tranquillo e solo 130 km all'attivo
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
beh tanto diesel non sembra....caspita quando la tiro scendo fino a 6500... :lol: .... è come sale!!!!!!!
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Anchio a 120 sto a 3800, certo che dopo i 3500 sale su che è un piacere :wink:
 

Jacopo.TjT

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Viterbo VT
per me grosso modo è lo stesso...
ma non c'è un modo per cambiare i rapporti del cambio in maniera non troppo radicale o dispendiosa?
dopotutto si tratta di un manciata di ruote dentate no??
bastera cambiarne una o due...(la faccio facile eh?)
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Teoricamente è come dici Jacopo,ma nella pratica non è così semplice,va smontato il cambio,presumo che i vari ingranaggi abbiano ingombri ed incastri ben precisi,senza contare il fatto che potresti avere il problema di dover fabbricare o reperire i nuovi alberi o ingranaggi tu stesso,di sicuro la casa madre non offre opzioni di rapportatura nuove,con quali costi poi...?
 

Jacopo.TjT

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Viterbo VT
ahime hai ragione tu stex...
in questi giorni ho chiesto ad alcuni amici meccanici se si poteva mattere direttamente un cambio a sei marce prelevato da un altro motore 1.4 hyundai...
...la risposta è stata una grassa risata pensando a tutto quello che bisognava fare, ma sopratutto alla spesa!
 

Ebly

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2010
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Conclusione

Chi sale in macchina con me dopo un po che viaggiamo in autostrada si mette a guardare la marcia inserita ed il numero di giri, anche perchè già a 110 il rumore nell'abitacolo si fa sentire.
Purtroppo non ci sono soluzione ragionevoli o delle quali la spesa ne giustifichi l'effettiva necessità, forse un piccolo accorgimento per chi viagga molto in quinta è mettere, ammesso che sia concesso, delle ruote che sviluppano una circonferenza maggiore.

Conclusione, se dopo un anno le i30 1.4 hanno gli stessi raporti o non hanno aggiunto un "sesta" per quanto il resto va bene...aspettate o guardate altro.
ciao
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Chi sale in macchina con me dopo un po che viaggiamo in autostrada si mette a guardare la marcia inserita ed il numero di giri, anche perchè già a 110 il rumore nell'abitacolo si fa sentire.
Purtroppo non ci sono soluzione ragionevoli o delle quali la spesa ne giustifichi l'effettiva necessità, forse un piccolo accorgimento per chi viagga molto in quinta è mettere, ammesso che sia concesso, delle ruote che sviluppano una circonferenza maggiore.

Conclusione, se dopo un anno le i30 1.4 hanno gli stessi raporti o non hanno aggiunto un "sesta" per quanto il resto va bene...aspettate o guardate altro.
ciao

Questo motore e' nato con una coppia a 5000 mila giri (se ricordo bene)...quindi tira fuori le unghia solo se si affonda il pedale....
forse con una sesta sarebbe eccessivamente lenta a bassi giri.......ma per una guida in pianura e senza premere forse si risparmierebbe in carburante...
come dire dovrebbe essere una marcia di riposo come facevano una volta con la 5 marcia.
Roby
 

sto.meditando

Nuovo utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Forli-Cesena FC
stessa cosa che ho notato anche io.

sembra anche che le lancette del contakm e del contagiri in quinta, debbano girare parallelamente.... come fosse una scelta "stilistica"......
bah!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Chi sale in macchina con me dopo un po che viaggiamo in autostrada si mette a guardare la marcia inserita ed il numero di giri, anche perchè già a 110 il rumore nell'abitacolo si fa sentire.
Purtroppo non ci sono soluzione ragionevoli o delle quali la spesa ne giustifichi l'effettiva necessità, forse un piccolo accorgimento per chi viagga molto in quinta è mettere, ammesso che sia concesso, delle ruote che sviluppano una circonferenza maggiore.

Conclusione, se dopo un anno le i30 1.4 hanno gli stessi raporti o non hanno aggiunto un "sesta" per quanto il resto va bene...aspettate o guardate altro.
ciao

ok che ha i rapporti corti ma dire che a 110km è rumorosa non è assolutamente vero! io viaggiavo su una 146 1.4 che a 130 sembrava di stare in 4 e un bel rumore nell'abitacolo!
 
Alto Basso