1.4 Gpl - Non parte più :(( Aiuto!!!

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Ciao a tutti
mi rifaccio vivo sul forum finalmente, purtroppo in occasione di un problema di avviamento della mia i30 1.4 Gpl.
Stavo ripartendo a caldo con poca benza(stavo andando al distributore) complice il poco utilizzo avuto (5000km l'ultimo anno!) ho trascurato di tenere la benzina oltre la riserva per un bel po'. Quindi il motore mi è partito ingolfato come se avessi finito la benza ma poi passa subito a gpl e và bene. Realizzo subito che ho finito la benzina e ho sicuramente sporcato pompa e iniettori all' ultimo avvio, Allora faccio subito 20€ di benza tenendo il motore in moto e aggiungo metà addittivo bardhal da 15€. Faccio 2km rientro nel box e provo a far girare a benzina, ma niente da fare...il motore non gira e si ingolfa!!:( Spero di non aver bruciato la pompa benzina, sicuramente ha pescato benzina vecchia/sporca...quando giro la chiave sento il suo zzzz ma ho provato 2 3 volte a ripartire e niente...il motore sembra che va a 2 cilindri per qualche secondo!! Attualmente ho 34000 km, ero in vista del tagliando per il gpl.
Chi può darmi qualche consiglio grazie, non aspetto altro!!!
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Ciao gianlu74,
premetto che non sono un esperto, ma la tua analisi e' stata abbastanza chiara ed esatta.
Che dire, dovresti trovare il modo per portare l'auto in officina, e per risolvere il problema e per il tagliando che a quanto pare era vicino.
Ma a quanto so, se un auto a benzina rimane senza carburante non e' un grosso problema come per i diesel.
Spero per te che te la puoi cavare con una spesa contenuta.
Facci sapere,
Roby
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Ciao Gianlu, ho letto la tua disavventura :(, e posso solo riportarti quello che ricordo di aver letto su un'esperienza analoga qualche tempo fa. Un utente possessore di auto gpl/benzina, di altra marca, non riusciva a mettere in moto a benzina. Nel suo caso, da verifiche effettuate, non risultò nessun problema alla elettropompa della benzina, e neppure ai collegamenti elettrici della stessa. Alla fine della fiera si trattava di una sciocchezza, l'interruttore inerziale rimasto disattivo per cause ignote (contatto? malfunzionamento dello stesso? boh:confused:): in pratica da quello che so viene interrotto il circuito di massa della pompa e questa non pesca benzina (è una precauzione pensata per intervenire in caso di incidente, infatti in teoria l'interruttore dovrebbe scattare se sottoposto ad accelerazioni di una certa entità).
Il fatto è che tu senti un ronzio, e questo in parte fa pensare che non ti trovi nello stesso caso che ho appena descritto, sempre che il rumore sia effettivamente riconducibile alla pompa della benzina (l'utente di cui ti parlavo non sentiva nessun ronzio).

Spero qualcuno ti sia di maggior aiuto ;)

D.
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Grazie a tutti cmq, stasera ho ricollegato la batteria e ho provato a ripartire...ma niente! Solo che il ronzio, cioè lo zzzz di qualche secondo che sentivo appena girata la chiave, ora non si sente più :( Proverò a guardare fusibili e relè..speriamo bene
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Nel caso, tenendo premuto per oltre 5 secondi il tasto di commutazione GPL puoi provare a partire a gas per andare dal meccanico.
Ricordasi sempre di tenere oltre la riserva il serbatoio della benzina!
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Nel caso, tenendo premuto per oltre 5 secondi il tasto di commutazione GPL puoi provare a partire a gas per andare dal meccanico.
Ricordasi sempre di tenere oltre la riserva il serbatoio della benzina!

Io suggerisco una quantita' di benzina non sotto 1/4 di serbatoio, se arrivi ad accendere la riserva non fa nulla, ma meglio ogni tanto aggiungere un po' di benzina fresca, soprattutto se non la usi tanto la macchina, quindi se consumi poca benzina.
Facci sapere.
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Grazie ancora, volevo verificare il discorso dell'interruttore inerziale, se si è bloccato, qualcuno sà dove si trova?! grazie ancora
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
ciao gianlu, non so dove si trovi sulla i30 l'interruttore inerziale; viene collocato in posizioni molto diverse a seconda del costruttore, a volte si accede dall'abitacolo, zona guidatore, ad esempio sollevando la moquette, o sotto il portaoggetti zona passeggero, e in altri casi si trova nel vano motore. Ho trovato questo esempio, ma riguarda la Santa Fe, non so quanto possa esserti di aiuto :

http://www.justanswer.com/car/104jo-fuel-pump-inertia-switch-2002-hyundai-santa-fe-gls.html

D.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.821
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Quoto Zotto,
Io proverei infatti ad arrivare dal meccanico usando la procedura d'emergenza di partenza a solo gpl.
Ovviamente è molto disagevole perchè partire tutte le volte con ritardi di 10-15 secondi non è facile, oltretutto il motore a freddo fa molta fatica a partire a gpl diretto.
Ciauz :)
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Utenti di gpl ricordatevi sempre di fare benzina ogni tanto perchè pare che la benzina di oggi dopo un po' di tempo si deteriori.
 
Alto Basso