• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

110cv oppure 126cv?

Iaopino

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2012
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Renault Scenic 1600 benzina Luxe Dinamique
Sono andato a vedere la nuova i30 e devo dire che e' molto interessante. Non ho dubbi nel prendere il Diesel anche se faccio circa 15.000km/annui (prevalentemente citta ed extraurbano) ma invece non so se prendere il 110 oppure il 126cv, considerato anche che la differenza di prezzo e' minima (600 euro). Voi cosa ne pensate anche in ottica di considerare le prestazioni ? E soprattutto c'e' differenza di consumi tra le due motorizzazioni? Grazie dei consigli ...
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
dipende dall'allestimento se vuoi lo style non hai scelte solo 128cv.... io credo che il 110cv sia più che sufficiente per il tipo di strada, anche perchè la coppia è uguale per entrabi i motori e ti risparmi qualcosa anche per il bollo auto..... Se ti prendi la comfort con quei 600€ ti viene quasi l'advanced pack!:p
 

Iaopino

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2012
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Renault Scenic 1600 benzina Luxe Dinamique
Non sono interessato alla Style, pensavo la Confort piu' l'advanced pack piu' il Navigatore che sembra bello ed efficiente. Purtroppo sulle macchine viste non era installato. Inoltre e' strano che anche sulla Style il Nav sia un accessorio a pagamento (1.000 euro!!) , per esempio sulla IX 20 Style il Nav e'compreso nel prezzo. Ricapitolando, penso che andro' sul 110 cv confort , con gli acessori di cui sopra andiamo a 22.000, certo non e' poco... con lo stessa cifra c'e' la Focus.. sara' piu' affidabile ??:confused:
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
guarda io personalmente non comprerà più una ford
Mio fratello aveva la prima focus e gli compariva sempre spia avaria motore...
mio padre la fiesta 1.4 tdci. Iniettori sistemati 2 volte causa sfiato degli stessi. Frizione cambiata perchè difettosa.
C-max di mio padre, dopo la fiesta. Barra stabilizzatrice difettosa! era rotta pur non avendo presa alcuna buca! Sistemati gli assi degli alberi a camme a 100.000km pur essendo sempre stata tagliandata!
Poi la focus da dientro non se pò guardà e come abitabilità è davvero piccola! per non parlare degli interni barocchi!
Poi credo che con lo sconto almeno a 20.000+ipt dovresti portarla a casa.... forse la ford ha di meglio il comportamento su strada, su questa parte invece mi sono sempre piaciute....
PS: fatto preventivo col configuratore
una titanium con navigatore e fari bixeno arriva a 24.500€!:shock:
 

Iaopino

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2012
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Renault Scenic 1600 benzina Luxe Dinamique
Per Domycol, ho visto le foto, complimenti per l'auto ! A benzina l'auto e' scattante oppure il motore e' un po' sottodimensionato? ed i consumi come sono ?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
grazie per i complimenti! il motore è ancora legato, cmq fa muovere l'auto agevolmente, certo non la si può definire da corsa, ma è un motore di cui si aprrezza molto l'elasticità di marcia e la sileziosità. Vedrò dopo un 5.000km l'effettiva prestazione del motore. Per i consumi facendo un 100 di km di extraurbano ad andatura tranquilla siamo sui 6.4 lt. L'auto è ben piantata per terra anche se avrei preferito uno sterzo un pò più reattivo, nulla di grave cmq. Per il resto sono molto soddisfatto dell'auto e rifarei l'acquisto altre 1000 volte!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Per 600 euro non ci penserei un secondo e prenderei il 126cv... la potenza non é mai troppa.... poi il navigatore lo prenderei aftermarket costa molto meno e cosí i cg in piú ti vengono gratis
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
io rimango della mia opinione. Le prestazioni non sono molto differenti.... col tuo ragionamento allora uno prende il 110 va di rimappatura e i cv in più li mantiene gratis dato che non ci paghi il bollo! ;-) oltretutto sei obbligato a prendere la style!
 

arton81

Utente
Registrato
23 Gen 2012
Messaggi
80
Punteggio reazioni
3
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
AR Giulietta
Io andrei di 126cv... inoltre ragazzi nella style c'è veramente di tutto!!!

Per quanto riguarda Ford io non posso che parlare bene, con la mia Focus non ho mai avuto particolari rogne ed ora a 135.000 km va ancora bene anche se stavo pensando di cambiare auto... Però sull'ultima generazione di Focus ho letto diverse problematiche e non mi fiderei molto, vedi qua: http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=46943264 sembra che Ford non abbia ancora risolto questo problema anche se fortunatamente non si presenta a tutti. Ciao
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
io rimango della mia opinione. Le prestazioni non sono molto differenti.... col tuo ragionamento allora uno prende il 110 va di rimappatura e i cv in più li mantiene gratis dato che non ci paghi il bollo! ;-) oltretutto sei obbligato a prendere la style!


Non sono sicuro cambi solo il numero di cavalli.... ad esempio tra la ix35 2.0 136cv e la 2.0 184 cv, cambia anche il volano, la frizione e altre componentistiche del motore...
Giustamente bisogna scegliere in base alle proprie esigenze e da quello che si desidera avere da un auto, il 110cv è comunque un ottimo motore.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
MaxSilver sicuramente su un'auto con 50cv in più qualcosa di diverso c'è rispetto a un motore la cui differenza è solo 16cv... Ovviamente tanti cavalli con una semplice rimappa è un pò ottimistico e pericoloso ai fini della tenuta dei componenti... Ma cosa ancor più rilevante è che il 1.6 nei due step ha la medesima coppia 260nm, la logica mi fa pensare che il 128 abbia principalmente un maggiore allungo e che quindi nella guida tranquilla di tutti i giorni non ci sia tanto differenza tra i due step.... Tutto diverso è il discorso della ix35, basta vedere la differenza del 2.0 nei due step, uno ha una coppia di 320nm vs i 383nm dell'altro! ecco quindi che la frizione deve essere ovviamente differente per sopportare tale maggiore spinta e anche i componenti saranno differenti, credo intercooler in primis...:cool:
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Il tuo ragionamento non fa una piega....
 

Fabio84

Utente
Registrato
3 Feb 2012
Messaggi
163
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai i30 2012 style
Sinceramente io prenderei (anzi ho preso)la 128 cv anche perché indipendentemente dal motore tra la style e la comfort c 'é un mondo di differenza a livello di accessori, come ad esempio tra i più banali salita dei 4 vetri automatica ed il bracciolo scorrevole. Una volta che supero i 20000 tanto vale la pena che mi prendo tutti i comfort possibili. Altrimenti se questo cose nn contano si poteva puntare anche su macchine di maggiore prestigio se gli optional nn interessano. Almeno così la penso
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
ovvio che se vuoi la style non hai scelta.... ;D
anche se non bisogna dimenticare che la comfort con pack è già parecchio accessoriata! e oltre che per gli optional un auto la si compra principalmente perchè piace! io personalmente avrei rimandato l'acquisto dato che oltre alla i30 non c'è ne sono altre che mi piacciono!
 

Iaopino

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2012
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Renault Scenic 1600 benzina Luxe Dinamique
.. Ho deciso, andro' per la nuova I30 110 CV confort piu' Advanced Pack.. Bianca ... ora pero' alcuni amici mi dicono di attendere ... potrebbero spuntare aiuti statali considerato l'andamento tragico delle vendite .. quindi poiche' non sono a piedi (la mia Scenic Benzina del 2003 a dire il vero va ancora alla grande anche se ha 150.000 km..) attendo l'occasione buona per l'acquisto ed una supervalutazione dell'usato. Attualmente mi hanno proposto circa 4.000 di valutazione (e quindi tale valutazione mi assorbe i 2.000 di sconto...) penso che se attendo posso ottenere di piu' :p
 

cencio75

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Opel Meriva
io avevo il tuo stesso dubbio e se Hyundai sarà, vado di 128cv!
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Ne approfitto anche per chiedere se secondo voi, vale la pena prendere la 128 cv, sapete quanto costa in più? Gli allestimenti sono gli stessi?

Come dice giustamente Domycol la coppia massima è la stessa nello stesso range di giri motore. tuttavia facendo due calcoli abbiamo che al regime di massima potenza (per entrambe 4000 giri/min) la 110 cv ha una coppia di 193 Nm mentre la 128 cv ne ha 224 Nm. Ora non so cosa sia meglio però mi da l'idea che la 128 cv abbia una curva della coppia più piatta e quindi più possibilità di tirare la marcia ed avere quindi maggiore accelerazione.

P.S. per calcolare la coppia ho utilizzato la seguente formula Nm=(KW*1000*60)/(2π*n)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Se sei un tipo che tira l'auto allora vai di 128, se guidi con cambiate a bassi giri direi di rimanere sul 110
 

LM84

Nuovo utente
Registrato
24 Feb 2014
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi 110cv go brasil , colore steel gray
Valuta anche la possibilità di una eventuale centralina aggiuntiva (esterna) nel caso il 110 ti risulti "scarsetto".. Me ne hanno parlato benissimo .. diminuisce i consumi e aumenta le prestazioni in modo notevole...ad un costo che si aggira attorno alla differenza tra 110 e 128..se non minore. Solitamente queste centraline vengono utilizzate sulla ix35 ma alcuni la utilizzano anche sulla i 30...
 
Alto Basso