3000 giri motore

alfonso97

Nuovo utente
Registrato
16 Giu 2023
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Atos
Anno
2004
Buonasera , sono possessore di una Atos prime del 2004 , vorrei capire i 3000 giri motore a quanti km/h corrispondono, in modo da cambiare marce con precisione e abbassare i consumi
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Nell'attesa che ti rispondano coi valori esatti nel tuo caso gli amici possessori di un'auto come la tua, io ti do un'indicazione di massima riferita alla ATOS che potevi acquistare nell'anno 2000 (4 cilindri, 999 di cilindrata, potenza 40,4 kw a 5500 giri, coppia max 83 Nm a 3100 giri):
in quinta a 3000 giri andava a 72 km/h.
 

atos prime bianca

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2022
Messaggi
38
Punteggio reazioni
5
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
prime plus
Non tirare le marce consumi meno
Sul libretto d uso e manutenzione c è scritto precisamente a che velocità cambiare tutte le marce
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Buonasera , sono possessore di una Atos prime del 2004 , vorrei capire i 3000 giri motore a quanti km/h corrispondono, in modo da cambiare marce con precisione e abbassare i consumi

Non so se sono il solo a non comprendere la tua domanda... perchè citi i 3.000 g/m?

Cosa centrano il numero di giri con le cambiate?

Se vuoi consumar meno la soluzione più indicata è mantenere il regime del motore al minimo numero di giri compatibilmente con la situazione stradale e le tue esigenze.
Naturalmente il regime minimo di giri non deve essere tale da soffocare il motore e nemmeno che per avanzare tu deva schiacciare a tavoletta l'acceleratore.

Un'indicazione.... non pensare che mantenere il motore in regime di coppia massima significhi consumare meno.
Il punto di coppia massima può coincidere con il massimo rendimento del motore ma non che lo stesso consumi meno.
 
Alto Basso