• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

4wd lock

sky.dive79

Nuovo utente
Registrato
7 Nov 2010
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ferrara FE
Ciao a tutti,
volevo chiervi una info che riguarda il 4wd look.
in pratica ho acquistato da tre mesi una santa fe' 2,2 anno 07'.
Siccome percorrendo una salita su sterrato ho inserito il blocco del differenziale, credendo che le ruote ant e post girassero in contemporanea 50.50 come da descrizione del veiciolo,e quindi di riuscire nel mio intento.
Mi sono accorto invece che le ruote posteriori slittavano e quelle anteriori rimanevano ferme con mia grande sorpresa,in quanto ero convinto che premendo il 4wd look almeno sino i 40 orari entrambi gli assali girassero in contemporanea!!
La mia donanda e' se tutto cio' e' normale oppure devo far visionare l'auto da un autofficina specializzata,grazie mille a tutti coloro che vorranno fornirmi info tecniche a riguardo!!
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Se non sbaglio col blocco hai 60-40 come ripartizione della trazione...e non 50-50!
Probabilmente ho detto una caz*ata ma mi pare di aver letto così in giro...e magari il tuo problema è proprio legato a questo...

Correggeti se ho sparato una vaccata :-D
Max
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Se non sbaglio col blocco hai 60-40 come ripartizione della trazione...e non 50-50!
Probabilmente ho detto una caz*ata ma mi pare di aver letto così in giro...e magari il tuo problema è proprio legato a questo...

Correggeti se ho sparato una vaccata :-D
Max

Assolutamente no, ;) , poichè con il tasto 4wd lock si blocca la ripartizione della coppia sui due assi al 50/50, quindi la trazione si attesta fino ai 40 Km/h al 50% sul posteriore e 50% sull'anteriore...
Il problema fondamentale incontrato con la tua SantaFe in una condizione di "off-road" non è imputabile alla mancata sinergie dei due assi tramite il giunto differenziale bloccabile, bensì dall'elettronica del TCS e dal differenziale dell'asse anteriore...
Domanda: hai riprovato escludendo l'elettronica disattivando l'ESP?
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Come immaginavo....mentre scrivevo avevo uno strano sentore di caz*ata :-D
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible

sky.dive79

Nuovo utente
Registrato
7 Nov 2010
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ferrara FE
ciao,scusa se ti rispondo ora ma ho avuto dei problemi,volevo dirti che ho provato ad escludere l'esp .ma nonostante cio' la macchina con il 4wd lock inserito non ha la trazione su entrambi gli assi al 50e50.
sono rimasto davvero deluso,in quanto credevo che affrontando una leggera salita,magari su dell'erba scivolosa,con il 4wd lock inserito girassero entrambi gli assali ed invece due ruote slittano sempre.in sostanza non trovo diff premendo il pulsante.ritengo di pensare che possa avere dei problemi oppure non e' proprio come ti dicono.
ti ringrazio,luca
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
ciao,scusa se ti rispondo ora ma ho avuto dei problemi,volevo dirti che ho provato ad escludere l'esp .ma nonostante cio' la macchina con il 4wd lock inserito non ha la trazione su entrambi gli assi al 50e50.
sono rimasto davvero deluso,in quanto credevo che affrontando una leggera salita,magari su dell'erba scivolosa,con il 4wd lock inserito girassero entrambi gli assali ed invece due ruote slittano sempre.in sostanza non trovo diff premendo il pulsante.ritengo di pensare che possa avere dei problemi oppure non e' proprio come ti dicono.
ti ringrazio,luca

Ciao,

Dunque se hai inserito il 4wd lock da fermo è possibile che non entri subito il collegamento con il ponte posteriore per il semplice motivo che alla frizione centrale a volte servono alcuni metri per inserire totalmente il giunto... Quindi quanto dici può capitare molto più spesso di quanto pensi!
Tieni presente comunque che l'erba bagnata anche se non sembra ma è molto più ostica di quanto generalmente si pensa, in quanto il suo coefficiente di attrito è molto vicino a quello del ghiaccio...
Mi permetto poi di consigliarti che prima di affrontare un qualsiasi tipo di ostacolo, utilizzare in ordine:
1 - trazione in modalità normale (quindi 4wd off), e tcs inserito.
2 - trazione con giunto bloccato e tcs inserito.
3 - trazione con giunto bloccato e tcs off.

Se dopo questi tentativi siete ancora li piantati, be' evidentemente vi serve un Defender!!!
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Questo video della prova su fango della SantaFe rende l'idea sul funzionamento del 4wd. Infatti prima le 4 ruote sono abbastanza sincronizzate ma quando quelle anteriori arrivano su terreno più stabile stanno ferme mentre quelle posteriori ancora nel fango iniziano a slittare vistosamente.
4wd look non vuol dire 4 ruote motrici bloccate alla stessa velocità, non è un blocco meccanico tipo quello della campagnola di qualche anno fa. Come può succedere anche per le solo 2 ruote anteriori dove una ruota può slittare e l'altra stare ferma, lo stesso vale per il 4wd moderno.
Quest'estate mi è capitato di vedere un BMW X3 completamente insabbiato nei pressi di una spiaggia, proprio per il problema della ripartizione della trasmissione. Ma per mia soddisfazione dopo che lX3 è stato trainatato, sono passato con la mia Santa senza alcun problema con 4wd look. In questi casi è importante accellerare leggermente o partire in seconda marcia perchè l'accellerazione eccessiva viene ripartita male sulle quattro ruote in particolare se non hanno la stessa condizione di aderenza.

http://www.youtube.com/watch?v=PqCpLS5SqKY&feature=results_main&playnext=1&list=PL17A0221829B29650

http://www.youtube.com/watch?v=xQBcHUbJ_JM&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=b4mrFhMLsgE&feature=related

Questo mostra che son tutte uguali:

http://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v=eudkAOKX9EQ
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Discussione interessantissima! Ma per favore, scusate, si potrebbe correttamente modificare il "4wd look" (aspetto da 4wd) in "4wd lock", (blocco 4wd)? ;)....anche per non confondere....
Grazie!:p
Comunque volevo chiedere a qualcuno più esperto:
Al di là del mezzo (la Santa mi sembra che se la cavi ottimamente) quanto conta il pilota......e quanto le gomme???
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Secondo me un bravo pilota senza gomme giuste su neve e fango non va da nessuna parte, ovviamente l'accoppiata giusta fa la differenza.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Secondo me un bravo pilota senza gomme giuste su neve e fango non va da nessuna parte, ovviamente l'accoppiata giusta fa la differenza.

Sono d'accordo... Pensate che la trazione su fondi a scarsa aderenza è praticamente al 90% garantita dagli pneumatici, perchè il "manico" in fin dei conti non può certo fare i miracoli!
Ma in tutte le cose le gomme sono il valore aggiunto, guardate in F1, in MotoGP, SBK ecc. insomma in qualsiasi competizione dove il pilota non è uno scarso, il mezzo è performante e la differenza dove sta? Nelle gomme, infatti i tempi sul giro cambiano a secondo delle prestazione dello pneumatico più o meno consumato...
In grandi linee ci fà capire quanto siano importanti le coperture giuste, e per questo consiglio a tutti di non avventurarvi mai in fuoristrada con gli pneumatici radiali di serie e per giunta soli, rischiereste di piantarvi in un banale prato bagnato... Imprecando e maledicendo la vostra incolpevole SantaFe!

... Sapevate che l'erba bagnata ha un coefficente di attrito molto simile al ghiaccio? ;)
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
quoto, per quel poco che ci capisco.....coeff. di attrito radente, coeff. di attrito volvente......si ritorna all'esame della patente!!! :D :D :D
 

Dowind

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
52
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
SantaFe 2009 - 2.2 CRDi VGT Dinamic Top Aut. Seq.- Nero perlato
A proposito di 4wd lock, ho notato proprio in questi giorni che inserendo manualmente il 4wd si accende (normalmente) la spia sul cruscotto.
Superata la soglia dei 45 Km/h (raggiungendo anche i 60 Km/h) la spia del cruscotto non si spegne. Questo succede anche a voi? E' una cosa normale o devo farla controllare?
Un saluto e un grazie a tutti.
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
A proposito di 4wd lock, ho notato proprio in questi giorni che inserendo manualmente il 4wd si accende (normalmente) la spia sul cruscotto.
Superata la soglia dei 45 Km/h (raggiungendo anche i 60 Km/h) la spia del cruscotto non si spegne. Questo succede anche a voi? E' una cosa normale o devo farla controllare?
Un saluto e un grazie a tutti.
Anche a me succede e credo sia normale, anche se si disinserisce (o si dovrebbe disinserire) oltre quella velocità!!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
A proposito di 4wd lock, ho notato proprio in questi giorni che inserendo manualmente il 4wd si accende (normalmente) la spia sul cruscotto.
Superata la soglia dei 45 Km/h (raggiungendo anche i 60 Km/h) la spia del cruscotto non si spegne. Questo succede anche a voi? E' una cosa normale o devo farla controllare?
Un saluto e un grazie a tutti.

E' normale e se ci pensate anche giusto, perchè la spia vi segnale che il sistema è attivo, poi che la gestione della trazione in funzione della velocità passa in modalità automatica è un'altra cosa... Ma sapete comunque che sotto i 40 Km/h avrete il giunto del differenziale centrale bloccato.
 

Dowind

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
52
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
SantaFe 2009 - 2.2 CRDi VGT Dinamic Top Aut. Seq.- Nero perlato
Grazie, mi avete tranquillizzato..... Ciao
 

sam

Nuovo utente
Registrato
29 Set 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
santa fe' style cambio autom smart entry
mi permetto di intervenire in argomento in quanto alla mia domanda del come funzionasse il 4wd e perche' la spia una volta inserito manualmente non scomparisse sopra i 40km/h (come nella mia prec rav 4)il conce mi ha risposto che se viene inserita manualmente la trazione integrale rimane attiva 50 e 50 a qualunque velocita'.vedete voi .un carrarmato diventa la santona? boh?
 

Samcla08

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
6
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai SantaFè 2.2 crdi 4x4 top 155 cv (2008) 7 posti
guarda io so che sullo stesso libretto di uso e manutenzione della santa è riportato e cito testualmente

"l'impostazione di questa funzione comincia ad annullarsi quando la velocità del veicolo supera i 30 km/h ed è completamente disattiva ad una velocità di 40 km/h o più..."

non so il tuo meccanico cosa si sia fumato prima di dirti una cosa del genere e la spia rimane sempre accesa per indicare che sotto i 40 km/h si riattiva automaticamente il 4wd

Saluti
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
guarda io so che sullo stesso libretto di uso e manutenzione della santa è riportato e cito testualmente

"l'impostazione di questa funzione comincia ad annullarsi quando la velocità del veicolo supera i 30 km/h ed è completamente disattiva ad una velocità di 40 km/h o più..."

non so il tuo meccanico cosa si sia fumato prima di dirti una cosa del genere e la spia rimane sempre accesa per indicare che sotto i 40 km/h si riattiva automaticamente il 4wd

Saluti

Perfettamente d'accordo! (Come già detto nel commento #15).
 
Alto Basso