72.000 km e frizione bruciata??? [RISOLTO: TRAFILAGGIO OLIO]

M

Mass

Io sarei curioso di sapere quanto costa rimettere a nuovo la frizione sulla Tucson.... sinceramente non mi è mai capitato di dover mettere mano alla frizione sulle auto.... che tipo di intervento è ?
Costoso oppure rientra nei canoni della manutenzioni straordinarie ?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.991
Punteggio reazioni
7.463
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
bisogna rimuovere il cambio per arrivare alla frizione. se dai na sbirciata sotto il cofano, vedrai che i pezzi da smontare so parecchi. tante ore di lavoro.........:D
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Grazie a tutti del parere. Vi aggiorneró quando , a metà giugno, mi faranno il lavoro.
Ti fai fare il lavoro senza un minimo preventivo e senza sapere prima cosa ne pensa Hyundai Italia?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
cmq con quei km non e` normale che la frizione sia andata......:rolleyes:

La risposta, come sempre, è "dipende"....

Dipende da come usi la macchina, da che strade fai, da dove tieni il piede sinistro in marcia, dipende...
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
ho visto frizioni "andate" in meno di 5.000 km.

non so se la garanzia sia valida o meno, ma sulla frizione dopo 72. 000 seppur pochi ho paura che ci sia poco da fare.

Secondo me l'unica cosa che puo' fare il nostro amico è concordare con l'officina di verificare con il pezzo in mano il motivo dello slittamento.. se come credo dipende da una qualche anomalia dell'impianto (es. trafilaggio olio cambio che causa il problema) accordarsi per una spesa minima a carico dell'utente, se invece si è veramente bruciata per uso scorretto (perchè per esempio la frizione stacca molto alta e poggiandoci il piede sopra slittava un poco e si è bruciata...) :(:(:( non resta che pagare il conto...

farei comunque verificare anche il corretto funzionamento dei "leveraggi" che azionano il meccanismo, poiché lo slittamento e la conseguente bruciatura può a parer mio dipendere anche da quelli.

Voglio comunque precisare al ns. amico che quanto scritto sopra è stato dettato da un esperienza di circa 35 anni di guida e non deve essere preso assolutamente come un giudizio sul modo di giudare altrui....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
se c'e' dell'olio che imbratta la frizione, o leveraggi mal regolati.. io lo riterrei 1 difetto e quindi 1 intervento in garanzia... diverso se la frizione e' usurata causa stile di guida e/o uso ...

Anche se il ns amico ha precisato di nn essere 1 che stressa la macchina e che fa molti km in autostrada... dove la frizione si usa poco o nulla.... quindi SE le cose stanno cosi' ... io proverei a trattare con la concessionaria per 1 intervento in garanzia...
 
M

Mass

Ad ogni modo tirare giù la frizione è l'unico modo per verificare cosa è accaduto... e poi sperare...
Come già detto da altri, la durata della frizione dipende da molti fattori... stile di guida, percorsi, traini, ecc...
Il nostro amico dice che guida ok e che fa molta autostrada... e noi gli crediamo...
Una persona che guida bene e che non stressa il meccanismo, fa durare una frizione un'eternità... ma ci sono anche quelli che se la mangiano in poche migliaia di km.
Non si può chiedere alle case costruttrici di garantire la frizione 100.000 km a prescindere... solo perché il corretto utilizzo le fa durare molto.
Se si ragiona in questo modo si cambiano le pastiglie dei freni in garanzia a quelli che tirano le pestate, la batteria a quelli che lasciano le luci accese, ecc... ecc...

Speriamo che il guasto derivi da difetto e che, nonostante tempo e km, facciano qualcosa per lui...
 

phoenixanto

Nuovo utente
Registrato
28 Mag 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
12
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 crdi
EPILOGO FELICE: avevo promesso che vi avrei tenuti al corrente. Auto portata da Autopiu' di Trieste il 12, chiamati il 13 per l'esito e, con mia enorme sorpresa e gioia x il mio portafogli, la frizione non era bruciata ma vi era una trafilatura d'olio sui dischi della stessa... in conclusione mi hanno detto che avrebbero cambiato la frizione e dei paraolio del cambio e che domani dovrebbe essere pronta. La riparazione e' coperta da Garanzia... tranne che un cuscinetto che mi consigliano di sostituire visto che e' una parte della stessa non coperto. prezzo 50 euro. Ringrazio il signor Semeraro del banco accoglienza. gentile, professionale e disponibilissimo.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Mi autocito.....

se come credo dipende da una qualche anomalia dell'impianto (es. trafilaggio olio cambio che causa il problema)

:p:p:p:):):)


Sono felice per te, che hai risolto nel migliore dei modi!!!
 
Alto Basso