77 o 90 CV???

Linux20

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90CV Comfort
Salve a tutti,
a breve (spero!) mi aggiungerò alla famiglia di possessori della IX20. Abbiamo scelto la 1.4 CRDI 90 CV Comfort.
Io e mia moglie ce ne siamo innamorati subito, soprattutto per la comodità sebbene lo spazio contenuto (veniamo da una Renault Scenic).
Mi è rimasto un piccolo dubbio che vorrei condividere con voi.
Al momento dell'acquisto (presso una plurimarche) c'è stata un'incomprensione riguardo la motorizzazione: la concessionaria stava per richiedere una 77 CV anzichè la 90 CV.
La domanada è la seguente: c'è un modo per conferemare che l'auto che mi farà vedere in anteprima la concessionaria è effettivamente la 90 CV?
Da quanto ho letto su questo forum (per il quale rivolgo i miei complimenti agli organizzatori) le due versioni sono apparentemente identiche.

Grazie e felice 2013 a tutti!!!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Benvenuto (ti invito a presentarti nella sezione apposita) :). Secondo me è impossibile capirlo senza provarla, però te lo dico da "i10ista", magari qualche possessore di ix20 di saprà dare ulteriori delucidazioni, comunque la vedo difficile...
Buon 2013 :)
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Unica soluzione senza girarci attorno e' visionare il libretto di circolazione la Levi ogni dubbio
 

Linux20

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90CV Comfort
Grazie per il benvenuto!
Immaginavo fosse un'impresa ardua...
Non mi resta che attendere l'immatricolazione e controllare il libretto...

P.S.: mi sono ri-presentato nella sezione dedicata.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Grazie per il benvenuto!
Immaginavo fosse un'impresa ardua...
Non mi resta che attendere l'immatricolazione e controllare il libretto...

P.S.: mi sono ri-presentato nella sezione dedicata.


Quoto... vedendo il libretto solo ti puoi chiarire il dubbio! A presto! :)
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
In quale voce ci sono i cv sul libretto??
 

Cuzco

Utente
Registrato
13 Ott 2011
Messaggi
78
Punteggio reazioni
6
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 crdi 115cv Comfort Steel Grey+vasca baule
Ti fai avvisare dal concessionario appena arriva la macchina a loro e vai a controllare sul libretto
...e non ritirarla se non è quella corretta che poi non vengano fuori storie e ti tocchi
tenertela...cmq se nel preventivo c'è il prezzo della 90 cv non dovrebbero esserci problemi ma meglio controllare 3
volte!!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Quoto cuzco: se è 77cv lasciala lì!
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
Nel libretto non sono riportati i cavalli.. solo cilindrata (nella mia 1582) e i kw (nella mia 85).
Idem nel Certificato di Proprietà (PRA)
Controllate anche voi!
 

dany53

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2012
Messaggi
35
Punteggio reazioni
5
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1200 benzina sound edition
Robya,i cavalli della tua dovrebbero essere 115 mentre quella di Linux20 dovrebbe avere 66KW e 90 CV!
saluti
 

Linux20

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90CV Comfort
Ti fai avvisare dal concessionario appena arriva la macchina a loro e vai a controllare sul libretto
...e non ritirarla se non è quella corretta che poi non vengano fuori storie e ti tocchi
tenertela...cmq se nel preventivo c'è il prezzo della 90 cv non dovrebbero esserci problemi ma meglio controllare 3
volte!!

Grazie per il suggerimento!
Non mi aspetto sorprese avendo già chiarito prima l'equivoco ma, come dici tu, meglio controllare 3 volte!
Infatti mi chiedevo: ma se il concessionario dovesse farmi vedere l'auto prima dell'imatricolazione, in quel caso il libretto non esisterebbe ancora, o sbaglio?
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Tu controlla quando la ritiri e sei a posto come ho fatto io...
comunque per toglierti i dubbi, quando arriva la macchina in allegato c'è un foglio dove ci sono indicate le operazioni di controllo effettuate, questo foglio in genere lo tiene la concessionaria... su quel foglio è scritto il numero di telaio
Il libretto (carta di circolazione) viene rilasciato all'atto di immatricolazione insieme al certificato di proprietà e alla targa
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
Robya,i cavalli della tua dovrebbero essere 115 mentre quella di Linux20 dovrebbe avere 66KW e 90 CV!
saluti

Dany53, SO quanti sono i cavalli della mia ICHISINA, ma il problema è DOVE figurano??
In quale documentazione si trovano?
Nel libretto NO, nel Certificato di proprietà NO.
Che prova abbiamo (a parte i cataloghi delle concessionarie) che le nostre auto hanno TOT cavalli??
 

dany53

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2012
Messaggi
35
Punteggio reazioni
5
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1200 benzina sound edition
Hai ragione Robya,allora l'unica maniera è fare i "conti della serva" come si dice dalle mie parti: prendi i KW riportati sul libretto al punto (P.2) 062,50 (alla mia riporta questi valori),e lo moltiplichi per 1.36! 1,36 x 62,50 = 85; vale a dire 63 KW e 85 CV come indicato sui cataloghi .
Saluti
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
Hai ragione Robya,allora l'unica maniera è fare i "conti della serva" come si dice dalle mie parti: prendi i KW riportati sul libretto al punto (P.2) 062,50 (alla mia riporta questi valori),e lo moltiplichi per 1.36! 1,36 x 62,50 = 85; vale a dire 63 KW e 85 CV come indicato sui cataloghi .
Saluti

Grazie della spiegazione :)
La mia risulta essere 115,6!
Ed ora mi spiego anche perchè su alcuni siti/riviste ho letto che la mia ha 115 e in altri 116 cv.
C'è chi arrotonda per difetto e chi per eccesso a quanto pare.

Tornando alla domanda iniziale dunque:
nel caso di Linux20 nel libretto dovresti trovarti scritto 66 kw (per la 90cv) e non 56/57 kw (per la 77cv) :)
 

dany53

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2012
Messaggi
35
Punteggio reazioni
5
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1200 benzina sound edition
Esatto Robya! anche a me al momento dell'acquisto in un'altra concessionaria stavano per rifilarmi l'auto con la "vecchia" motorizzazione! certamente cambiato concessionaria!!!! faranno un poco di arrotondamento per comodità.Comunque per consiglio,farsi Sempre mettere per scritto tutto ed al momento del ritiro controllare attentamente,in caso di contestazioni lo scritto rimane!
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
Esatto Robya! anche a me al momento dell'acquisto in un'altra concessionaria stavano per rifilarmi l'auto con la "vecchia" motorizzazione! certamente cambiato concessionaria!!!! faranno un poco di arrotondamento per comodità.Comunque per consiglio,farsi Sempre mettere per scritto tutto ed al momento del ritiro controllare attentamente,in caso di contestazioni lo scritto rimane!

Ci puoi contare! Meglio sempre farsi scrivere TUTTO. E anche farselo firmare, magari pure con il timbro!

Per quanto riguarda la mia, non avevo dubbi.
Anche perchè l'unica 1.6 crdi comfort è la 115 cv.
Il 1.6 crdi da 128 cv lo mettono (o mettevano?) solo nell'allestimento style.
 

dany53

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2012
Messaggi
35
Punteggio reazioni
5
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1200 benzina sound edition
Esatto! io ho fatto cosi, tutto scritto.
Ciao.
 

Linux20

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90CV Comfort
Tu controlla quando la ritiri e sei a posto come ho fatto io...
comunque per toglierti i dubbi, quando arriva la macchina in allegato c'è un foglio dove ci sono indicate le operazioni di controllo effettuate, questo foglio in genere lo tiene la concessionaria... su quel foglio è scritto il numero di telaio
Il libretto (carta di circolazione) viene rilasciato all'atto di immatricolazione insieme al certificato di proprietà e alla targa

Grazie ancora a tutti per i consigli e i suggerimenti.
MaxSilver, per favore, potresti fornirmi qualche dettaglio in più per quanto riguarda il foglio contenente le operazioni di controllo che hai menzionato?
In particolare, ti risulta accessibile anche all'acquirente o è ad uso esclusivo della concessionaria?

Grazie!
 
Alto Basso