80 / 90 KM/h e manteneva la quinta...

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Ciao a voi,
normalmente mi succede in autostrada, tanto da dover guidare ai 120 / 130 km/h con la leva del cambio in sport.
Sono alcuni giorni che la mia ioniq ha cominciato a viaggiare in 5° anche agli 80 / 90 km/h. Se sposto la leva del cambio in sport, innesto la sesta marcia ma, appena torno in D, l'auto scala nuovamente in 5°.
Il percorso era pianeggiante. La cosa buffa è che ha innestato la 6° non appena ho affrontato una leggerissima salita.
Qualcuno ha "problemi" di questo tipo con il cambio (a me sta sinceramente stufando)?
Potrebbe dipendere dall'olio da sostituire (ha percorso circa 71.000 km)?
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
Secondo me se fosse un problema del cambio si dovrebbe verificare anche in modalità sport. Sinceramente a me non è mai successo, anche se c'è da dire che la mia ha pochi Km di percorrenza ( circa 16000 Km). Penso di più all'unità di gestione del cambio, per cui io farei una diagnosi presso un'officina Hyundai. Ho avuto una Mercedes E class 320 con cambio automatico che andava come un orologio, ma a un certo punto il cambio si è "impazzito" perchè all'interno della piastra elettroidraulica era presente dell'olio che non doveva esserci. Dopo sostituzione del componente è riandata perfettamente.:eek:
 
M

Mass

Potrebbe dipendere dall'olio da sostituire (ha percorso circa 71.000 km)?

I fluidi dei cambi automatici a secco Hyundai dovrebbero prevedere giusto delle ispezioni e mai delle sostituzioni.
Quantomeno per il dct Tucson è previsto questo. Controlla cosa dice il manuale o prova a sentire in officina.
Comunque, al di là di questo, io dubito che ci possa essere un nesso fra olio cambio con 70.000 Km ed il comportamento che descrivi
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Lo farò presente quando fisserò l'appuntamento per il prossimo tagliando.
Grazie.
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Sembra che il problema fosse dovuto anche alla gommatura "generosa". Attualmente il problema si è decisamente attenuato... Lo farò comunque presente.
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
Sembra che il problema fosse dovuto anche alla gommatura "generosa". .......

Cosa intendi per gommatura "generosa"??? E qual'è il nesso con il comportamento del cambio?? E' stato fatto qualche intervento in officina??
Scusa il fuoco di fila delle domande, ma sono molto curioso di capire. :book:
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Cosa intendi per gommatura "generosa"??? E qual'è il nesso con il comportamento del cambio?? E' stato fatto qualche intervento in officina??
Scusa il fuoco di fila delle domande, ma sono molto curioso di capire. :book:
Scusami, ho omesso di dire che nel frattempo sono passato dalle 225-45/17 di serie alle 205-55/16.
Nessun intervento in officina in quanto non ho ancora comunicato niente.
Il problema sembra dunque, almeno in apparenza, il maggiore attrito delle gomme.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Sbaglierò ma a me sta cosa sembra una s.....ta!
Maggiore attrito? Ma scusa se le avevi montate (le 225/17 oltretutto di serie) sono previste dal costruttore e se sono previste sono scritte a libretto....(vero?)
E allora c'è qualcosa che non torna, giusto?
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
sì, tutto in regola. Il fatto è che delle 225 (con un battistrada diverso), ha sicuramente più attrito di una 205.
Adesso sembra andare decisamente meglio anche se, delle volte, rimane "incantata".
Tra 20 giorni sarò da tagliando, perciò...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Si infatti, meglio chiedere in assistenza...
Consiglio:
Io non gli direi del miglioramento con altri pneumatici, insomma non offrirei la scusa bella e pronta....
A mio avviso si tratta di altro...
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
[...]
Io non gli direi del miglioramento con altri pneumatici, insomma non offrirei la scusa bella e pronta....[...]

No, quello ovvio LOL
Risposta "ah beh, allora hai già risolto"
 
Alto Basso