Abbaglianti non funzionanti

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Ciao ragazzi, ho notato che non mi funzionano più gli abbaglianti: la luce blu sul quadro si accende ma niente, rimangono accesi solo gli anabbaglianti.
Ho una comfort my2014, quindi anabbagliante e abbagliante sono la stessa lampada, dovrebbe essere la cupola dietro la lampada che si sposta per proiettare più in profondità.
Ho un po stressato l'impianto elettrico provando a cambiare le luci abitacolo ma per qualche strano motivo ho bruciato due volte il fusibile, comunque ora ho desistito e a livello elettrico funziona tutto.
Ah, ho cambiato il clacson con le trombe fiamm e in quel caso ho smontato il gruppo fari lato guida ma ho rimontato e ricollegato tutto e funzionavano ancora.
Suggerimenti?
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
La prima idea che mi viene è un problema di fusibili, ma avendo già controllato, l'unica altra idea è provare a controllare se funziana il selettore... A me con la mia Ibiza successe che facendo dei altri lavori avevo tranciato il cavo elettrico del selettore
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Le luci abitacolo non dovrebbero far saltare nessun fusibile. Se succede può essere che consumino parecchio di più delle lampadine originali oppure c'è un corto circuito .
In privato mi hai già detto che con una batteria a 9 V. i led si sono accesi, quindi non dovrebbero essere in corto. Ma pensare anche a un assorbimento eccessivo con dei led mi pare molto strano.
Dipende dove hai provato a fare i collegamenti dei led. Forse hai sbagliato lì.
2 corti circuiti potrebbero aver creato danni alla centralina, specialmente se, dopo che hai fatto saltare il 1° fusibile, tu ne avessi montato uno con amperaggio superiore ( che sò il 1° era da 20 A. e il 2° da 25 o 30 A.).
Ti conviene rimettere tutto in ordine e andare in officina Hyundai con la faccia più ingenua che puoi avere e dire semplicemente che non ti funzionano correttamente le luci.
Poi lascia fare a loro.

Ciao
Frengo
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Era quello che avevo pensato pure io, ma in realtà da rimettere in ordine c'è poco, le luci Led nell'abitacolo alla fine non le ho messe, ci sono le originali, smontare le trombe e il modulo specchietti non è necessario vero??:eek:
E comunque, qual è il fusibile da controllare? Sul manuale leggevo del MODULE 1 ma non so se ho interpretato bene..
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
La prima idea che mi viene è un problema di fusibili, ma avendo già controllato, l'unica altra idea è provare a controllare se funziana il selettore... A me con la mia Ibiza successe che facendo dei altri lavori avevo tranciato il cavo elettrico del selettore
Ale, quando dici di controllare i cavi del selettore, cosa intendi di preciso? Dove dovrei guardare?
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Le luci abitacolo non dovrebbero far saltare nessun fusibile. Se succede può essere che consumino parecchio di più delle lampadine originali oppure c'è un corto circuito .
In privato mi hai già detto che con una batteria a 9 V. i led si sono accesi, quindi non dovrebbero essere in corto. Ma pensare anche a un assorbimento eccessivo con dei led mi pare molto strano.
Dipende dove hai provato a fare i collegamenti dei led. Forse hai sbagliato lì.
2 corti circuiti potrebbero aver creato danni alla centralina, specialmente se, dopo che hai fatto saltare il 1° fusibile, tu ne avessi montato uno con amperaggio superiore
Era saltato entrambe le volte il fusibile 1 (room LP) da 10A ed entrambe le volte l'ho cambiato col ricambio uguale da 10A..:(
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Le luci abitacolo non dovrebbero far saltare nessun fusibile. Se succede può essere che consumino parecchio di più delle lampadine originali oppure c'è un corto circuito .
In privato mi hai già detto che con una batteria a 9 V. i led si sono accesi, quindi non dovrebbero essere in corto. Ma pensare anche a un assorbimento eccessivo con dei led mi pare molto strano.
Dipende dove hai provato a fare i collegamenti dei led. Forse hai sbagliato lì.
2 corti circuiti potrebbero aver creato danni alla centralina, specialmente se, dopo che hai fatto saltare il 1° fusibile, tu ne avessi montato uno con amperaggio superiore ( che sò il 1° era da 20 A. e il 2° da 25 o 30 A.).
Ti conviene rimettere tutto in ordine e andare in officina Hyundai con la faccia più ingenua che puoi avere e dire semplicemente che non ti funzionano correttamente le luci.
Poi lascia fare a loro.

Ciao
Frengo

C'è un fusibile in posizione 2 nel blocco all'interno dell'abitacolo. É facilmente riconoscibile perché ha una placchetta che lo collega a un'altro fusibile.

Ale, quando dici di controllare i cavi del selettore, cosa intendi di preciso? Dove dovrei guardare?

Nel piantone dello sterzo o subito sotto
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
C'è un fusibile in posizione 2 nel blocco all'interno dell'abitacolo. É facilmente riconoscibile perché ha una placchetta che lo collega a un'altro fusibile.

Nel piantone dello sterzo o subito sotto
Infatti mi è saltato proprio quello..
Dopo controllo sotto lo sterzo allora!
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Allora sono quasi certo che il problema non è il devioluci: se metto le posizione e tiro la leva dei fari, si illuminano gli anabbaglianti e non gli abbaglianti, quindi il problema DEVE essere lo specchio dietro la lampada che non si muove per proiettare in profondità..qualcuno sa da cosa è alimentato il movimento dello specchio??
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Aggiornamento: sono stato in officina, non potevo lasciare la macchina e quindi hanno dato un'occhiata al volo. Il tizio non conosceva il tipo di faro (testuale) e quindi non sa se la lampadina del faro proietta più in profondità per opera di una cupoletta motorizzata retrostante o perché materialmente la lampada emette più luce. Ha controllato il relè degli abbaglianti nella scatola fusibili nel vano motore e scatta correttamente, quindi ha sentenziato che è un problema di centralina. Officina piena e, da appuntamento, se ne parla il 2 febbraio...o_O
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Ok ragazzi, prego il master e i moderatori di mettere le orecchie d'asino al posto del mio avatar..ho risolto, e ci ho messo 30 secondi.
ERA IL FUSIBILE!!!!
Avevo usato i fusibili di ricambio per sostituirne due bruciati, ma guardando sommariamente la legenda della scatola fusibili vano motore, non mi ero accorto che avevo tolto non i ricambi, ma due fusibili in uso!!!!! Me ne sono accorto per caso, addirittura per risistemare ho tolto quello del dbc e luci stop...
Risultato: 5 fusibili regalati dal ricambista, tutto ripristinato come all'origine e tutto funzionante!
Ridete pure di me, me lo merito...:)
Ah, per la cronaca: i fusibili normali vanno bene uguale, i low profile stanno a filo, i normali sporgono un po ma funzionano tranquillamente!
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Ok ragazzi, prego il master e i moderatori di mettere le orecchie d'asino al posto del mio avatar..ho risolto, e ci ho messo 30 secondi.
ERA IL FUSIBILE!!!!
Avevo usato i fusibili di ricambio per sostituirne due bruciati, ma guardando sommariamente la legenda della scatola fusibili vano motore, non mi ero accorto che avevo tolto non i ricambi, ma due fusibili in uso!!!!! Me ne sono accorto per caso, addirittura per risistemare ho tolto quello del dbc e luci stop...
Risultato: 5 fusibili regalati dal ricambista, tutto ripristinato come all'origine e tutto funzionante!
Ridete pure di me, me lo merito...:)
Ah, per la cronaca: i fusibili normali vanno bene uguale, i low profile stanno a filo, i normali sporgono un po ma funzionano tranquillamente!

Errore ingenuo...
Ma invece mi sembra grave che il meccanico non ci abbia pensato e non abbia guardato!
Comunque tutto sommato è andata bene!
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Errore ingenuo...
Ma invece mi sembra grave che il meccanico non ci abbia pensato e non abbia guardato!
Comunque tutto sommato è andata bene!
E ha pure aperto la scatola fusibili per vedere il relé!!!
 
Alto Basso