abs+frizione

i10

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A voi è capitato di sentire pulsare il pedale del freno durante le frenate, anche su asfalto asciutto?
E di sentire "saltellamenti" in avviamento (clutch judder) con la frizione fredda?
Grazie.
 

NanniX

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Anch'io ho riscontrato il problema del saltellamento della frizione a freddo, appena partito. Lo compenso con l'acceleratore e cosi vado. In officina non mi han detto se è normale o no, dicono che dipende da come si usa la frizione. Inutile provare a dire che uso la frizione come si deve e che nelle 5 macchine avute, non ho mai cambiato una frizione.
Per il pulsare del freno su stada asciutta, non mi è mai successo; ho riscontrato il pulsare (normale, a quanto so, di un impianto frenante con ABS) in caso di frenata su fondi non lineari o con materiale scivoloso.
 
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Anch'io ho riscontrato il problema del saltellamento della frizione a freddo, appena partito. Lo compenso con l'acceleratore e cosi vado. In officina non mi han detto se è normale o no, dicono che dipende da come si usa la frizione. Inutile provare a dire che uso la frizione come si deve e che nelle 5 macchine avute, non ho mai cambiato una frizione.
Per il pulsare del freno su stada asciutta, non mi è mai successo; ho riscontrato il pulsare (normale, a quanto so, di un impianto frenante con ABS) in caso di frenata su fondi non lineari o con materiale scivoloso.

Grazie NanniX!
Ovviamente il pulsare del pedale del freno mi dava da pensare perché succede (a volte) nei rallentamenti ben lontani dal rischio di bloccaggio.
 

NanniX

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Possiedo una I10 Style GPL immatricolata a marzo 2010. Ho percorso 23500 km. Dalla fine dell'estate ho notato un progressivo aumentare delle volta in cvui partendo, a freddo (quindi con frizione fredda), bisogna stare attenti a dosare innesto frizione se non salta "come un canguro" e va a strappi. Immagino che se vado in assistenza daranno la colpa al mio modo di guidare e stop. A parte che, come ho scritto, ho avuto altre macchine e non ho cambiato nessuna frizione, la cosa singolare è che la mia compagna ha una vettura identica alla mia, con un chilometreaggio di poco superiore, e ha lo stesso identico problema.
Comincio a pensare che non sia una circostanza casuale. Come posso, secondo voi, fare presente questo problema in assistenza? Solo io,la mia compagna e "i10" abbiamo questo problema? A te "i10" hanno fatto qualcosa? grazie
 

i10

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Possiedo una I10 Style GPL immatricolata a marzo 2010. Ho percorso 23500 km. Dalla fine dell'estate ho notato un progressivo aumentare delle volta in cvui partendo, a freddo (quindi con frizione fredda), bisogna stare attenti a dosare innesto frizione se non salta "come un canguro" e va a strappi. Immagino che se vado in assistenza daranno la colpa al mio modo di guidare e stop. A parte che, come ho scritto, ho avuto altre macchine e non ho cambiato nessuna frizione, la cosa singolare è che la mia compagna ha una vettura identica alla mia, con un chilometreaggio di poco superiore, e ha lo stesso identico problema.
Comincio a pensare che non sia una circostanza casuale. Come posso, secondo voi, fare presente questo problema in assistenza? Solo io,la mia compagna e "i10" abbiamo questo problema? A te "i10" hanno fatto qualcosa? grazie

Ho letto che la Hyundai è a conoscenza del problema, per cui ha provveduto sulle nuove i10 ad usare un nuovo gruppo frizione. Cerca in rete "i10 clutch judder".
Quindi non siamo i soli.
Non ho riferito all'assistenza del problema perché finora sporadico. Sinceramente, nella remota ipotesi che ammettessero il problema, temo possano fare danni nello smontaggio/rimontaggio.
Quindi, se non peggiora, lascio perdere.
Quando saltella, ripremo la frizione e riparto. A volte va meglio. A caldo tutto ok.
Per quanto riguarda l'intervento intempestivo dell'abs, ho letto che può essere causato dal saltellamento di una ruota su qualche buca/ostacolo: la ruota quindi viene rallentata di più (avendo perso per un attimo il contatto col terreno) e questo causa l'intervento dell'abs. Una spiegazione plausibile.
Anche in questo caso ho preferito non riferire all'assistenza, visto che in precedenza sono andato due volte per un altro problema e non lo hanno risolto.
 

NanniX

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Grazie i10.
Valutero se il problema rimane costante o peggiora. Che si presenta non sempre, piu frequentemente a freddo, quasi per niente a caldo.
 

Giuseppe I10

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ora che ci penso anche sulla mia c'è questo fastidiosissimo saltellamento della frizione a freddo...sembra quasi che son io che non sappia guidare...è comparso da circa 4000 km....l'auto ne ha 19.000....e lo fa prevalentemente a freddo! confermo.
 
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