Accensione luci STOP

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
Sarà normale che dopo una bella accelerazione in salita con pendenza variabile dal 2 al 6% per prendere velocità, il rilascio del pedale del gas generi l'accensione degli STOP ?
Invece di lasciar scorrere la macchina, la centralina la frena!!
1f914.png
 

SpeedyTony

Utente noto
Registrato
10 Ott 2017
Messaggi
313
Punteggio reazioni
125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Style Iron Gray
o_O....non saprei cosa dirti....e poi non capisco come le due cose possono essere in relazione....
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
un utente di Facebook, credo che mi abbia trovato la risposta
Gli STOP si accendono al superamento di una certa velocità di decelerazione.

Infatti, quando si va in discesa, basta una leggera pressione del pedale del freno per farli accendere, invece se stiamo viaggiando in pianura, per far accendere gli STOP bisogna premere il pedale più a fondo :cool:
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
un utente di Facebook, credo che mi abbia trovato la risposta
Gli STOP si accendono al superamento di una certa velocità di decelerazione.

Infatti, quando si va in discesa, basta una leggera pressione del pedale del freno per farli accendere, invece se stiamo viaggiando in pianura, per far accendere gli STOP bisogna premere il pedale più a fondo :cool:

C'è una cosa però che non mi torna:
se è vero che l'accensione degli stop è legata alla decelerazione, teoricamente è necessario premere il pedale del freno maggiormente in discesa rispetto a salita o pianura... (il che tornerebbe peraltro con il discorso da te notato che, in salita, basti rilasciare l'acceleratore per provocare l'accensione degli stop)
bho...:confused:

Io non sono ancora riuscito a farci caso.... ora che viene buio prima proverò a prestarci più attenzione.
 

Fulky

Utente noto
Registrato
3 Set 2017
Messaggi
492
Punteggio reazioni
124
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Ioniq confort + plus pack
È successo anche a me, ero in salita circa 8-10% ad una velocità di 60/70 km/h, arrivo dietro ad una macchina piu lenta, lascio l'acceleratore e si accendono gli stop, ho provato più volte visto che dietro non c era nessuno e sempre lo stesso risultato, gli stop si accendono e si spengono, circa per 1/2 secondi, solo in decelerazione, non ho toccato il freno.
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
C'è una cosa però che non mi torna:
se è vero che l'accensione degli stop è legata alla decelerazione, teoricamente è necessario premere il pedale del freno maggiormente in discesa rispetto a salita o pianura... (il che tornerebbe peraltro con il discorso da te notato che, in salita, basti rilasciare l'acceleratore per provocare l'accensione degli stop)
bho...:confused:

Io non sono ancora riuscito a farci caso.... ora che viene buio prima proverò a prestarci più attenzione.

Hai perfettamente ragione, ho fatto confusione, o meglio, dovrei ri-farci caso in discesa se bisogna premere più o meno il pedale del freno..
fatto sta che in salita dopo il rilascio del pedale dell'acceleratore si accendono le luci di stop, come dice Fulky restano accesi per 1/2 secondi, giusto il tempo di ristabilizzare la velocità con minor differenza di velocità tra l'aumentare ed il diminuire ;)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Si accendono solo gli stop o in qualche modo intervengono i freni?
Hill assistant? (Giusto per spararle a caso...)
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
sembra che si accendano solo gli stop, il rallentamento è causato dal rilascio dell'acceleratore
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
sembra essere esattamente quello riscontrato da noi...
Non interessa quanto premi il pedale del freno, ma quanto è veloce il rallentamento.
Sembra quasi come se ci fosse un pendolo che va a;) toccare con un "violento" rallentamento e quindi fa accendere gli STOP

PS: leggendo il messaggio successivo mi ci vien da ridere... è comunque vero, se imposti il CC esempio a 70 e per sorpassare schiacci l'acceleratore arrivando a 100, al momento del rilascio dell'acceleratore ti ritrovi gli stop accesi e forte rallentamento fino ai precedenti 70km/h impostati.
Effettivamente la cosa non è che sia molto sicura :cool:
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
No, non c'entrano niente quelle cpn gli STOP
a volte si accendono con 2 barre, a volte con 4
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Infatti la mia domanda era inerente a quella affermazione del post inglese che ho linkato.
 
Alto Basso