• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Acqua Radiatore/Antigelo Hyundai i10 2008

Manfro/

Nuovo utente
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 gpl
Ciao a tutti, sono possessore di una Hyundai i10 Gpl del 2008 che in 10 anni ha totalizzato 61.000 km (usata veramente poco)

A causa del lavoro è stata ferma per molti anni nel box, in determinati periodi anche per piu di 6 mesi.. Ogni tanto veniva accesa e fatta camminare onde evitare problemi gravi..

Ha effettuato tutti i richiami e tagliandi con esito positivo, mai un problema..

La scorsa settimana in vista di rimetterla in moto ho deciso di fare un controllo di tutti i liquidi, recentemente era stata portata dal meccanico per cambiare l'olio, quindi pensavo fosse tutto ok...

Svito il tappo del livello del radiatore ( a motore freddo) e mi accorgo che non c'era l ombra del liquido, per di più noto che l'interno del tubo è color fango..

Passando un fazzoletto noto che è ricoperto di una sostanza gelatinosa, che penso sia ruggine...

Cosi decido di controllare la vaschetta e mi accorgo che il liquido è leggermente sopra la tacca "LOW" ma la cosa che mi ha piu preoccupato è il colore e la consistenza del liquido, totalmente marrone e quasi gelatinoso...

Penso che l'ideale sia cambiare completamente il liquido e cercare in qualche modo di pulire i tubi ma ho delle domande..

-Ho visionato i liquidi della Ruhtten, rendendomi conto che esistono di vari colori e caratteristiche, qual è il liquido adatto per la mia auto? (non riesco a capire il colore col liquido vecchio)

- Avevo pensato di aspirare il liquido dalla vaschetta con una pompetta, faccio bene? o esistono altri metodi piu esatti?

- Mi consigliate un procedimento che possa soddisfare la mia richiesta?

Grazie a tutti anticipatamente..
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.841
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Devi fare la pulizia dell'impianto: non è così semplice.

Meglio rivolgersi a un meccanico.
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Non è così tanto difficile veramente... basta scollegare il tubo che sta più in basso del radiatore, far scolare bene tutto il liquido all’interno.. riempire nuovamente la vaschetta e farlo scolare ancora, rimontare il tubo, mettere in moto il motore e far girare un po’, affianco al radiatore dovrebbe esserci una valvola di “sfiato” da aprire per far uscire l’aria e chiudere quando viene fuori il liquido.. lascare in moto per un po’ e controllare il liquido.. però se quando fai scolare il liquido sia la prima che la seconda volta viene giù molta sporcizia è molto meglio cambiare il radiatore ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.841
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Difficile non lo è.

Ma solo se non hai morchie e altre schifezze nell'impianto. Come nel caso del nostro amico.....
 

Dilanicols

Nuovo utente
Registrato
22 Ago 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai I10
Anno
2012
Ciao a tutti, sono possessore di una Hyundai i10 Gpl del 2008 che in 10 anni ha totalizzato 61.000 km (usata veramente poco)

A causa del lavoro è stata ferma per molti anni nel box, in determinati periodi anche per piu di 6 mesi.. Ogni tanto veniva accesa e fatta camminare onde evitare problemi gravi..

Ha effettuato tutti i richiami e tagliandi con esito positivo, mai un problema..

La scorsa settimana in vista di rimetterla in moto ho deciso di fare un controllo di tutti i liquidi, recentemente era stata portata dal meccanico per cambiare l'olio, quindi pensavo fosse tutto ok...

Svito il tappo del livello del radiatore ( a motore freddo) e mi accorgo che non c'era l ombra del liquido, per di più noto che l'interno del tubo è color fango..

Passando un fazzoletto noto che è ricoperto di una sostanza gelatinosa, che penso sia ruggine...

Cosi decido di controllare la vaschetta e mi accorgo che il liquido è leggermente sopra la tacca "LOW" ma la cosa che mi ha piu preoccupato è il colore e la consistenza del liquido, totalmente marrone e quasi gelatinoso...

Penso che l'ideale sia cambiare completamente il liquido e cercare in qualche modo di pulire i tubi ma ho delle domande..

-Ho visionato i liquidi della Ruhtten, rendendomi conto che esistono di vari colori e caratteristiche, qual è il liquido adatto per la mia auto? (non riesco a capire il colore col liquido vecchio)

- Avevo pensato di aspirare il liquido dalla vaschetta con una pompetta, faccio bene? o esistono altri metodi piu esatti?

- Mi consigliate un procedimento che possa soddisfare la mia richiesta?

Grazie a tutti anticipatamente..
Ciao, svuota tutto il liquido dal tappo sotto il radiatore, così svuoti l'impianto, poi rimetti il refrigerante color rosso, che è più indicato per i motori in alluminio....vai...ciao...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.147
Punteggio reazioni
7.536
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ciao, svuota tutto il liquido dal tappo sotto il radiatore, così svuoti l'impianto, poi rimetti il refrigerante color rosso, che è più indicato per i motori in alluminio....vai...ciao...
Controlla le date dei post.......e noterai che hanno qualche anno
 
Alto Basso