Active Air Flap

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
Ciao a tutti,
navigando su Internet, ho scoperto che le nostre Ioniq sono dotate di 2 dispositivi chiamati Active Air Flap posizionati sulla mascherina dietro la griglia e ai lati del logo Hyundai; non sono altro che delle piccole finestre il cui fondo viene aperto o chiuso da un attuatore al fine di permettere l'ingresso di aria verso i radiatori. L'attuatore viene azionato in base alla temperatura del motore e alla velocità di marcia e prevede chiusura 100%, apertura al 50% e apertura al 100%.
Active Air Flap si adatta dinamicamente alle condizioni di guida; apertura per consentire un maggiore flusso d'aria per il raffreddamento del motore nel traffico stop-and-go e chiusura per una migliore aerodinamica a velocità di crociera sostenuta. In effetti la riduzione del flusso d'aria riduce la resistenza e migliora l'aerodinamica in velocità, facendo sì che l'auto scivoli più facilmente nell'aria. Tutto ciò, a sua volta, riduce la quantità di energia necessaria per spingere la macchina, contribuendo a diminuire i consumi.:eek:;)
ioniq-hybrid-active-air-flap-original.jpg
La versione elettrica non ha questo dispositivo e infatti basta osservare il frontale dove la griglia è assente.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Non male eh! Esteticamente sono un pò troppo "squadrate" queste aperture, ma sicuramente utili ed efficaci ;)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Mi metterò fuori sul cofano a vedere se funzionano :cool:
 
Alto Basso