L'1xr l'ho usato anche io ma non mi ero trovato così bene come te, anzi, non mi era cambiato nulla, mentre con sintoflon mi son trovato meglio.
Attualmente uso un prodotto Valenia (che si trova anche in convenzioni) per il cambio che nelle coupe è di norma un pò legnoso, e mi ha migliorato tanto.
Ho fatto il cambio olio 2 volte in 10.000 km, per cui le differenze tra olio nuovo senza additivo e olio nuovo con additivo.
Per l'olio motore non metterei additivi se non ti consuma olio... gli additivi sì riducono l'attrito ma eliminano anche quei micrograffi ispessendo la parete nei cilindri.
Quei micrograffi (lappatura) servono per consentire la creazione di un velo d'olio protettivo del cilindro stesso e quindi a lungo andare fanno soffrire un pò le fasce perchè lavorando con uno spessore lievemente superiore ma con meno olio si riduce l'attrito per il materiale usato ma si sforzano le fasce.
Se invece di olio ne consuma allora aiutano a ridurre il consumo per lo stesso motivo, perchè aumenta lo spessore di velo che non è olio ma prodotto.
Questo mi è stato riferito da un collega di un noto centro rettifica di Milano che di motori... ovviamente, ne sa di più di noi.
Purtroppo il trattamento dura poco, ad ogni cambio olio andrebbe rigenerato.
Nel caso del cambio un additivo può durare dai 25 ai 50.000 km al massimo.