• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Additivi olio cosa consigliate??

Salvio66

Utente
Registrato
16 Mag 2014
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 CRDi 90cv Style Silver
Salve, volevo sentire i vostri pareri sugli additivi per olio ( sia motore che cambio) visto che la mia ixina 1.4 90cv disel compirà i 150k km a breve e farò il cambio olio. Mi chiedevo se conviene cambiare anche quello del cambio e se qualcuno di voi usa additivi, tipo quelli a base ceramica per ridurre gli attriti nel motore/cambio. ..

Grazie a chi vorrà rispondermi .
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.146
Punteggio reazioni
7.536
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Da qualche parte nel forum, c'è una azienda che si occupa di additivi olio.
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
201
Punteggio reazioni
139
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL

Salvio66

Utente
Registrato
16 Mag 2014
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 CRDi 90cv Style Silver
@kevin21 @TopSide ...
ok , grazie per i link, ma mi interessava sapere nello specifico quali prodotti avete usato o consigliate e come vi siete trovati ad usarli , se ne vale la pena oppure sono solo chiacchere da bar insomma...
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Nel link che ho indicato c'è il prodotto che ho usato
Mica l'avrei messo altrimenti!
E se avesse fatto schifo di sicuro non l'avrei consigliato
 

Salvio66

Utente
Registrato
16 Mag 2014
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 CRDi 90cv Style Silver
Nel link che ho indicato c'è il prodotto che ho usato
Mica l'avrei messo altrimenti!
E se avesse fatto schifo di sicuro non l'avrei consigliato

Ok ok... ho capito che lo hai consigliato perché ti sei trovato bene, era che volevo sentire le tue impressioni , se hai notato qualcosa di diverso , o minor consumo di carburante, minor rumore... insomma che cosa avevi notato di migliorie per consigliare il suo uso...tutto qua...
Mica ho pensato che avevate messo link alla boia d'un giuda.... :D

Grazie ancora ;)
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
L'avevo messo su una precedente auto (a dire il vero non era l' RX10, ma il suo predecessore, l' X1R, ma penso cambi poco), sia nel motore che nel cambio
Sul cambio non lo rifarei, era diventato sì più morbido, ma si era presentatata una lieve rumorosità di fondo, non fastidiosa, ma c'era
Nell'olio motore invece lo rifarei, avevo ridotto i consumi di 1km/l circa (era un turbonafta) e soprattutto era calato il rumore.
Altri lo mettevano pure nel servosterzo, ma lì non ci ero arrivato :)
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
201
Punteggio reazioni
139
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Alla mia cara vecchia Lybra avevo fatto il trattamento all'olio motore e anche al cambio. Dei due forse ho avuto migliori impressioni del secondo, con una migliore manovrabilità e sensazione di morbidezza negli innesti. All'epoca mi sconsigliarono quelli a base ceramica perché "...è come mettere della sabbia finissima nell'olio, mica hai un vero rivestimento del motore...". Cito, non ho colpe e non voglio scatenare flame!;)
Il trattamento per l'olio motore l'ho fatto anche su altre auto e sullo scooter, difficile dire se ho avuto miglioramenti o meno, ho paura che per quanto sensibile la componente suggestiva sia sempre presente. Un po come aggiungere additivi al carburante...
Diciamo che è più la speranza di aver fatto del bene alla propria amata...
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Quelli a base ceramica il mio meccanico li consiglia su auto con diverse centinaia di migliaia di km alle spalle
Vanno a recuperare eventuali "eccessi di tolleranza" che con l'usura si son creati
Non so se sia reale o meno
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.853
Punteggio reazioni
9.333
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
L'1xr l'ho usato anche io ma non mi ero trovato così bene come te, anzi, non mi era cambiato nulla, mentre con sintoflon mi son trovato meglio.

Attualmente uso un prodotto Valenia (che si trova anche in convenzioni) per il cambio che nelle coupe è di norma un pò legnoso, e mi ha migliorato tanto.
Ho fatto il cambio olio 2 volte in 10.000 km, per cui le differenze tra olio nuovo senza additivo e olio nuovo con additivo.

Per l'olio motore non metterei additivi se non ti consuma olio... gli additivi sì riducono l'attrito ma eliminano anche quei micrograffi ispessendo la parete nei cilindri.
Quei micrograffi (lappatura) servono per consentire la creazione di un velo d'olio protettivo del cilindro stesso e quindi a lungo andare fanno soffrire un pò le fasce perchè lavorando con uno spessore lievemente superiore ma con meno olio si riduce l'attrito per il materiale usato ma si sforzano le fasce.
Se invece di olio ne consuma allora aiutano a ridurre il consumo per lo stesso motivo, perchè aumenta lo spessore di velo che non è olio ma prodotto.
Questo mi è stato riferito da un collega di un noto centro rettifica di Milano che di motori... ovviamente, ne sa di più di noi.
Purtroppo il trattamento dura poco, ad ogni cambio olio andrebbe rigenerato.
Nel caso del cambio un additivo può durare dai 25 ai 50.000 km al massimo.
 
Alto Basso