• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

AEB (Autonomous Emergency Braking / Frenata Automatica di Emergenza)

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.809
Punteggio reazioni
5.842
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Una richiesta ai fortunati che già guidano una Tucson con il pacchetto Safety Pack: avete già avuto modo di verificare l'efficenza del sistema AEB (Autonomous Emergency Braking), o avete voglia di provarlo con un test (magari "contro" qualcosa di morbido ed innocuo)?

Un uccellino mi ha detto una cosa strana...

Se farete una prova tenete pronto il piede sul freno, mi raccomando.
 
Ultima modifica:
Uhm!! Mi hai messo curiosità che ti ha detto l'uccellino?
Nn dirmi che il AEB nn funziona cm fanno vedere ossia nn frena in automatico
 
Basta che non provate se davanti avete una ix35 bianca.... :D
 
Pare che le 2.0 A/T full optional disponibili in rete in Italia ad oggi non abbiano l'AEB, ma vorrei sentire ancora qualche altro cinguettio in merito...
Non ho naturalmente la certezza che questo sia vero al 100%, anche se non vedo perchè il venditore avrebbe dovuto dirmi una cosa falsa, e soprattutto che la stessa cosa valga anche per le altre versioni che possono montare il Safety Pack.
 
Ultima modifica:
Scusa ma sul listino parlando del security pack dice che è presente AEB mi sembra strano che una casa come la hyundai scriva cose nn vere sul proprio listino
 
Ciao,
mi intrometto nel cinguettio...
Ho giusto scritto alla Hyundai qualche giorno fa in quanto non sono riuscito a trovare le opzioni dell'AEB fra le impostazioni della vettura: questo mi è sembrato strano perché sul manuale sono invece riportate chiaramente e non è specificato da nessuna parte che l'opzione non fosse inclusa in caso di particolari allestimenti e/o motorizzazioni.
Se il tuo uccellino dice così, allora potrebbe essere questo il problema, ma non capisco il motivo per cui questa opzione non sia stata inclusa.
 
Cmq il safety pack ripeto a me sembra strano che dicono una cosa e poi nn la fanno! Cmq io ho preso un 1.7 x possible con il pacchetto safety
E se nn ci fosse l AEB mi faccio rimborsare i 1000 euro
Cmq ke figura ci farebbe la hyundai con questa cosa? Nn sarebbe più credibile
Cmq fatemi sapere
 
Mi intrometto nella discussione riportando la mia esperienza in fase d'acquisto dell'auto.
Le prime Tucson disponibili per la prova e probabilmente gran parte di quelle già programmate in consegna a settembre presso i concessionari (pipeline) non sono munite dell' AEB anche se presente il pacchetto S.Pack.
Per poterla averla completa ho dovuto far fare un ordine nuovo senza intercettare le auto in fase di consegna/disponibilità presso il concessionario.
Tale informazione mi è stata data dallo stesso concessionario che mi ha fatto presente tale situazione particolare.
Probabilmente (mia considerazione) per poter rendere disponibile l'auto a fine luglio presso i concessionari hanno dovuto sacrificare AEB per i primi modelli magari per mancata disponibilità degli apparati al momento della fabbricazione dell'auto.
 
Beh guarda, a sta cosa non ci credo nemmeno se me lo dice il presidente della Hyundai.... Si chiama TRUFFA e non credo che una casa automobilistica come Hyundai sia pronta a farsi smer**re per una cavolata del genere. Se non erano in grado di montare il dispositivo sui primi modelli dovevano semplicemente dire che non era presente nel safety pack e dovevano ridurre il prezzo del pacchetto stesso in proporzione a ciò che offriva. Ma dire che c'è e poi non c'è, ripeto, si chiama TRUFFA, con tutte le conseguenze del caso.
Oh poi tutto può essere (Volkswagen docet!)...
 
Concordo che se così fosse sarebbe una grave mancanza contrattuale, comunque da verificare.
Le soluzioni sarebbero:
- l'installazione del sistema AEB a posteriori, se possibile;
- il rimborso del costo del pacchetto aggiuntivo safety pack.

Ricordo che, nel caso, è doveroso segnalare l'inadempimento del venditore, con una raccomandata a/r specificando all'interno di questa lettera, quali sono le difformità tra il contratto e l'autovettura effettivamente ritirata.
Infatti il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denuncia i vizi al venditore entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.

Riferimenti normativi:
Decreto Legislativo. 6 settembre 2005, n. 206 - Codice del consumo, a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229.
Art. 128 e seguenti.
 
Ma infatti ragazzi avete ragione x me è veramente una cosa strana
Io ho preso il safety pack e proprio ieri sn passato al concessionario e lui mi ha garantito che AEB deve esserci
La hyundai nn può fare in questo modo soprattutto ora visto quello che è successo cn VW Cmq si informava e se nn c'è mi rimborsa il costo del pacchetto
Ma se fosse vero io rescinderei il contratto e mi tengo la mia ix35
Il safety pack è il motivo principale per cui ho scelto la tucson
 
Anche perché ci sono tantissime autovetture che hanno gli stessi optional
Se avessi saputo che la Tucson nn aveva AEB sarei passato a Suzuki Vitara che costa pure meno oppure a Renault Kadjar
Ma nn penso che quelli della hyundai siano così stupidi sapendo la concorrenza che c'è intorno
Secondo me è più una strategia di alcuni venditori x giustificare ritardi o mancanze di versioni
Ma in questo caso sarebbe da segnalare il venditore a hyundai e indicare che dice cose nn veritiere nei confronti della casa
 
Io ho preso il safety pack e proprio ieri sn passato al concessionario e lui mi ha garantito che AEB deve esserci

Che tempi sono previsti per la consegna della tua vettura?
Se non è tra quelle già presenti in Italia è molto probabile che sulla tua l'AEB ci sarà...
 
Buongiorno a tutti,

come descritto nella sezione di presentazione dei nuovi utenti, sono in procinto di acquistare la Tucson con il Safety pack, quindi con il sistema AEB. Il concessionario mi ha anticipato che se ordino la vettura entro la fine di settembre sarà disponibile nel giro di un mese, perché già in Italia. Quindi c'è il rischio che non ci sia l'AEB? Assurdo se fosse vero? Attendo notizie. Grazie
 
...ma stiamo scherzando??? non credo proprio che uno firma un contratto con un optional poi non ce...mi immagino gia i problemi legali che avrebbe Hyundai... semmai credo che la voce sia quella che vi sia la possibilità di installarlo in un secondo momento a mio parere piu realistica.
 
Dovrebbe arrivarmi a fine ottobre rimango Cmq perplesso del fatto che x chi l ha già acquistata nn ci sia
 
Qualcuno che ha già l'auto con questo pack potrebbe provare con più cartoni altezza uomo e provare! Oggi il venditore che mi ha seguito non è in concessionaria a causa di un corso, domani lo chiamo. Sicuramente potrebbe essere un motivo per farmi virare su un'altra auto. Comunque ripeto per me è una bufala. Come dice StefAnna non vorrei che debba essere installato in concessionaria.
 
Secondo me è impossibile! Se il listino parla chiaro, serie o optional che sia, l'auto deve avere tutte le caratteristiche conformi a quanto offerto o richiesto! Ovvio che se optional non va assolutamente pagato e comunque le concessionarie dovrebbero riferire eventuali indisponibilità momentanee dello stesso e non inserirlo al costo dell'auto!!! Poi è il cliente che sceglie se acquistare o meno!
Che figura farebbe Hyundai e che conseguenza potrebbe avere sia a livello legale (AEB: dispositivo di sicurezza adesso indispensabile per l'assegnazione di un maggior numero di stelle EURO NCAP) che di credibilità con i clienti o potenziali tali?
Non si farebbe una gran pubblicità!!! Sarebbe come farsi un autogol sotto tutti i punti di vista! Secondo me l'attuale caso volkswagen farà scuola per tutti!

...... Non ci voglio credere!!! :blink:

P.S.: Per info chi volesse dare un'occhiata, qui le regole di assegnazione delle stelle di sicurezza alle auto: https://www.hyundai-club.eu/threads...o-ncap-come-si-leggono-le-nuove-stelle.13244/
 
Indietro
Alto Basso