- Registrato
- 29 Ago 2007
- Messaggi
- 14.213
- Punteggio reazioni
- 9.585
- Provincia
- Pisa PI
- Auto ed Allestimento
- Ex Hyundai Coupe Super Tuning
- Anno
- 2000
Grazie al ns. amico e moderatore del nostro canale Facebook, @Themark81 ho effettuato una ricerca sulla rete per vedere come è considerata l'affidabilità dei marchi di auto scoprendo una cosa preoccupante.
Ebbene... J.D. Power, in Usa, stila ogni anno la classifica delle auto in affidabilità in un tempo di circa 3 anni dall'acquisto.
Un numero che può dire poco e tanto... sembra che, basato su un campione di 100.000 auto si vada a vedere quanti problemi si hanno avuti ogni 100 auto.
Dal loro sito:
Lo studio JD Power anno XXX US Vehicle Dependability Study SM (VDS), pubblicato oggi, segnala una media del settore di XYZ problemi per 100 (PP100) veicoli. Lo studio esamina le prestazioni attuali dei veicoli modello in termini di qualità, sostituzione dei componenti e attrattiva, compresi i veicoli dotati di nuova tecnologia, e aiuta i produttori automobilistici a progettare e costruire veicoli migliori per resistere alla prova del tempo e promuovere un valore di rivendita più elevato. Un PP100 inferiore indica prestazioni più elevate.
Ebbene, prima di fare un nostro commento vediamo insieme cosa è accaduto negli anni precedenti e quanto ha totalizzato il nostro amato marchio.
2019: Hyundai: 124 punti
2020: Hyundai: 132 punti, Kia con 132 e Genesis in 1° posizione con 89
Passiamo al 2021: Hyundai migliora molto e torna al 7° posto con valori molto buoni (101 punti), kia 3° Genesis scende ma rimane stabile come numero di problemi.
Nel 2022 Hyundai peggiora il valore assoluto di problemi con un 3° posto e 148 problemi (tanti comunque), ma con Kia 1° in classifica nonostante i 145 problemi, Genesis 4° con 155.
I problemi sono aumentati rispetto al 2021 ma gli altri hanno fatto incredibilmente peggio!
Tutti i marchi sono PEGGIORATI TANTISSIMO
Nel 2023 ecco cosa è accaduto alle auto come indice di affidabilità:
Genesis 2° con 144 problemi, Kia 3° con 152... Hyundai ha peggiorato tornando all'8° posto con 170 problemi.
Infine veniamo a quello che è la classifica del 2024 riferita ai 3 anni precedenti:
La cosa che mi preoccupa è proprio quel numero... Kia che Genesis sono calate ma soprattutto Hyundai è andata a picco nella classifica con il dato peggiore di 200 per genesis seguita a ruota da Hyundai 198 e il dato migliore ma non chissà quanto di kia con 187.
Questo è indice che le auto, TUTTI I MARCHI, le fanno più costose (poichè i prezzi sono spesso saliti oltre ogni logica) ma non più affidabili.
Addirittura Audi e Volkswagen sono in fondo con un valore di problemi altissimo
In pratica quando costavano meno erano più affidabili.
Quindi... cosa può pensare l'utente medio che legge questi dati?
Forse comprare l'usato di qualche anno fa e non il nuovo di oggi è una scelta non proprio sbagliata...
Questo trend di peggioramento è indice di ricerca solo del profitto oppure è l'inaffidabilità della sempre più elettronica di consumo all'interno delle nostre auto?
I vostri commenti, ovviamente, sono la cosa migliore per questo forum... cosa ne pensate?
NOTA: corretto le immagini inziali errate, grazie @10nmore per esserti accorto di questo
Ultima modifica: