strumentazione Affidabilità navigatore

marcostyle

Utente
Registrato
30 Giu 2015
Messaggi
99
Punteggio reazioni
41
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 T-GDI 48V EXELLENCE cambio manuale
Anno
2021
Ogni tanto leggo di piccoli problemi legati al navigatore ma non ho letto nessun messaggio che parla di affidabilità: premetto che ho il navi aggiornato all'ultima versione. Ho fatto delle prove sul tragitto che faccio da casa al lavoro sia con Mappe dell'iPhone (simile a Google Maps) che col navigatore della Tucson. Con Mappe tutto ok, a seconda del traffico mi dice la strada da fare (per fortuna ho diverse alternative) e l'orario di arrivo che mi pronostica sgarra al massimo di un minuto o due su un tragitto di 20,25 minuti. In uno dei tragitti un tratto di strada è chiuso forse da settembre, devi svoltare a destra su una strada che prima sarebbe stata contromano e poi ti fa fare la parallela. Google e Mappe lo sanno, Tucson no. C'è un tratto di strada creato quando c'è stato l'Expo in cui il navi Tucson si blocca per un minuto, si spegne e poi si riaccende, mi è successo 2 volte su 3 tentativi. Inoltre nella stessa zona Expo a novembre hanno aperto il più grande centro commerciale di Milano. Lo sanno Google e Mappe ma Tucson no e non lo saprà fino al prossimo aggiornamento. Milano è una città in continua espansione con continue aperture e chiusure di strade (vedi linea 4 della metropolitana) Come posso fare affidamento sui tragitti e le info sul traffico? Direi poco male perchè comunque le alternative ci sono e fanno un ottimo lavoro ma è un peccato che non ci sia l'aggiornamento in tempo reale implementato sul navi dell'auto.
 

GioSan

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid Excellence
Anno
2021
Si anche qui a Roma il navigatore Tucson (ultima versione) non è granché... Mi segnala come strade alcune stradine pedonali o se vado in alcune aree i sensi di marcia o alcune intersezioni non sono corrette con la conseguenza che il percorso calcolato ne risente... Io uso prevalentemente Google Maps o waze, ma piacerebbe anche a me funzionasse... Non mi risulta si possano fare segnalazioni. Attendiamo fiduciosi la prossima release.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Credo che ormai, nel 2024, debba essere chiaro che i navigatori OEM sono superati.
Superati perchè Google maps è diventato, ormai, il punto di riferimento.

Un punto di riferimento che le case non possono raggiungere per due aspetti:

1 - i costi per implementare un sistema proprietario real time come quello Google non hanno senso;
2 - nessuna casa può avere una mole di dati real time tale da fornire la stessa precisione di Google.

Pertanto credo sia ormai inutile, se si ha un sistema infotainment che prevede connessione AA/ACP, anche solo aggiornare le mappe, perchè nessun aggiornamento avrà mai la stessa accuratezza dei db online.

Io da quanto ho cambiato il sistema e messo quello con AA (ormai qualche anno), non ho mai aggiornato le mappe ed il navi originale l'ho usato solo una volta.
 

jackie

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2023
Messaggi
94
Punteggio reazioni
29
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona 2023 HEV N-Line
Anno
2023
Non abito in una Grande città come Milano o Roma ma anche il navigatore sulla mia nuova Kona a volte mi fa' fare dei giri pindarici, dove con Google Maps dello smartphone invece è più diretto.

Concordo con MacAnder
 

GioSan

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid Excellence
Anno
2021
Credo che ormai, nel 2024, debba essere chiaro che i navigatori OEM sono superati.
Superati perchè Google maps è diventato, ormai, il punto di riferimento.

Un punto di riferimento che le case non possono raggiungere per due aspetti:

1 - i costi per implementare un sistema proprietario real time come quello Google non hanno senso;
2 - nessuna casa può avere una mole di dati real time tale da fornire la stessa precisione di Google.

Pertanto credo sia ormai inutile, se si ha un sistema infotainment che prevede connessione AA/ACP, anche solo aggiornare le mappe, perchè nessun aggiornamento avrà mai la stessa accuratezza dei db online.

Io da quanto ho cambiato il sistema e messo quello con AA (ormai qualche anno), non ho mai aggiornato le mappe ed il navi originale l'ho usato solo una volta.
Sisi perfettamente d'accordo, in effetti per lo stesso motivo mi sono meravigliato quando ho visto un navigatore proprietario nella Tucson. E mi sono meravigliato ancora di più quando ho visto che in realtà ci sono alcune funzionalità (anche se molto poche a dire la verità) che funzionano sui dati della mappa e se il navigatore è in funzione.
 

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
158
Punteggio reazioni
89
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Io invece è più di un anno che uso quello della macchina e mi trovo piuttosto bene.
Anche il traffico è tracciato bene e gli orari di arrivo coincidono con Google Maps, anzi, alcune volte sono anche più precisi.
Certo, alcune volte mi fa svoltare in viette dove la Tucson passerebbe al pelo (solitamente ignoro il navigatore), soprattutto nei paesini di montagna.
In generale sono decisamente soddisfatto.
 

giuliopelosi

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2022
Messaggi
20
Punteggio reazioni
6
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.6T GDI 2WD I MT XLINE 150
Anno
2023
Non abito in una Grande città come Milano o Roma ma anche il navigatore sulla mia nuova Kona a volte mi fa' fare dei giri pindarici, dove con Google Maps dello smartphone invece è più diretto.

Concordo con MacAnder
Ciao
anche io ho notato questa cosa.
Sulla Tucson mi fa fare strade molto diverse, tipo lasciare l'autostrade e far fare strade secondarie...per questo preferisco usare google maps.
 

lorenzo62

Utente
Registrato
3 Set 2016
Messaggi
107
Punteggio reazioni
37
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT 4WD Excellence
Anno
2023
ho notato anch'io una certa vetustà delle mappe
Per chi conosce la zona di corso marche a torino, una strada aperta al doppio senso di circolazione ormai da anni dall'apertura dell'ipermercato Gigante, il navi mi avvisava che la stavo percorrendo in contromano
Per un turista che si affida in toto al navi potrebbe veramente fare dei giri pindarici prima della destinazione finale
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Io invece è più di un anno che uso quello della macchina e mi trovo piuttosto bene.
Anche il traffico è tracciato bene e gli orari di arrivo coincidono con Google Maps, anzi, alcune volte sono anche più precisi.
Certo, alcune volte mi fa svoltare in viette dove la Tucson passerebbe al pelo (solitamente ignoro il navigatore), soprattutto nei paesini di montagna.
In generale sono decisamente soddisfatto.
Confermo, anche io lo uso da due anni e grossi problemi non ne ho mai avuti.
Probabilmente se avessi AA wireless userei Google Maps, ma dover tirar fuori il telefono dalla tasca e collegarlo al cavetto mi rende più comodo ed immediato utilizzare il navigatore integrato
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Dubito che Hyundai produca le mappe da se, sarebbe un lavoro immane per tutto sommato poche vetture.
Quasi sicuramente usa mappe di qualche altro fornitore, che sia TomTom, Garmin o altri, penso più TomTom da ricerca in rete https://www.tomtom.com/customers/hyundai-motor-group/
Ed a loro volta chi fa le mappe usa servizi di altre società per segnalare punti di interesse, fornire recensioni, prezzi benzina alla pompa, suggerire hotel e via dicendo, perfino Apple Maps usa Booking per gli hotel, TripAdvisor per ristoranti e via discorrendo.
Strano che quelli di TomTom non aggiornino le mappe in alcuni punti da due anni, ma se volete sperare di velocizzare aggiornamenti potete inviare segnalazione voi stessi tramite navigatore.
Sicuramente Google Maps ed Apple Maps avendo a disposizione dati di decine di milioni di utenti solo in Italia potranno contare su più segnalazioni che possono verificare più facilmente monitorando più dati di utenti e quindi aggiornare più velocemente, ma TomTom tanto male non dovrebbe essere, il punto della questione è che penso se non hanno aggiornato loro finora, dovete segnalare voi.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
222
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Sono abbastanza sicuro che le mappe che usa la hyundai sono quelle di Here, anche sul loro sito se cerchi le indicazioni per un'officina ti rimanda sul sito di Here
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Le mappe di Hyundai dovrebbero essere di Here, mentre i servizi di informazioni di TomTom.
 

marcostyle

Utente
Registrato
30 Giu 2015
Messaggi
99
Punteggio reazioni
41
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 T-GDI 48V EXELLENCE cambio manuale
Anno
2021
Confermo, anche io lo uso da due anni e grossi problemi non ne ho mai avuti.
Probabilmente se avessi AA wireless userei Google Maps, ma dover tirar fuori il telefono dalla tasca e collegarlo al cavetto mi rende più comodo ed immediato utilizzare il navigatore integrato
Basta poco per averlo wireless. Con 50 euro ho subito preso un dongle, cioè un adattatore che rende il collegamento all'auto wireless e non devi più tirare fuori il telefono dalla tasca. E' praticamente invisibile, autoinstallante e si connette immediatamente così hai anche la tua musica e whatsapp sempre disponibili. Io ho l' iPhone ma ovviamente funzionano anche con Android
 

Allegati

  • IMG_0931.PNG
    IMG_0931.PNG
    184,2 KB · Visite: 19
  • carplay.jpg
    carplay.jpg
    291,1 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

giuliopelosi

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2022
Messaggi
20
Punteggio reazioni
6
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.6T GDI 2WD I MT XLINE 150
Anno
2023
Salve
ieri sulla mia tucson mild hybrid ho provato ad aggiornare le mappe, e dopo una mezzoretta, tutto è andato ok.
Ho provato poi da indicazioni a cancellare il mio telefono e riassociarlo, per usufruire di android auto in modalità wireless, ma questa funzionalità non scatta.
Bisogna sempre inserire il cavetto usb. Che cosa sbaglio?
Nella guida c'è scritto che la connessione wireless con android auto è possibile solo quando entrambe le funzioni, wifi e bluetouth dello smartphone sono attivate (ovvero????). Non capisco...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve
ieri sulla mia tucson mild hybrid ho provato ad aggiornare le mappe, e dopo una mezzoretta, tutto è andato ok.
Ho provato poi da indicazioni a cancellare il mio telefono e riassociarlo, per usufruire di android auto in modalità wireless, ma questa funzionalità non scatta.
Bisogna sempre inserire il cavetto usb. Che cosa sbaglio?
Nella guida c'è scritto che la connessione wireless con android auto è possibile solo quando entrambe le funzioni, wifi e bluetouth dello smartphone sono attivate (ovvero????). Non capisco...
Devi attivare sullo smartphone sia il BT che il Router wifi.
 

marcostyle

Utente
Registrato
30 Giu 2015
Messaggi
99
Punteggio reazioni
41
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 T-GDI 48V EXELLENCE cambio manuale
Anno
2021
Alto Basso