• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Aggirare il CAN-bus?

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Una domanda per chi è molto più addentro di me nel sistema di elettronica delle auto moderne: ho visto che è molto semplice e d'effetto montare una striscia di LED. Mi verrebbe la tentazione di installarne una sotto il bordo della cappelliera: non si vedrebbero direttamente i LED, ma il loro effetto.. sì, ed il baule sarebbe ben più illuminato.
Bene: a parte l'eventuale difficoltà di trovare l'alimentazione "giusta" (cioé che dia tensione solo a portellone aperto) e prelevarla senza lasciare i fili troppo in vista, il CAN-bus si "arrabbierebbe"? Cioè, inserire un carico sul circuito, anche se piccolo come una striscia di LED (un paio di Watt, penso...), genererebbe subito un allarme? E se sì, come si potrebbe aggirare o eliminare?

Grazie per i consigli!
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ciao! No il canbus per le luci di cortesia non credo possa interferire
Per il bagagliaio, basta comprare su internet gli adattatori che sono o con attàcco a baionetta o tipo fusibile e con le strisce a led riesci a fare il lavoro
Io sulle mie auto ho sempre montato i LED internamente e mai avuto problemi
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao! No il canbus per le luci di cortesia non credo possa interferire
Per il bagagliaio, basta comprare su internet gli adattatori che sono o con attàcco a baionetta o tipo fusibile e con le strisce a led riesci a fare il lavoro
Io sulle mie auto ho sempre montato i LED internamente e mai avuto problemi

Concordo.
Le luci di cortesia non sono sotto can bus, ma hanno circuiti elettrici non controllati dell'elettronica.

Quando invece si vuole modificare le luci esterne, che sono sotto controllo del bus, è necessario far "vedere" alla centralina la resistenza che si aspetta, "giocando" con resistenza di compensazione (l'ho scritta facile, gli elettrotecnici mi scuseranno):)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ciao! No il canbus per le luci di cortesia non credo possa interferire
Per il bagagliaio, basta comprare su internet gli adattatori che sono o con attàcco a baionetta o tipo fusibile e con le strisce a led riesci a fare il lavoro
Io sulle mie auto ho sempre montato i LED internamente e mai avuto problemi
Molto interessante! Ho chiesto perché ho sentito citare problemi proprio nel sostituire le lampadine interne con i LED: specificavano che ci vogliono componenti di un certo tipo proprio per non avere allarmi.
Qualcuno sa dove si potrebbe prelevare la linea che va alla lampadina del baule? E soprattutto, come intervenire in modo "soft", senza lasciare fili in vista o simili?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Molto interessante! Ho chiesto perché ho sentito citare problemi proprio nel sostituire le lampadine interne con i LED: specificavano che ci vogliono componenti di un certo tipo proprio per non avere allarmi.
Qualcuno sa dove si potrebbe prelevare la linea che va alla lampadina del baule? E soprattutto, come intervenire in modo "soft", senza lasciare fili in vista o simili?

Senza tagliare fili, ti colleghi direttamente sul connettore che sta dietro la lampadina, magari con un puntino di stagno.
Poi il filo lo devi nascondere sotto la tappezzerie o le plastiche.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Senza tagliare fili, ti colleghi direttamente sul connettore che sta dietro la lampadina, magari con un puntino di stagno.
Poi il filo lo devi nascondere sotto la tappezzerie o le plastiche.
Direi che la prima parte è la più facile. A farlo bene, ci sarebbe da lasciare il collegamento sfilabile, magari con un piccolo connettore: non vorrei che in officina facessero storie per aver modificato l'impianto elettrico!

Invece, volendo mettere la striscia sotto la cappelliera, bisogna portare il filo fino a lì, il che vuol dire farlo arrampicare fino alle cerniere del portellone, scendere lungo i tiranti che la sollevano aprendolo e lasciarci anche il gioco necessario, visto che il tutto è mobile... non banalissimo. Meno male che il filo è molto sottile, visto che i W sono davvero pochi.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Direi che la prima parte è la più facile. A farlo bene, ci sarebbe da lasciare il collegamento sfilabile, magari con un piccolo connettore: non vorrei che in officina facessero storie per aver modificato l'impianto elettrico!

Invece, volendo mettere la striscia sotto la cappelliera, bisogna portare il filo fino a lì, il che vuol dire farlo arrampicare fino alle cerniere del portellone, scendere lungo i tiranti che la sollevano aprendolo e lasciarci anche il gioco necessario, visto che il tutto è mobile... non banalissimo. Meno male che il filo è molto sottile, visto che i W sono davvero pochi.

Su dove farlo passare non posso esserti d'aiuto, dovrei avere una Kona sottomano;)
Per l'assistenza, il connettore che userai é il problema minore visto che sarà nascosto, mentre la striscia a led che si illuminerà all'apertura del baule si noterà un po' di più:rolleyes::).
Ad ogni modo non credo che faranno storie per una cosa del genere.

Sul tema elettrotecnico.
Stiamo parlando di led per cui le richieste elettriche sono basse (anche se le strisce a led non sono tutte uguali, ce ne sono alcuni tipi che assorbono un po'), però occhio comunque che sul dimensionamento dei cavi bisogna sempre avere un quadro completo dei 3/4 attori tanto cari al compianto signor Ohm: sapere quanti ampere ci sono in gioco (probabilmente in questo caso pochi), determinare la caduta di tensione che si ritiene accettabile e di conseguenza dimensionare correttamente il filo in modo da non farlo scaldare eccessivamente.

Ripeto, parliamo di led e di un utilizzatore che resterà acceso per un tempo limitato, ma due conticini (anche solo per ripassare la tanto cara elettrotecnica:p) li farei;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Circuiti RLC ne sappiamo fare??? :D:D:D:D
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
837
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
confremo che sulla i30 fastback cambiare le luci interne (tutte, compreso vano portaoggetti e portabagagli) con luci a led non fa apparire nessun errore can
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
confremo che sulla i30 fastback cambiare le luci interne (tutte, compreso vano portaoggetti e portabagagli) con luci a led non fa apparire nessun errore can
Ottimo! Io avevo letto di qualche problema, ma probabilmente si riferivano al fatto che le luci a Led che potevano dare qualche problema erano in realtà parte di un kit che comprendeva le luci interne E quelle della targa (esterne....) ecco probabilmente la ragione!
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Eccomi qua, prova a dare un occhi a questi KIT, io ho usato questi nella vecchia i40 e anche ora nella i30

https://it.aliexpress.com/item/3305...chweb0_0,searchweb201602_3,searchweb201603_52


Li puoi prendere e utilizzare come adattatori per i connettori dell' auto, funzionano benone e fanno una buona luce
Li puoi poi modificare a tuo piacimento, esempio tagliare i cavi, prolungarli e inserire la striscia a led facendo passare tutto tramite le sponde laterali
 
Alto Basso