Aiuto problema accensione

spAMP

Utente
Registrato
30 Giu 2009
Messaggi
78
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 active GPL
buongiorno a tutti,
ho appena ricevuto una pessima telefonata: la mia ragazza dice che quando gira la chiave per accendere la macchina c'è un rumore strano e le luci del quadro lampeggiano. chiaramente la macchina non parte.
idee?
 

slevin89

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
64
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 1.2 GPL
..forse è la batteria...o l'alternatore...
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
e c'è una maniera facile di capirlo
grazie..

Se non parte tra batteria ed alternatore, direi e' la batteria!
L'alternatore serve per ricaricare la batteria quando la macchina e' in moto..
nel tuo caso la macchina non parte.
Se la batteria ha 3-4 anni... allora potrebbe essere questa (certo puo' durare anche di piu').
Tieni tutte le luci spente e prova a mettere in moto.
Se senti che dopo 1-2 secondi il motorino non gira + e le luci del quadro perdono di intensita' luminosa... al 99% e' la batteria.
Altro modo, e' misurare la tensione sui morsetti, se hai il tester.
;)
 

slevin89

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
64
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 1.2 GPL
in alternativa se hai un altra auto, prova a collegare i cavi tra le batterie delle due auto e mettila in moto. Dopo averla messa in moto scollega i cavi dalla tua batteria.....se si spegne allora è da cambiare.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
in alternativa se hai un altra auto, prova a collegare i cavi tra le batterie delle due auto e mettila in moto. Dopo averla messa in moto scollega i cavi dalla tua batteria.....se si spegne allora è da cambiare.

Mahh... una volta partita, anche se togli i cavi e la batteria "non e' buona" mica si spegne??!!
A me non risulta.
La batteria serve "solo" x la messa in moto... dopo di che l'elettricita' prodotta dal alternatore serve x le utenze e per ricaricare la stessa...
Ciao.
 

slevin89

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
64
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 1.2 GPL
Mahh... una volta partita, anche se togli i cavi e la batteria "non e' buona" mica si spegne??!!
A me non risulta.
La batteria serve "solo" x la messa in moto... dopo di che l'elettricita' prodotta dal alternatore serve x le utenze e per ricaricare la stessa...
Ciao.

A dire la verità quando io ho avuto problemi di batteria, appena toglievo i cavi restava in moto altri 5/6 secondi poi si spegneva. Il modo migliore in ogni caso sarebbe, come hai detto tu, quello di usare il tester per vedere se c'è tensione..
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
A dire la verità quando io ho avuto problemi di batteria, appena toglievo i cavi restava in moto altri 5/6 secondi poi si spegneva...

certo che è un fenomeno stranuccio, di solito con la batteria a terra succede quanto detto da roby, avvii con i cavi, poi li togli e l' auto resta in moto.
è vero che col GPL hai in funzione più roba elettrica (una centralina, un paio di valvole e 4 iniettori in più), ma che addirittura assorbano tanto da rendere insufficiente l' alternatore mi pare anomalo.
Sicuro che con l'alternatore non ci siano problemi? un controllino magari...;)
 

slevin89

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
64
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 1.2 GPL
no no a me nessun problema, mi è capitato tanto tempo fa ormai, cambiando la batteria ho risolto. L'alternatore funzionava e funziona tutt'ora. Il perchè non so spiegarmelo neanch'io!
 

spAMP

Utente
Registrato
30 Giu 2009
Messaggi
78
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 active GPL
la macchina farebbe tre anni tra un mese.
l'ho lasciata all'elettrauto e ha testato il motorino d'accensione e ha detto che era a posto mentre la batteria gli risultava scarica me l'ha ricaricata e ora la macchina va...
mi ha detto che gli sembra strano perché la batteria era a posto, unica cosa lui dice che avevo dimenticato la lucina interna (quella accanto al portaocchiali) accesa e potrebbe essere stata quella anche se gli sembra strano...
(35e con fattura 1h + ricarica batteria)
grazie a tutti
 
Alto Basso