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- ‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Stavo guardando con interesse la documentazione reperibile sul sito HMCI e qui sul forum, nella sezione dedicata, relativamente alla Ioniq, e mi sono saltati agli occhi dei piccoli dettagli relativi ai "gadget" disponibili.
Ho analizzato quanto inserito di serie nella versione Style + tetto apribile e ho fatto il paragone con quanto c'è sulla mia Tucson XPossible 2.0 a/t "full pack".
Prima cosa che appare evidente è che un anno di differenza tra Tucson e Ioniq abbia portato ad avere la disponibilità massiva del Cruise Control Adattivo e dei sistemi Android Auto e CarPlay.
Ioniq batte Tucson tre a zero. Nota a margine: radio DAB sulla Ioniq su tutte le versioni, mentre sulla Tucson questa opzione è prevista solo sulla versione con tutti i pacchetti.
Ancora: sulla Ioniq viene montato un impianto audio con subwoofer, 8 casse e amplificatore esterno Infinity, mentre la Tucson ha i suoi sei altoparlantini e bon...
Ancora un uno a zero per la Ioniq.
Pareggio su tutta la linea per quanto riguarda i sistemi di controllo carreggiata, segnalazione del traffico in arrivo in retromarcia, segnalazione angoli ciechi e frenata automatica.
Di nuovo pareggio, ma direi uno zero a zero visti i tempi che corrono, per i fari xeno sulla Ioniq e led sulla Tucson.
Ancora un vantaggio per la Tucson, che al posto del tradizionale tetto apribile della Ioniq ha il magnifico tetto panoramico apribile.
Tucson poi vince due a zero per la disponibilità del sistema di parcheggio automatico e per il freno di stazionamento elettrico al posto dell'americaneggiante "freno a mano" a pedale.
Ancora pareggio per il confort interno per sedili riscaldati/raffrescati, volante riscaldato, clima automatico bizona, sedili con regolazione elettrica regolabili in altezza (entrambi); ma, al novantesimo minuto Ioniq va in vantaggio con la possibilità di memorizzare tre regolazioni del sedile di guida.
Quello che mi ha stupito è la mancanza di due gadget (e mezzo) ormai irrinunciabili per l'abitudine ad averli sulla Tucson: portellone posteriore con apertura elettrica e cassettino cruscotto refrigerato (che peraltro c'era anche sulla ix35 Comfort); il mezzo gadget è l'illuminazione del cassettino di cui sopra: Tucson sì, Ioniq no.
Chiaro che si tratti di due veicoli profondamente diversi, ma i gadget o accessori elencati sono a mio avviso non legati ad una tipologia particolare di vettura.
Tralasciando quindi il primo "turno", ovvero quello del 3 a 0 per ACC, AA e CP, magari giustificabile per il tempo intercorso tra la messa in produzione della Tucson e quella della Ioniq, mi chiedo come mai non ci sia un allineamento tra gli allestimenti delle vetture Hyundai, almeno tra quelle che apparentemente sono considerate prodotti di punta e nelle versioni top di gamma...
Obbé, se dovessi ampliare il concetto mi viene da chiedere come mai sulla SantaFè ci sia l'around view monitor, e come mai questo sistema non sia stato installato anche sulla Ioniq...
Ho analizzato quanto inserito di serie nella versione Style + tetto apribile e ho fatto il paragone con quanto c'è sulla mia Tucson XPossible 2.0 a/t "full pack".
Prima cosa che appare evidente è che un anno di differenza tra Tucson e Ioniq abbia portato ad avere la disponibilità massiva del Cruise Control Adattivo e dei sistemi Android Auto e CarPlay.
Ioniq batte Tucson tre a zero. Nota a margine: radio DAB sulla Ioniq su tutte le versioni, mentre sulla Tucson questa opzione è prevista solo sulla versione con tutti i pacchetti.
Ancora: sulla Ioniq viene montato un impianto audio con subwoofer, 8 casse e amplificatore esterno Infinity, mentre la Tucson ha i suoi sei altoparlantini e bon...
Ancora un uno a zero per la Ioniq.
Pareggio su tutta la linea per quanto riguarda i sistemi di controllo carreggiata, segnalazione del traffico in arrivo in retromarcia, segnalazione angoli ciechi e frenata automatica.
Di nuovo pareggio, ma direi uno zero a zero visti i tempi che corrono, per i fari xeno sulla Ioniq e led sulla Tucson.
Ancora un vantaggio per la Tucson, che al posto del tradizionale tetto apribile della Ioniq ha il magnifico tetto panoramico apribile.
Tucson poi vince due a zero per la disponibilità del sistema di parcheggio automatico e per il freno di stazionamento elettrico al posto dell'americaneggiante "freno a mano" a pedale.
Ancora pareggio per il confort interno per sedili riscaldati/raffrescati, volante riscaldato, clima automatico bizona, sedili con regolazione elettrica regolabili in altezza (entrambi); ma, al novantesimo minuto Ioniq va in vantaggio con la possibilità di memorizzare tre regolazioni del sedile di guida.
Quello che mi ha stupito è la mancanza di due gadget (e mezzo) ormai irrinunciabili per l'abitudine ad averli sulla Tucson: portellone posteriore con apertura elettrica e cassettino cruscotto refrigerato (che peraltro c'era anche sulla ix35 Comfort); il mezzo gadget è l'illuminazione del cassettino di cui sopra: Tucson sì, Ioniq no.
Chiaro che si tratti di due veicoli profondamente diversi, ma i gadget o accessori elencati sono a mio avviso non legati ad una tipologia particolare di vettura.
Tralasciando quindi il primo "turno", ovvero quello del 3 a 0 per ACC, AA e CP, magari giustificabile per il tempo intercorso tra la messa in produzione della Tucson e quella della Ioniq, mi chiedo come mai non ci sia un allineamento tra gli allestimenti delle vetture Hyundai, almeno tra quelle che apparentemente sono considerate prodotti di punta e nelle versioni top di gamma...
Obbé, se dovessi ampliare il concetto mi viene da chiedere come mai sulla SantaFè ci sia l'around view monitor, e come mai questo sistema non sia stato installato anche sulla Ioniq...
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