• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Allestimenti "top" dei vari modelli: qui c'è, qui non c'è.

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Stavo guardando con interesse la documentazione reperibile sul sito HMCI e qui sul forum, nella sezione dedicata, relativamente alla Ioniq, e mi sono saltati agli occhi dei piccoli dettagli relativi ai "gadget" disponibili.
Ho analizzato quanto inserito di serie nella versione Style + tetto apribile e ho fatto il paragone con quanto c'è sulla mia Tucson XPossible 2.0 a/t "full pack".
Prima cosa che appare evidente è che un anno di differenza tra Tucson e Ioniq abbia portato ad avere la disponibilità massiva del Cruise Control Adattivo e dei sistemi Android Auto e CarPlay.
Ioniq batte Tucson tre a zero. Nota a margine: radio DAB sulla Ioniq su tutte le versioni, mentre sulla Tucson questa opzione è prevista solo sulla versione con tutti i pacchetti.
Ancora: sulla Ioniq viene montato un impianto audio con subwoofer, 8 casse e amplificatore esterno Infinity, mentre la Tucson ha i suoi sei altoparlantini e bon...
Ancora un uno a zero per la Ioniq.
Pareggio su tutta la linea per quanto riguarda i sistemi di controllo carreggiata, segnalazione del traffico in arrivo in retromarcia, segnalazione angoli ciechi e frenata automatica.
Di nuovo pareggio, ma direi uno zero a zero visti i tempi che corrono, per i fari xeno sulla Ioniq e led sulla Tucson.
Ancora un vantaggio per la Tucson, che al posto del tradizionale tetto apribile della Ioniq ha il magnifico tetto panoramico apribile.
Tucson poi vince due a zero per la disponibilità del sistema di parcheggio automatico e per il freno di stazionamento elettrico al posto dell'americaneggiante "freno a mano" a pedale.
Ancora pareggio per il confort interno per sedili riscaldati/raffrescati, volante riscaldato, clima automatico bizona, sedili con regolazione elettrica regolabili in altezza (entrambi); ma, al novantesimo minuto Ioniq va in vantaggio con la possibilità di memorizzare tre regolazioni del sedile di guida.
Quello che mi ha stupito è la mancanza di due gadget (e mezzo) ormai irrinunciabili per l'abitudine ad averli sulla Tucson: portellone posteriore con apertura elettrica e cassettino cruscotto refrigerato (che peraltro c'era anche sulla ix35 Comfort); il mezzo gadget è l'illuminazione del cassettino di cui sopra: Tucson sì, Ioniq no.
Chiaro che si tratti di due veicoli profondamente diversi, ma i gadget o accessori elencati sono a mio avviso non legati ad una tipologia particolare di vettura.
Tralasciando quindi il primo "turno", ovvero quello del 3 a 0 per ACC, AA e CP, magari giustificabile per il tempo intercorso tra la messa in produzione della Tucson e quella della Ioniq, mi chiedo come mai non ci sia un allineamento tra gli allestimenti delle vetture Hyundai, almeno tra quelle che apparentemente sono considerate prodotti di punta e nelle versioni top di gamma...
Obbé, se dovessi ampliare il concetto mi viene da chiedere come mai sulla SantaFè ci sia l'around view monitor, e come mai questo sistema non sia stato installato anche sulla Ioniq...
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il cassettino non refrigerato e non illuminato ha fatto sobbalzare sulla sedia anche me.........

Cribbio, ce lo ha la mia i20 in allestimento intermedio!!!! :confused:
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ma soprattutto lo aveva già la mia i30 del 2008...! :rolleyes:

Sono scelte commerciali, difficili da comprendere!!! Anche perchè hanno privato la Ioniq di due "gadget" utili, in estate il vano refrigerato è uno spettacolo, io ormai da anni lo dedico alle bottigliette d'acqua da 1/2 litro, ho spostato il manualone nel baule.
Anche l'apertura elettrica, se ci fosse non sarebbe male, al punto che avevo pensato di installarla (ma ci vogliono 400 euri...)

Di sicuro da questa discussione appare chiaro che Hyundai stia comunque cercando di implementare - e anche velocemente - i modelli di punta con tutte le ultime novità, (e ancora non è proprio all'avanguardia) basti pensare che nel 2007 (quando fu presentata) la i30 non aveva, pur nella sua versione full optional (dynamic), alcuna possibilità di montare un navigatore di serie, non c'era alcun cruise, niente asisstenti di corsie, retrocamera, frenate automatiche, sedili riscaldati, o elettrici... niente di tutto ciò. Ma il vano refrigerato si, quello si!:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Vabbè..... il top della libidine, sulla Getz (segmento B, voglio ricordare.... :) ) del 2005 era la regolazione lombare del sedile conducente e i quattro alzacristalli elettrici!!! :D

Concordo, comunque, sul fatto delle scelte commerciali, MOLTO difficili da comprendere, pero.....:mad:
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Concordo, comunque, sul fatto delle scelte commerciali, MOLTO difficili da comprendere, pero.....:mad:

Come quella di mettere uno specchio retrovisore con bussola (che, per quanto poco, la parte elettronica della bussola qualcosa costa sicuro) e non mettere il sedile passeggero regolabile in altezza.
E poi voglio vedere chi ha mai avuto bisogno di guardare dallo specchietto (e non dal computer di bordo) in che caxxo di direzione stava andando... :mad:
 
Alto Basso