• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Alone parabrezza - Sostituzione in garanzia

pipistrello7

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2009
Messaggi
42
Punteggio reazioni
0
Provincia
La-Spezia SP
vi espongo il problema: ritirata la macchina mi accorgo ke quando si appanna il parabrezza si nota una vistosa e antiestetica macchia proprio difronte al sedile passeggero, dopo diversi tentativi di pulizia mi reco dal concessionario, conferma ke l'alone non è altro ke la colla dei vari codici con una grande X. io dico ke non ci dovrebbe essere, e infatti lui conferma e kiederà alla casa. Risposta della casa: sotituire il parabrezza. Fin qui tutto ok, molto bene ma, dato ke la macchina deve rimanere ferma x 2 giorni, ne ho chiesto una sostitutiva, ce l'abbiamo mi dicono ma devo pagare 25€ al giorno. Non è x i 25€, ma non mi sembra giusto, la macchina ritirata a novembre e lo sbaglio è della casa; anke se il concessionario non c'entra ma se ne poteva accorgere.......
Grazie x le risposte.
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Quello della macchina sostitutiva è un problema di ogni concessionario. Sono pochi quelli che te la danno senza chiedere un costo giornaliero, anche quando hanno torto.
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
assurdo!
qui è questione di serietà, di dignità, di onestà della casa!

è come il dipendente pubblico che causa disservizio perchè non gli pagano l'extra!
mica può lavorare gratis per sempre.
ma lui non c'entra niente.

e così son questi concessionari.
a loro hyundai non riconosce le spese dell'auto sostitutiva e così non te la danno.

due mesi di ritardo nella consegna della mia auto (ero a piedi!!) e anche a me propongono l'auto sostitutiva di cortesia a 25 euro al giorno!!
intimando azioni legali, loro rispondevano: fai pure.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
A me la concessionaria mi ha dato la macchina sostitutiva 2 volte
la prima volta 3 settimane (Hyundai Accent 1.3 Benzina)
La seconda volta 2 Mesi (Hyundai Matrix 1.5 Diesel)
Non ho pagato nessun onere, Ricordati che la Garanzia prevede riparazione e auto sostitutiva senza onere aggiuntivo!!! Leggiti il manuale delle garanzie della Hyundai.
 

pipistrello7

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2009
Messaggi
42
Punteggio reazioni
0
Provincia
La-Spezia SP
Grazie x la dritta scuccu, lo farò sicuramente.
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
per quanto mi riguarda nulla da dire sul concessionario da questo punto di vista. l'auto sostitutiva me l'hanno data per quasi un mese (getz 1.6 crdi) senza nessun onere, anche se con quello che mi è accaduto era il mimino.
solo che adesso per le ulteriori rogne che stanno venendo fuori sta facendo orecchio da mercante.....
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
auto consegnata con cambio difettoso. 1 mese di attesa per un pezzo di ricambio.
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
cecco ha scritto:
auto consegnata con cambio difettoso. 1 mese di attesa per un pezzo di ricambio.
Un mese?Non è un pò troppo?Ma tanto non ci puoi fare niente.Pazienza.
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Re: Secondo voi è giusto?

pipistrello7 ha scritto:
Fin qui tutto ok, molto bene ma, dato ke la macchina deve rimanere ferma x 2 giorni, ne ho chiesto una sostitutiva, ce l'abbiamo mi dicono ma devo pagare 25€ al giorno. Non è x i 25€, ma non mi sembra giusto, la macchina ritirata a novembre e lo sbaglio è della casa; anke se il concessionario non c'entra ma se ne poteva accorgere.......
Grazie x le risposte.

Dipende dalle condizioni contrattuali disposte sul libretto di garanzia.
Sulla VW è elencata per interventi straordinari eseguiti in garanzia (quindi niente tagliandi o simili), sulla i20 non c'è né un paragrafo né una riga dove viene menzionata,ma solo il semplice soccorso stradale.
Da qui deduco che se la i20 mi abbandona, non potrò avanzare nessuna pretesa in merito in virtù del fatto che tutto quanto non è esplicitamente accordato non è previsto.

ps: 25 euro al giorno - considerata la copertura assicurativa - è un prezzaccio... se fai i conti tenere la tua auto (tra costi di acquisto e spese vive) sei lì...
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Ciao Veleno,
non metto in dubbio che sia un prezzaccio. Però se l'auto deve rimanere ferma per problemi non riconduciblii a negligenze nell'utilizzo da parte dell'utente, all'usura dei materiali di consumo ecc... il concessionario non dovrebbe chiedere nulla in quanto è un servizio che rientra nel prezzo pagato per l'auto. Per quanto riguarda cosa viene scritto nero su bianco sui libretti di garanzia, potremmo aprire un altro lungo discorso, in quanto spesso e volentieri dovrebbe aver la meglio il buon senso da parte del concessionario nel capire la situazione e concedere la sostitutiva gratuitamente.
Riprendo questo thread, poichè dopo il famoso problema al cambio, la mia auto rientrerà in officina per la sostituzione della serratura del bagagliaio. Anche se stufo dei miei continui viaggi in officina, sono stato io stesso a chiedere di recarmi il sabato mattina per evitare a me di perdere ore di lavoro e al concessionario di darmi una sostitutiva. Sinceramente mi sarei aspettato una mossa spontanea da parte sua, ma voglio evitare discussioni, che comunque avrò ugualmente perchè oltre alla serratura, ho rilevato un malfunzionamento dell'indicatore del gas e per tal motivo sono stato invitato a recarmi in un centro BRC. Ma l'assistenza sul gas mi avevano assicurato che l'avrebbero fatta direttamente loro!
Il service al giorno d'oggi fa la differenza.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Cecco per la legge sulle garanzie l'utente finale non deve avere nessun onere aggiuntivo!!!

Nel caso in cui la macchina ti abbandoni per strada la casa costruttrice o chi per lei (concessionaria) deve provvedere a:
Recuperare il proprietario e l'auto a spese proprie.
Rimborasre il proprieario di eventuali spese sostenute per colpa del disagio avuto, esempio La mia macchina si ferma per strada alle dieci di notte e devo pernottare in un hotel, devono rimborsarmi anche l'hotel!!!
Non solo se ti creano disagi per il mal funzionamento dell'auto devono rimborsare anche quello.

Ciò mi è stato rimborsato dalla concessionaria quando ho avuto problemi con la mia auto.

Per dirla tutta la stessa legge Dice che: Entro i due anni di utilizzo dell'auto se il problema non è stato risolto l'acquirente può richiedere il rimborso totale della cifra dell'auto e restituire il bene!!!!

Vedete un pò voi!!!!
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Non c'è dubbio che se l'auto ti pianta in asso, la casa costruttrice o chi per essa deve assolutamente intervenire a proprie spese, anche se oramai gran parte delle assicurazioni offrono di default clausole di questo tipo a copertura dell'automobilista.
In questo thread e anche nel mio caso la situazione è leggermente diversa, ovvero porti l'auto in officina per un problema, sei costretto a lasciarla e il concessionario tenta di fare il furbo, comportandosi come vuole. Non ti concede la sostitutiva adducendo che non ti spetta oppure che non ne ha disponibili, te la concede a pagamento...
Sembra quasi che ti faccia un favore a sistemarti il problema, che invece deve essere un atto dovuto nei confronti dell'acquirente.
Nel caso di pipistrello7 è veramente assurdo che il concessionario faccia pagare la sostitutiva, scaricando la responsabilità su casa madre. Siamo sempre alle solite, con chi è stato stipulato il contratto di acquisto? Col concessionario. Chi è il costruttore? Hyundai. E alla fine l'acquirente deve pagare?!
Pazzesco e sono sicuro che questo discorso va al di là del modello e del marchio.
 
Alto Basso