• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

assetto Altezza da terra molle e ammortizzatori

WizaI20n

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2023
Messaggi
14
Punteggio reazioni
10
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai I20n
Anno
2023
Buongiorno a tutti,

Stavo facendo una riflessione sull'assetto:

Sarei nell'idea di ribassare la macchina con le molle più "neutre" che ci siano in commercio (Si intende qualcosa che abbassino di poco ma che neanche esasperino l'auto).

In abbinata volevo prendere anche degl'ammortizzatori fissi di buona qualità.

Insomma rifare l'assetto, mantenendolo fisso ma ribassando leggermente l'auto.


Sul discorso molle, quelle che si sposano meglio con quello che voglio ottenere sembrano siano quelle del negozio ufficiale tedesco Hyundai con una diminuzione anteriore di circa 22mm ed una posteriore di 18mm.


Ora.....Recentemente ho montato un bodykit completo della Motordrome Design, che ha fatto si che la sagoma dell'auto scenda di circa 4cm nel punto più basso sul frontale.

Non ho avuto ancora modo di misurare altezza da terra con l'auto in piano, però già nella rampa del garage ho dovuto far fronte a qualche grattata di lieve entità che per fortuna non ha procurato alcun danno.


Tralasciando la rampa, e le mie varie peripezie per far si che sta benedetta auto esca dal garage incolume, volevo capire se un ulteriore abbassamento di 22mm sull'anteriore potrebbe inficiare nella guida di tutti i giorni su strada affrontando magari qualche avvallamento, dosso o asperità del terreno.

È ancora guidabile?


Sicuramente potrebbe sembrare una domanda stupida, ma non avendo mai avuto auto di questo genere non ho proprio l'idea della misura rispetto alla circolazione di tutti giorni.

Grazie in anticipo per le risposte
 

Allegati

  • IMG_20240402_201226.jpg
    IMG_20240402_201226.jpg
    319,6 KB · Visite: 10

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
284
Punteggio reazioni
244
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Ciao! Se prendi le sue molle e relativo abbassamento puoi andare tranquillo sulla guidabilità in strada. Gli ammortizzatori terrei i suoi che personalmente come taratura la trovo ottima. Si ci sarà di meglio, ma lo farei al massimo in un secondo momento.

Sull'altezza da terra, personalmente non l'ho voluta abbassare per i luoghi che ogni tanto frequento. Certo ribassata sta bene ed aggiunge quella rigidità in più che secondo me le manca, se le strade fossero messe meglio! (vengo da un'auto che era più bassa e rigida).
Bisogna poi vedere se con queste si abbassa solamente senza irrigidire. Tenendo conto che l'auto arriva a pacco facilmente già con l'altezza standard.

 

Claudio Cerrai

Nuovo utente
Registrato
9 Mar 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
11
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20n
Anno
2024
così a occhio mi sembra già piuttosto bassina sul davanti, già se gratti per uscire dal garage secondo me se la abbassi ulteriormente rischi di non poter più entrare nei parcheggi sotterranei e di dover affrontare i dissuasori più grandi per traverso a mò di guado... io avevo una mx5 che era a 7cm di altezza circa, più volte mi è toccato far scendere il passeggero perchè rimanevo inchiodato sui dossi, l'ho alzata di un paio di cm e anche così in alcuni frangenti toccavo sotto e un paio di volte mi sono piantato contro i battenti dei cancelli per terra che magari passavo con la carrozzeria ma poi toccavo con qualche altro organo meccanico... personalmente se è un'auto che usi tutti i giorni lascerei perdere, se invece la usi solo per divertimento e puoi permetterti di scegliere percorsi particolarmente lisci allora è un'altra faccenda...
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
284
Punteggio reazioni
244
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Cioè fammi capire.
Già la i20N nasce bassa, l'hai ribassata di ulteriori 40mm ed adesso ne vuoi togliere altri 22?
:oops:
 

WizaI20n

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2023
Messaggi
14
Punteggio reazioni
10
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai I20n
Anno
2023
Cioè fammi capire.
Già la i20N nasce bassa, l'hai ribassata di ulteriori 40mm ed adesso ne vuoi togliere altri 22?
:oops:
Aggiorno dicendovi che ho misurato da terra l'auto, prendendo il punto più basso dello splitter frontale, e siamo a 14cm di altezza. I 40mm in meno fanno riferimento solo al davanti dove è montato lo splitter.
Ora se l'abbassassi con le molle mi ritroverei se non erro con un ulteriore decremento di 2cm circa, per cui il davanti arriverebbe da terra a misurare 12cm.
Detto così non sembra così basso come valore. Bisogna solo valutare se conviene mantenere l'auto così ed andare ad intervenire migliorando magari solo gli ammortizzatori mantenendo le molle originali. Oppure intervenire anche su quelle.

Aggiungo inoltre che la scheda tecnica dell'auto mi dice: Altezza minima da terra 13cm...ma se il davanti con lo splitter è 14cm, dove sarebbero sti 13cm?
non ho capito questo... perché per come ho misurato io non sembrano esserci grossi problemi
Sono alquanto indeciso

Sostituzione di solo ammo magari con dei Bilstein mantenendo auto alta uguale o anche molle o solo molle?
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
284
Punteggio reazioni
244
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Sostituzione di solo ammo magari con dei Bilstein mantenendo auto alta uguale o anche molle o solo molle?
Se proprio vuoi abbassarla, come dicevo prenderei solo le molle e proverei, in caso si torna indietro. Ma sostituire gli ammortizzatori (che sono validi) con dei Bilstein dipende. Se sono dei B4 adatti a sostituire gli OEM tanto vale tenerti quelli che hai. Se invece vuoi migliorare bisognerebbe salire di livello. A questo punto si fa un assetto completo e magari regolabile, ma lì si apre un mondo e regolarli ci vuole una persona che sa il fatto suo.

L'auto che avevo in precedenza aveva una luce da terra di 8 cm (punto più basso) con un bel assetto rigido della casa. Ma questa ha un ottimo assetto, rimane piatta ed allo stesso tempo ammortizza bene. Le darei solamente una migliore precisione nei cambi di direzione momtanto barre a duomi, considerando poi eventuale sottosterzo.
 

Claudio Cerrai

Nuovo utente
Registrato
9 Mar 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
11
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20n
Anno
2024
forse c'è qualche organo meccanico che è più basso rispetto alla carrozzeria, andrebbe alzata sul ponte per vedere... davanti 12 cm secondo me sei già a rischio raschiata anche solo per entrare in un passo carrabile, per esperienza ti posso dire che quando inizi a dover stare attento a dove metti le ruote per non rischiare di spaccare qualcosa, non ti godi più la macchina... io facevo persino fatica a metterla sui rulli per la revisione... se non ne fai una priorità per una faccenda estetica, lascerei perdere l'abbassamento ed eventualmente valuterei un assetto migliore in base alle tue esigenze, ma forse fai prima ad andare da un preparatore\assettista e dirgli come la vuoi piuttosto che fare esperimenti assortiti... leggendo un po' in giro non mi sembra ci sia granchè sul mercato a parte i KW V3, che a vedere dal prezzo sembra sia un prodotto di qualità e con la possibilità di regolare altezza e comportamento, ma bisognerebbe capire se poi ne vale la pena... perchè magari alla fine ti sbatti tanto per molle e ammortizzatore e magari con una modifica sulle barre ottieni risultati soddisfacenti senza compromettere l'usabilità quotidiana...
 

WizaI20n

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2023
Messaggi
14
Punteggio reazioni
10
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai I20n
Anno
2023
Se proprio vuoi abbassarla, come dicevo prenderei solo le molle e proverei, in caso si torna indietro. Ma sostituire gli ammortizzatori (che sono validi) con dei Bilstein dipende. Se sono dei B4 adatti a sostituire gli OEM tanto vale tenerti quelli che hai. Se invece vuoi migliorare bisognerebbe salire di livello. A questo punto si fa un assetto completo e magari regolabile, ma lì si apre un mondo e regolarli ci vuole una persona che sa il fatto suo.
Sui bilstein per la nostra auto ho visto che ci sono due opzioni:
O i B6 o il prokit B12
Ero verso l'idea di montare i B6 con o senza l'accoppiata delle molle.
Per i B4 concordo che non serve a nulla, tanto vale tenere gli originali.
se non ne fai una priorità per una faccenda estetica, lascerei perdere l'abbassamento ed eventualmente valuterei un assetto migliore in base alle tue esigenze, ma forse fai prima ad andare da un preparatore\assettista e dirgli come la vuoi piuttosto che fare esperimenti assortiti... leggendo un po' in giro non mi sembra ci sia granchè sul mercato a parte i KW V3, che a vedere dal prezzo sembra sia un prodotto di qualità e con la possibilità di regolare altezza e comportamento, ma bisognerebbe capire se poi ne vale la pena... perchè magari alla fine ti sbatti tanto per molle e ammortizzatore e magari con una modifica sulle barre ottieni risultati soddisfacenti senza compromettere l'usabilità quotidiana...
Concordo pienamente sul discorso del preparatore/assettista. Potrebbe essere una bella idea...l'unica cosa che mi ferma è il prezzo. Ossia che ho paura vengano proposte cifre "astronomiche".
Nel senso, anche i KW V3 ottime sospensioni, ma costano tantissimo.
Inoltre la mia idea era migliorare l'assetto facendolo propendere verso qualcosa di ancora più sportivo e sacrificare le ultime goccie di comfort che ha l' auto.
L'idea di trasformarla in qualcosa "top di gamma", non mi interessa nemmeno anche perché in pista non ci vado; preferisco buttarmi su un bel passo di montagna o collina e divertirmi. Semplicemente volevo acquisire più dinamismo e reazione soprattutto del posteriore per poter far seguire meglio l'avantreno.
E quindi mi stava bazzicando l'idea di migliorare gli ammortizzatori con qualcosa di un po' meglio come Bilstein e/o molle per salire di un gradino sopra.
Ma basta, il mio obiettivo si fermerebbe li e nient'altro.
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
284
Punteggio reazioni
244
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Semplicemente volevo acquisire più dinamismo e reazione soprattutto del posteriore per poter far seguire meglio l'avantreno.
Se provi con un veloce e deciso cambio direzione noterai flessioni "importanti" sull'avantreno. È qui che secondo me le manca qualcosa in previsione, perché una volta che la si mette in appoggio rimane una lama pure da stock. Il suo retrotreno contribuisce a renderla sovrasterzante in rilascio. Montando solamente la barra sull'anteriore sullo schema che ha, temo che la renda sì più reattiva e precisa ma che la renda più sottosterzante. Da qui i miei dubbi in un Topic sul fatto di montare la barra anteriore o tutte 2 le barre (anteriore+posteriore) o nulla.
 

Claudio Cerrai

Nuovo utente
Registrato
9 Mar 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
11
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20n
Anno
2024
il "problema" è capire se il bilstein sono o meno migliori rispetto al setup stock... non so nello specifico, ma in generale mi sembra che le auto negli ultimi anni escano già con dei setup piuttosto buoni e per ottenere dei risultati migliori serva spendere un bel po', altrimenti bisogna scendere a compromessi per cui magari hai la macchina che va bene in pista ma ad ogni buca ti saltano le otturazioni dai denti, o che è bella comoda sulle buche ma ad ogni ondulazione dell'asfalto pare di stare su un peschereccio d'altura durante una mareggiata... il fatto che non ci siano molti prodotti sul mercato mi fa pensare che non sia così semplice trovare un compromesso migliore del setup di serie... però se hai qualcuno che fa ammortizzatori in zona puoi anche sentire che cifre chiedono per modificare\ritarare quelli di serie e valutare se il gioco vale la candela, altrimenti a cambiare ammortizzatori un po' alla cieca ti può andare bene come ti può andare male e alla fine rischi di aver buttato i soldi... altrimenti sempre da un preparatore\assettista se agisci solo sulle barre antirollio non penso che tu vada a spendere cifre folli... una barra probabilmente con 200-300 euro te la compri anche per conto tuo e te la fai montare, però visto che dovresti agire sul posteriore (e a farla troppo sovrasterzante poi a mettersela per cappello è un attimo) non so se sia il caso di rischiarsela... però se proprio vuoi fare un esperimento in autonomia proverei la barra antirollio posteriore che probabilmente è un costo e uno sbattimento minore e che poi se non ti piace la smonti in fretta e la rivendi...
 

WizaI20n

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2023
Messaggi
14
Punteggio reazioni
10
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai I20n
Anno
2023
il "problema" è capire se il bilstein sono o meno migliori rispetto al setup stock... non so nello specifico, ma in generale mi sembra che le auto negli ultimi anni escano già con dei setup piuttosto buoni e per ottenere dei risultati migliori serva spendere un bel po', altrimenti bisogna scendere a compromessi per cui magari hai la macchina che va bene in pista ma ad ogni buca ti saltano le otturazioni dai denti, o che è bella comoda sulle buche ma ad ogni ondulazione dell'asfalto pare di stare su un peschereccio d'altura durante una mareggiata... il fatto che non ci siano molti prodotti sul mercato mi fa pensare che non sia così semplice trovare un compromesso migliore del setup di serie... però se hai qualcuno che fa ammortizzatori in zona puoi anche sentire che cifre chiedono per modificare\ritarare quelli di serie e valutare se il gioco vale la candela, altrimenti a cambiare ammortizzatori un po' alla cieca ti può andare bene come ti può andare male e alla fine rischi di aver buttato i soldi... altrimenti sempre da un preparatore\assettista se agisci solo sulle barre antirollio non penso che tu vada a spendere cifre folli... una barra probabilmente con 200-300 euro te la compri anche per conto tuo e te la fai montare, però visto che dovresti agire sul posteriore (e a farla troppo sovrasterzante poi a mettersela per cappello è un attimo) non so se sia il caso di rischiarsela... però se proprio vuoi fare un esperimento in autonomia proverei la barra antirollio posteriore che probabilmente è un costo e uno sbattimento minore e che poi se non ti piace la smonti in fretta e la rivendi...
Allora, il motivo di questa discussione che ho creato nasce da questo...
Mi sono rivolto ad un meccanico che io trovo competente (ha lavorato nel motorsport in ambito rally) per fargli fare due lavoretti ecc.. e parlandogli dell'assetto gli ho spiegato che volevo migliorarlo.
La mia prima idea era quella di mantenere assetto stock andando ad intervenire sulla sostituzione dei silentblock con dei Powerflex, aggiungere le barre duomi anteriore e posteriore e stop, la situazione sarebbe finita li....se non ché lui mi fa che sono tutte operazioni valide ma secondo lui diventano qualcosa di tangibile nel momento in cui il tutto viene accompagnato da un miglioramento anche dell'assetto... perché secondo lui il montaggio di questi componenti ha sicuramente senso, ma per lui affinché si possano apprezzare in modo marcato queste implementazioni, bisognerebbe anche metter mano appunto all'assetto base dell'auto.

Detto ciò, mi sono riferito ad un posto nei miei dintorni che si occupa solo di "assetti" come da te consigliato e con un buon prezzo mi ritarerebbe gli ammortizzatori di serie a seconda di quello che voglio ottenere...in pratica mi "cucirebbe" addosso degl'ammortizzatori in base a cosa voglio ottenere.

Sembra una cosa molto interessante, l'unica cosa che bisognerebbe capire è se è conveniente mettere anche le molle della eibach da -2cm e a quel punto lui accorcerebbe lo stelo apposta per renderle perfettamente compatibili o se invece mantenere quelle di serie. Perché chiaramente mi spiegava che per fare le cose ben fatte il tutto deve essere ben delineato fin da subito.
 

Claudio Cerrai

Nuovo utente
Registrato
9 Mar 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
11
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20n
Anno
2024
boh, nell'uso non pistaiolo non so se quei 2 cm in meno li puoi sentire in modo nitido, probabilmente per l'uso quotidiano ti conviene lasciare l'altezza attuale... se non avessi avuto il bodykit ti avrei detto che 2cm in meno non comportavano quasi nulla, ma se già adesso raschi davanti va a finire che con 2cm in meno rischi di spaccar qualcosa...
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
284
Punteggio reazioni
244
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Nell'uso stradale va bene così......
:cool::D

Screenshot_20240403-192023.png

Comunque bisogna capire cosa si vuole/cerca ed agire di conseguenza. Partendo dalle barre e successivamente alzare l'asticella. Considerando che quella posteriore va installata applicando fori, c'è comunque il manuale per montarla....

 
Alto Basso