• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Anomalia apertura porta col telecomando

kynyo

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
109
Punteggio reazioni
20
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 141cv 7dct xpossible
Ciao ragazzi,
sono alle prese da un mesetto con un problema a dir posco snervante. Di punto in bianco un giorno vado a pigiare sulla maniglia e l'auto non si apre,come se non riconoscesse la chiave....tento col telecomando ma nulla.....allora sfilo la chiave apro la portiera ed entro in macchina. Premo il pulsante d'accensione e la macchina parte regolarmente.....spengo il quadro scendo e col telecomando l'auto si chiude regolarmente.
Li per li non ho dato tanto peso,ma nei giorni a seguire il problema si è ripresentato con maggiore frequenza e sopratutto quando l'auto rimaneva esposta al sole per alcune ore. Ho pensato si fosse scaricata la pila del telecomando ma anche dopo averla sostituita lo stesso problema.Ho usato per qualche giorno la seconda chiave ma il problema si ripresentava con continuità a distanza di 2/3 giorni.
Mi reco in officina e mi dicono che c'era un problema sulla programmazione delle chiavi.Riprogrammano il tutto dicendomi che il problema era stato risolto. Ma nulla a distanza di 2 giorni problema ripresentato.
Vado nuovamente in Hyundai fanno una scanisone con la diagnosi e trovano un avvertimento che diceva loro che bisognava aggiornare una centralina(non so quale).Aggiornano e mi fanno andare via dicendomi che al 90% il problema era risolto.
Ebbene mi trovo nel 10%.....problema persiste. Sono incaxxato nero. La cosa strana e che quando tento di aprire l'auto la lucina lampeggiante dell'antifurto(quella posta sul cruscotto in avanti) è spenta,nonostante l'auto è stata chusa regolarmente. Inoltre quando apro con la chiave(visto che col telecomando non si apre) non si accende nessuna plafoniera....
Cosa potrebbe essere?????
Può essere causato dal modulo chiusura specchietti acquistato qui sul forum??? (anche se montato da 6/7 mesi)
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
L'unica prova è di scollegare il modulo e vedere cosa succede.
 

kynyo

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
109
Punteggio reazioni
20
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 141cv 7dct xpossible
L'unica prova è di scollegare il modulo e vedere cosa succede.
il problema sembra essere risolto....incrocio le dita!!!
Colpa di un fusibile ,per l'esattezza quello delle plafoniere.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Il bello del fusibile delle plafoniere è che è collegato a quello a dell'apertura...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ottimo....però i supertecnici dell'officina non se sono accorti subito?....
Aggiorna questo aggiorna quello e non si accorgono di un fusibile?....Mah
La prossima volta che avrai un problema se fossi in te andrei da un'altra parte...

Comunque ricordo che era saltato anche a me quel fusibile (mi pare di ricordare che fosse da 10 A.) ma oltre alle luci delle plafoniere non veniva rilevata la chiave elettronica ne per l'apertura portiere e neanche per l'avvio (dovetti usare la chiave meccanica d'emergenza per aprire le portiere e inserire la chiave elettronica nello slot dentro al bracciolo per l'avvio motore) e anche il comando aria condizionata era morto.

Mi pare però un poco strano che il tuo difetto andasse e venisse. Di solito quando un fusibile salta il circuito si interrompe, senza possibilità di ripristino se non cambiando il fusibile bruciato. Mah speriamo in bene.

Ciao
Frengo
 

kynyo

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
109
Punteggio reazioni
20
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 141cv 7dct xpossible
non era saltato e come se facesse falso contatto....difatti non l'hanno sostituito....
 
Alto Basso