Anomalia partenza in salita cambio automatico

andrea_tucson

Nuovo utente
Registrato
11 Ott 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 dct
Ciao a tutti, ho una Tucson 1.7 DCT xpossible da un mesetto, ho riscontrato un problema quando esco dalla rampa del garage (piuttosto lunga con media ripidezza): l'auto parte in prima e quasi subito passa in seconda salendo senza problemi; verso la fine della rampa invece scala in prima e va su di giri (sui 3000) e rallenta fino a procedere quasi a passo d'uomo.... Lentamente sale ma l'effetto trattore a quel punto é notevole...
Altre volte quando scala in prima verso la fine della rampa ho provato anche a mettere in sequenziale e riportarla in seconda ma non prende il cambio marcia.
Qualcuno ha avuto problemi simili? É normale?
Grazie a tutti.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Che non prenda il cambio marcia è normale, se la marcia che si vuole selezionare è al di fuori del range di giri del motore consentito.
Di fatto il sequenziale non è come un manuale puro, per cui ha una sua "intelligenza" che ti impedisce di usarlo come vorresti tu.

Ma provando a schiacciare un po' più a fondo durante la percorrenza delle rampe che succede?

P.s. Visto che è il tuo primo messaggio, è gradita una breve presentazione QUA.
 

andrea_tucson

Nuovo utente
Registrato
11 Ott 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 dct
Grazie per la risposta, in effetti se inizio la salita accelerando più decisamente mi sembra che la fà tutta in seconda senza problemi.. Ma mi chiedevo se é normale che su una salita tutt'altro che impegnativa la Tucson sembra in difficoltà a salire e talvolta deve scalare in prima salendo a 3000 giri.. Nel senso: posso capire se fossimo in montagna con pendenza elevata.. ma qui stiamo parlando della rampa del garage!
Secondo voi devo solo fare pratica con le logiche del cambio automatico o può essere un'anomalia..?
grazie
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Secondo me, (che ho guidato solo cambi automatici tradizionali) si tratta solo di prendere confidenza con le dinamiche di questo nuovo cambio, quindi nello specifico caso, di quanto premi sull'acceleratore per fare la rampa.

Però aspettiamo il parere di qualche utente che ha il tuo stesso modello e potrà darti certamente un consiglio più valido del mio per valutare se è tutto normale o se c'è qualche malfunzionamento... ;)
 

andrea_tucson

Nuovo utente
Registrato
11 Ott 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 dct
Ok grazie. In attesa di altre risposte, preciso che quando scala in prima sembra quasi che il motore giri a vuoto e procede la salita molto molto lentamente.. La sensazione é quasi più di stare fermi che di salire. Il modello é l'xpossible da 141 cv.
 

SamueleMazza

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 (GB) 1.4CRDI Login
Ok grazie. In attesa di altre risposte, preciso che quando scala in prima sembra quasi che il motore giri a vuoto e procede la salita molto molto lentamente.. La sensazione é quasi più di stare fermi che di salire. Il modello é l'xpossible da 141 cv.

Ciao , scusate l'intromissione..hai provato a partire direttamente con il "manuale" rimanendo in prima? Giusto per capire se ti da ancora la sensazione di staticità della macchina:)
 

Luca99

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
5
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Opel zafira
Secondo me, (che ho guidato solo cambi automatici tradizionali) si tratta solo di prendere confidenza con le dinamiche di questo nuovo cambio, quindi nello specifico caso, di quanto premi sull'acceleratore per fare la rampa.

Però aspettiamo il parere di qualche utente che ha il tuo stesso modello e potrà darti certamente un consiglio più valido del mio per valutare se è tutto normale o se c'è qualche malfunzionamento... ;)

Anche io ho questo se si può dire problema. Stessa dinamica rampa salita garage prima seconda e alla fine scala in prima a 2500 giri. Ma crEdo che bisogna farci la mano,o meglio il piede. Fatto un'altra prova partendo un po' più deciso ,e sembra andare meglio.
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Confermo ragazzi che è una questione di logica di funzionamento e quindi di nostro utilizzo. Dobbiamo conoscerci meglio !
Anche io rampa uscita dai box condominiale ripida ma non ripidissima con curva compresa;
Casi più comuni che mi sono capitati :
1) Se arrivi con un filo di gas o poco più mette dentro la 2° ma quando la sto per terminare avendo svolto anche la curva e i giri scendono un pelino la logica del cambio tende poi a buttare dentro la prima.
2) Se invece arrivo più veloce (parliamo di poco ovviamente !) la fa tutta senza problemi in seconda
3) come il punto 1 ma se prima che inizia a scendere un pelo i giri/motore affondo un pò di più sul gas tiene dentro la 2° .
Credetemi è solo abitudine.
Un altro condomino con la X3 con automatico ZF8 rapporti le prime volte nemmeno riusciva ad uscire perché gli buttava dentro la 2° mentre faceva la curva e lui pelava ancora di più il gas (sbagliando ovviamente ma erano le prime volte) e quindi si ritrovava quasi fermo in salita in curva.
Vedrete come ogni cosa cervello e cambio si conosceranno sempre di più e lo si frutterà sempre nel migliore dei modi è fantastico per me !
 

andrea_tucson

Nuovo utente
Registrato
11 Ott 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 dct
Ciao , scusate l'intromissione..hai provato a partire direttamente con il "manuale" rimanendo in prima? Giusto per capire se ti da ancora la sensazione di staticità della macchina:)
Ciao, letto il tuo consiglio questa mattina e provato: in effetti va molto meglio! Metto in sequenziale prima di iniziare la rampa, me la fa tutta in prima senza problemi e mantiene i giri ad un regime normale per una salita, diciamo sotto i 2000.
Il dubbio sull'utilizzo dell'automatico rimangono (ok sarà solo questione di abitudine) ma almeno facendo cosi il problema sembra risolto.
Grazie!
 

andrea_tucson

Nuovo utente
Registrato
11 Ott 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 dct
Confermo ragazzi che è una questione di logica di funzionamento e quindi di nostro utilizzo. Dobbiamo conoscerci meglio !
Anche io rampa uscita dai box condominiale ripida ma non ripidissima con curva compresa;
Casi più comuni che mi sono capitati :
1) Se arrivi con un filo di gas o poco più mette dentro la 2° ma quando la sto per terminare avendo svolto anche la curva e i giri scendono un pelino la logica del cambio tende poi a buttare dentro la prima.
2) Se invece arrivo più veloce (parliamo di poco ovviamente !) la fa tutta senza problemi in seconda
3) come il punto 1 ma se prima che inizia a scendere un pelo i giri/motore affondo un pò di più sul gas tiene dentro la 2° .
Credetemi è solo abitudine.
Un altro condomino con la X3 con automatico ZF8 rapporti le prime volte nemmeno riusciva ad uscire perché gli buttava dentro la 2° mentre faceva la curva e lui pelava ancora di più il gas (sbagliando ovviamente ma erano le prime volte) e quindi si ritrovava quasi fermo in salita in curva.
Vedrete come ogni cosa cervello e cambio si conosceranno sempre di più e lo si frutterà sempre nel migliore dei modi è fantastico per me !
Ok allora farò l'abitudine, ho capito che é solo questione di 'pratica'.
Grazie a tutti.
 
M

Mass

Confermo che in certe situazioni di salite ripide e magari anche improvvise e corte, i cambi automatici reagiscono ognuno a modo loro, dando l'idea di avere comportamenti strani.
A me con la X3 autom. faceva la salita per andare a casa, molto ripida, iniziando di seconda e poi in prima tutta regolare.
In un parcheggio sotterraneo dove la mettevo spesso, rampa abb.za corta, la faceva di seconda e mi metteva la prima quando arrivavo quasi alla fine, facendo schizzare il motore su di giri inutilmente per poi rimettere la seconda quando oramai ero in piano, ma tirando la prima in modo 'inutile'.
Alla fine per evitare questa cosa, mettevo il sequenziale ed inserivo la prima ad inizio rampa e me la percorrevo tranquillo con un filo di gas.
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Idem stessa auto stesso cambio cambio e fa la stessa cosa.....
Infatti spesso imposto il cambio in manuale/sequanziale e faccio la salita.
Se altrimenti prendo la salita con un po più di rincorsa posso tenerlo anche in automatico che resta in seconda, ma la mia salita è breve sarà circa 10/15mt
 

andrea_tucson

Nuovo utente
Registrato
11 Ott 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 dct
A questo punto é chiaro che é un 'problema' comune alle auto (tutte?) con cambio automatico.. L'importante é che non sia un'anomalia, chiarito questo farò come consigliato.
Grazie
 
Alto Basso