• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Anomalia pomello del cambio

Freerider

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 CRDI Comfort 90 cv + UP1
Buongiorno a tutti,
Non so se è la sezione giusta, ho una hyundai ix20 1.4 diesel 90cv, mi sono accorto in questi giorni che il pomello durante gli innesti delle marce ruota su se stesso, cosa poco piacevole visto che mi sono ritrovato la leva per inserire la retromarcia quasi girata verso la parte posteriore dell'auto.. quindi mi sono dovuto fermare e rigirarlo con la mano nel verso giusto.. la situazione è frustrante perché durante l'uso il pomello ruota pian piano e ti ritrovi con le marce 1°-3°-5°-6° con la grafica del pomello rivolta al posteriore e le marce 2°-4°- e retro, verso la parta frontale.. a qualcuno e già successo?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
A me, quando avevamo portato la ix20 a sostituire la prima volta il pomello cambio. Ho risolto staccando la base della cuffia (quella attaccata al tunnel centrale, è soltanto incastrata... Facendo forza sui lati ho alzato prima uno spigolo, poi l'ho sfilata del tutto) e facendo fare al pomello un altro paio di giri. Molto probabilmente è soltanto avvitato male ;)
 

Freerider

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 CRDI Comfort 90 cv + UP1
Grazie Shark, si sembra come se si sia svitato in qualche modo:(, facendo in quel modo l'hai rimessa a posto tu.. senza andare dal concessionario? E che non vorrei fare qualche danno.. comunque ci provo spero di non fare danni..
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Danni non ne fai, tranquillo. Se l'auto è in garanzia portala tranquillamente dal concessionario, è un lavoro da due minuti ;)
Se provi secondo me ci riesci anche da solo, a me non è sembrato necessario tornare in officina solo per questo problema. Ma anche portandola, in teoria è una cosa che dovrebbero risolverti immediatamente
 

Freerider

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 CRDI Comfort 90 cv + UP1
Risolto, era come dicevi tu.. ma siccome non riuscivo, sono andato in officina e in un minuto nemmeno lo aperto e avvitato. Ho notato comunque che con l'uso tende a svitarsi pian piano. Ora comunque so come aggiustarlo. grazie shark
 
Alto Basso