• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

guasto Anomalia sistema freno a mano

Allegria76

Utente
Registrato
26 Giu 2021
Messaggi
55
Punteggio reazioni
31
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 N LINE Full hybrid
Buongiorno, sono proprietario di una TUCSON 2021 FULL HYBRID NLINE, (1 anno di vita e 9412 km), ieri nel riprendere la vettura, ferma dal mattino, ho avuto una strana esperienza.
Accendo l'auto, rimane accesa la spia gialla con scritto "EPB", rimane accesa la spia "AUTO HOLD" (che di solito io non uso ed è sempre disattivata), la spia del freno a mano rimane accesa e lampeggiante.
Inserisco la retromarcia e la ruota posteriore sinistra rimane bloccata.
Sentivo il rumore del motorino del freno a mano elettrico che lavorava (a questo punto solo sulla ruota posteriore destra).
Spengo la vettura, la riaccendo, schiaccio pulsanti, rispengo e riaccendo.....nulla di risolto.
Chiamo l'assistenza stradale della Hyundai che in circa 20 minuti mi inviano carro attrezzi.
Arrivato il carro ACI, l'autista sale in auto, spegne e riaccende....TUTTO TORNATO NELLA NORMA.
Ora la vettura è ferma in assistenza per accertamenti.

E' capitato a qualcuno qualcosa del genere? Avete notizie in merito?

Grazie anticipatamente delle eventuali informazioni che vorrete fornire.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
700
Punteggio reazioni
259
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Io inserisco sempre l'auto hold ma fortunatamente ha sempre funzionato bene e in verità non ne posso più fare a meno. Quando mi fermo, per esempio al semaforo, visto che ho il cambio automatico rilascio semplicemente il pedale del freno e se anche sono in salita o discesa l'auto non si muove di un cm. Al verde mi basta un colpetto di acceleratore ed il gioco è fatto. Non capisco quindi purché ci siano persone come nel caso in questione che non l'utilizzano proprio essendo costretti per restare fermi o di tenere premuto in continuazione il pedale del freno oppure di mettere in parking e di ripremere successivamente il drive per ripartire. Mah. Comunque auguro ad Allegria76 di sistemare il problema perché sapere di avere anomalie al sistema frenante non è proprio una bella cosa. Tienici aggiornati. Grazie.
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
108
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
Io inserisco sempre l'auto hold ma fortunatamente ha sempre funzionato bene e in verità non ne posso più fare a meno. Quando mi fermo, per esempio al semaforo, visto che ho il cambio automatico rilascio semplicemente il pedale del freno e se anche sono in salita o discesa l'auto non si muove di un cm. Al verde mi basta un colpetto di acceleratore ed il gioco è fatto. Non capisco quindi purché ci siano persone come nel caso in questione che non l'utilizzano proprio essendo costretti per restare fermi o di tenere premuto in continuazione il pedale del freno oppure di mettere in parking e di ripremere successivamente il drive per ripartire. Mah. Comunque auguro ad Allegria76 di sistemare il problema perché sapere di avere anomalie al sistema frenante non è proprio una bella cosa. Tienici aggiornati. Grazie.
Mah, banalmente dipende molto dal tipo di percorso che si fa normalmente.
Io faccio pochissima città e incontrerò un paio di semafori in tutto al giorno, perlatro con un rosso di rleativa breve durata ed assolutamente in piano, ergo non ho nessuna necessità di usare l'auto hold, che invece trovo di intralcio nelle manovre di parcheggio, se dimentico di disinserirlo.
Ecco perchè alcuni l'auto hold non lo usano mai.

Quanto alla pratica di spostare il cambio in P al semaforo, semmai è quella la vera assurdità, peraltro espressamente sconsigliata sul manuale, e tutto per cosa? PEr non tenere il piede sul freno o non mettere l'auto hold? (Tra l'altro in caso di forte pendenza si solleciterebbe il cambio in maniera anomala).

Il che è un po' la stessa polemica che c'era sulle auto totalmente termiche sull'uso dello start & Stop.
Chi capisce poco di auto, secondo me, lo ha sempre maledetto perchè aveva la dannata abitudine, ad ogni singola sosta di mettere l'auto in folle , cosa che non ha nessun senso. Se il semaforo durareà un minuto può avercelo, se dura qualche secondo, basta tenere l'auto in prima e frizione e freno schiacciati, evitando così lo spegnimento inutile del motore.
 

Allegria76

Utente
Registrato
26 Giu 2021
Messaggi
55
Punteggio reazioni
31
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 N LINE Full hybrid
Primo aggiornamento.
Dai controlli è risultata difettosa la pinza dei freni posteriore sinistra per quanto rigurda il funzionamento elettrico.
Quindi funzionante per quanto riguarda l'aspetto idraulico (frenata) ma difettosa sotto il punto di vista elettrico (freno a mano).
Devono sostotuirla.
Ora ordinata e speriamo che il pezzo arrivi velocemente
 

Allegria76

Utente
Registrato
26 Giu 2021
Messaggi
55
Punteggio reazioni
31
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 N LINE Full hybrid
Aggiornamento finale: Dopo 15 giorni di attesa è stata cambiata la pinza posteriore sinistra perchè difettosa nwl funzionamento elettrico del freno di stazionamento.
 
Alto Basso