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Anomalia - taglio potenza a 3500 giri

jvalori

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Ciao a tutti.

Ieri, mentre viaggiavo in autostrada con la mia ix35 184 cv, con impostato il cruise control a 140 km/h, ad un certo punto, su una salita abbastanza accentuata, si è disinserito il cruise control e la macchina ha iniziato a decelerare. Ho scalato in quinta accelerato e a 3500 giri, senza che nessuna spia si fosse accesa, il motore ha iniziato a perdere giri, un vero e proprio taglio, come se io staccassi il piede dall'acceleratore, anche se in realtà io lo tenevo premuto. Bastava togliere il piede completamente e poi riaccelerare perchè l'auto continuasse ad andare, ma a 3500 ecco ancora il taglio. Ho fatto un po' di prove a diverse marce, nessun problema fino a 3500 giri, da li taglio alimentazione... Provato in 4 - 5 e sesta. Ho provato per 6-7 volte e ho sempre avuto il problema. Ho rimesso in sesta, puntato nuovamente il cruise a 140 km/h e sono andato avanti per una decina di minuti. Ho poi riprovato le accelerazioni e non ha più dato problemi, andava oltre i 3500 giri senza problemi.

Ho letto sul web che molte auto operano una sorta di protezione durante la rigenerazione del dpf... ovvero quando si sta rigenerando il dpf, la centralina potrebbe intervenire per non far salire i giri del motore oltre i 3500 appunto perchè in atto la rigenerazione... vi risulta? La nostra auto adotta questa protezione?

Qualcuno è informato in merito?
 

max66

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Ieri è successo anche a me all'improvviso non accelerava più ed era impossibile superare i 3000 giri e per raggiungerli comunque è stata una gran fatica.
Ho provato a fermarmi e a spegnere il motore, una volta ripartito sembrava ok ma dopo pochi secondi ha ricominciato di nuovo. Ho tolto per scrupolo il modulo aggiuntivo e per adesso è tornato tutto a posto ma non riesco a spiegarmi il motivo del problema, oltretutto nessuna spia si è accesa sul cruscotto.

Ciao a tutti.

Ieri, mentre viaggiavo in autostrada con la mia ix35 184 cv, con impostato il cruise control a 140 km/h, ad un certo punto, su una salita abbastanza accentuata, si è disinserito il cruise control e la macchina ha iniziato a decelerare. Ho scalato in quinta accelerato e a 3500 giri, senza che nessuna spia si fosse accesa, il motore ha iniziato a perdere giri, un vero e proprio taglio, come se io staccassi il piede dall'acceleratore, anche se in realtà io lo tenevo premuto. Bastava togliere il piede completamente e poi riaccelerare perchè l'auto continuasse ad andare, ma a 3500 ecco ancora il taglio. Ho fatto un po' di prove a diverse marce, nessun problema fino a 3500 giri, da li taglio alimentazione... Provato in 4 - 5 e sesta. Ho provato per 6-7 volte e ho sempre avuto il problema. Ho rimesso in sesta, puntato nuovamente il cruise a 140 km/h e sono andato avanti per una decina di minuti. Ho poi riprovato le accelerazioni e non ha più dato problemi, andava oltre i 3500 giri senza problemi.

Ho letto sul web che molte auto operano una sorta di protezione durante la rigenerazione del dpf... ovvero quando si sta rigenerando il dpf, la centralina potrebbe intervenire per non far salire i giri del motore oltre i 3500 appunto perchè in atto la rigenerazione... vi risulta? La nostra auto adotta questa protezione?

Qualcuno è informato in merito?
 

furb3t

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Stesso identico problema capitato a me, dopo 70km percorsi in autostrada tranquillamente a 130km inizio i tornanti di montagna e la macchina non riesce di seconda a superare i 3.000 giri. Dopo un paio di km, mi fermo, spengo il motore, metto dentro l'additivo antigelo e così è ripartita senza problemi. Anche a me nessuna spia sul cruscotto. Non capisco se la mia sexy è affetta dal problema del gasolio/freddo (temperatura esterna +4 e questo è il secondo anno di vita) oppure da altro. Che dite?
 

Ivano1974

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Ciao,
stava per caso rigenerando il dpf?
 

len.ale

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La rigenerazione del DPF è la pulizia del filtro del particolato.
 

furb3t

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Ivano1974

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e da cosa lo capisco se stava facendo la rigenerazione? sul cruscotto non c'erano spie accese

Ciao,
quando mi capita avverto odore di bruciato, simile al cherosene, il consumo istantaneo aumenta e ho notato che la lancetta del conta giri, a macchina ferma ha delle piccole oscillazioni.
In alcuni casi si è riscontrato l'accensione della ventola, ma non vorrei dire stupidaggini in quanto l'ho letto in giro, quindi non so quanto possa essere attendibile.
 

max76

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Ciao a tutti....anche a me capitava questa cosa...lenta e poi a 2800 giri si fermava....spento e riacceso la macchina tutto ok....dopo qualche gg ancora...andando avanti con i giorni sempre più di frequente...fino a quando non si è accesa la spia anomalia motore....il 24/12/13 sono dovuto andare in officina...verdetto?
Gasolio sporco....cambio filtro nel motore, e pulizia pescante serbatoio....ho chiesto di vedere il gasolio...ed effettivamente....era indovinato un pochino? nero!!
Cambio filtro pulizia pescante serbatoio e additivo per al pulizia € 150....il regalo di buona natale......ciao a tutti
 

max66

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Ciao max76 anche io stesso tuo problema (come dicevo sopra), ho appuntamento domani per la sostituzione del filtro. Tu hai risolto?
 

cbrseicento

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Ciao,riesumo questa sessione,volevo raccontare la mia esperienza di oggi pomeriggio,mentre tornavo dal lavoro ho preso una sorta di tengenziale,andavo intorno ai 120 kmh in 6° marcia, non ricordo a quanti giri motore ero,dopo una decina di minuti la macchina e come si avesse perso potenza,accelleravo ma non prendeva i giri,fortunatamente dietro non avevo nessuno,così ho cercato di mettermi sulla destra con le 4 frecce,mi sono fermato e la macchina era spenta,premetto che su cruscotto si era accesa la spia della chiave,ho riacceso la macchina come se nulla fosse sono ripartito,ho cercato di fare attenzione e superati i 100Kmh mi ha rifatto lo stesso scherzo,ora non so se il problema sia la rigenerazione del filtro antiparticolato o altro,come gasolio non credo dato che vado dallo stesso distributore ormai da 3 anni,ogni volta che arrivo a 200 km di autonomia faccio il pieno quindi la machcina non è mai entrata in riserva tranne 273 volte in 3 anni!!
avete qualche consiglio?
 

avatar750

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Ciao,riesumo questa sessione,volevo raccontare la mia esperienza di oggi pomeriggio,mentre tornavo dal lavoro ho preso una sorta di tengenziale,andavo intorno ai 120 kmh in 6° marcia, non ricordo a quanti giri motore ero,dopo una decina di minuti la macchina e come si avesse perso potenza,accelleravo ma non prendeva i giri,fortunatamente dietro non avevo nessuno,così ho cercato di mettermi sulla destra con le 4 frecce,mi sono fermato e la macchina era spenta,premetto che su cruscotto si era accesa la spia della chiave,ho riacceso la macchina come se nulla fosse sono ripartito,ho cercato di fare attenzione e superati i 100Kmh mi ha rifatto lo stesso scherzo,ora non so se il problema sia la rigenerazione del filtro antiparticolato o altro,come gasolio non credo dato che vado dallo stesso distributore ormai da 3 anni,ogni volta che arrivo a 200 km di autonomia faccio il pieno quindi la machcina non è mai entrata in riserva tranne 273 volte in 3 anni!!
avete qualche consiglio?
Ciao!
Filtro gasolio???
Da quanto tempo non lo cambi? Potrebbe essere questo il problema!
Dai un'occhiata qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads/strano-comportamento-motore.15644/
 

Man-at-arms

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Concordo con avatar, i sintomi sono gli stessi. Anche un gasolio "pulito" alla lunga pare che intasi comunque il nostro filtro...
Non a caso al primo tagliando mi hanno messo un anti alga nel serbatoio di loro iniziativa...
 

cbrseicento

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grazie per la collaborazione,sapete dirmi di che marca è il filtro del gasolio originale?lo vendono i negozi di autoricambi o bisogna prenderlo in conce?
 

sanlo

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Ciao a tutti....anche a me capitava questa cosa...lenta e poi a 2800 giri si fermava....spento e riacceso la macchina tutto ok....dopo qualche gg ancora...andando avanti con i giorni sempre più di frequente...fino a quando non si è accesa la spia anomalia motore....il 24/12/13 sono dovuto andare in officina...verdetto?
Gasolio sporco....cambio filtro nel motore, e pulizia pescante serbatoio....ho chiesto di vedere il gasolio...ed effettivamente....era indovinato un pochino? nero!!
Cambio filtro pulizia pescante serbatoio e additivo per al pulizia € 150....il regalo di buona natale......ciao a tutti
E successo anche a me un mesetto fa in autostrada 200 km sui 130/140 all improvviso perde potenza tutto accelerato la macchina nn andava piu di 100 giovedi la porto in officina vediamo cose finche e il filtro va bene
 
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