• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Antenna a pinna

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Qualcuno di voi ha pensato di montarla? La nostra è grandissima... a me piace la pinna solo che ce l'ho su un'altra macchina e il risultato estetico è bello, ma il segnale scende di molto.... esiste un tipo di pinna migliore??
 

Eleonor

Utente
Registrato
11 Ago 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
21
Provincia
Agrigento AG
Scusa ma "a me piace la pinna" proprio non si può sentire... :D :D :D
cmq per quelle che sono le linee della macchina credo che ci stia un pò male..
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
:D
vabbè sicuramente meglio della "canna" che abbiamo adesso... è lunghissima e quando parcheggio l'auto in garage va sempre a sbattere.
 

Sauro

Utente
Registrato
27 Nov 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Sound Edition
Riprendo questo post in quanto ho anch'io lo stesso problema e cioè che l'antenna della nostra i20 (appena ritirata dal concessionario dopo una attesa infinita) sbatte dappertutto quando si entra e si esce dal garage (c'è la basculante elettrificata).
La lunghezza della antenna di serie è mostruosa. Quasi una volta e mezzo le antenne installate sulle altre vetture!
:shock:

Dal concessionario abbiamo provato a sostituirla con quelle della IX35 e della IX20 (che ha una lunghezza giusta), ma purtroppo abbiamo notato che le antenne dei modelli IX hanno la vite invece della filettatura, e pertanto non possono essere montate.
Vorremmo perciò montare una antenna più corta, ovviamente "caricata" come la originale, ma di dimensioni "umane".
Nessuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Nel caso mi sapete dire se c'è una antenna, magari anche Hyundai originale, che si possa montare sulla i20?

;)
 

Sauro

Utente
Registrato
27 Nov 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Sound Edition
Ho letto, ma non demordo.
In garage ho una antenna originale della Volkswagen Polo Variant, che era stata sostituita per un motivo simile (il garage è sempre quello).
E' comunque molto più corta ed è del tipo giusto, e cioè "caricata".
Il problema è che anche questa ha la vite al posto della filettatura.
Visto però che non ho più quella Polo da tre anni, potrei anche tentare di segare via la vite e filettare l'interno con il passo giusto (M5).
Ho il Dremel e il maschiatore.
Quando avrò un attimo di tempo proverò ad "agire".

;)
 

Sauro

Utente
Registrato
27 Nov 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Sound Edition
Aggiornamento molto positivo.

Dopo aver girato a vuoto per un giorno intero, stasera sono riuscito a trovare la soluzione definitiva:

Antenna Unicars cod. F02.999

E' lunga 23 cm (circa la metà di quella originale) ed ha il filetto M5.

La confezione contiene anche due viti/adattatori M5/M6, che ovviamente non servono sulla i20.

La ricezione mi pare ottima. Anche in garage (sotterraneo) la radio si sente benissimo.

Qui: http://www.unicars.it/schedaprodotto.php?idProdotto=F02989 la scheda tecnica.

SOLVED!
 

Sauro

Utente
Registrato
27 Nov 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Sound Edition
Dopo alcuni giorni di utilizzo confermo che la ricezione radio è rimasta ottima, e il navigatore funziona benissimo.
Il concessionario mi aveva detto che radio e navi hanno l'antenna in comune.
Io non ne sono assolutamente certo, anzi.....
9,90€ spesi benissimo.

Ho messo il "cimino" nel baule, nel vano ruota di scorta.

:D
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Dunque, riprendo la discussione raccontandovi cosa ho fatto. Praticamente, visto che l'antenna toccava continuamente contro il garage, ho tagliato la parte superiore ed è rimasta solo la base. Praticamente adesso ho un antenna corta e la ricezione è ovviamente la medesima.
Però, mi chiedevo, poichè l'antenna ha un buco e si vede un filo al suo interno, l'acqua non potrebbe causarmi problemi in futuro? Anche se finora va tutto bene
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Se c'è un buco e si vede l'interno ti conviene tapparlo, magari con una goccia di silicone. Eviterai che l'acqua crei ossidazione, che peggiora la ricezione del segnale. Io comunque ho provato un'antenna più corta e la radio funzionava peggio. Se trovo un rivenditore "Unicars" provo ancora il modello che ha montato Sauro
 

TheStig

Utente
Registrato
24 Mar 2011
Messaggi
66
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1.6 HEV Excellence
Anche a me l'antenna lunga non piaceva per niente. Avevo comprato un'antenna corta della Simoni Racing ma non andava bene perchè la filettatura dell'antenna risultava più grossa di quella originale della i20. Siccome mi scocciava non utilizzare l'antenna che avevo preso (anche se alla fine l'avevo pagata pochi euro) ho risolto (o meglio, mio padre) in modo artigianale.
In pratica ho eliminato la filettatura originale dell'antennino e ho messo al suo posto (incollandolo con una colla apposta per il metallo) la parte finale di un tassello Fischer (vedi freccia rossa in foto) del diametro corretto. L'antenna è ben salda e finora non si è staccata e la ricezione è rimasta ottima.


339077g.jpg
 

Allegati

  • 339077g.jpg
    339077g.jpg
    8,3 KB · Visite: 9

Sauro

Utente
Registrato
27 Nov 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Sound Edition
Molto intelligente la tua soluzione!
In pratica puoi prendere qualsiasi antenna corta, eliminare la vite o la filettatura (se ovviamente non compatibile con quella Hyundai), inserire (incollandolo) l'inserto Fischer, e via!

:)
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Oggi finalmente sono riuscito a trovare l'antenna Unicars cod. F02.999 lunga "solo" 23 cm, già consigliata da Sauro. Spero non peggiori la ricezione del segnale, farò un po' di prove nei prossimi giorni. Esteticamente migliora molto.
 

Allegati

  • F02989.jpg
    F02989.jpg
    7,9 KB · Visite: 24

Sauro

Utente
Registrato
27 Nov 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Sound Edition
Noi non ci siamo assolutamente accorti di una peggiore ricezione! La radio funziona perfettamente, come prima.

;)
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Confermo, nessuna differenza rispetto all'originale. Dopo 2 esperimenti questa la tengo!
 

Sauro

Utente
Registrato
27 Nov 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Sound Edition
Non per vantarmi, ma credo di aver trovato la soluzione definitiva.

:D
 
Alto Basso