accessori Apertura cofano con ammortizzatori a gas

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.071
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Adesso il mio cofano si apre così

https://youtu.be/7Z2JsaKcLEM

In origine era un kit di un venditore che proponeva il tutto per 48 Euro
Questo kit presentava varie difficoltà
1°- il montaggio dei punti di attacco sul cofano é parecchio complicato. A parte le difficoltà nel rimuovere il tappeto antirombo (con rottura delle clip a pressione pensate per non essere smontate), il fissaggio con dado di 8mm da fare all'interno del cofano é un delirio. Solo fissando il dado con nastro adesivo alla chiave poligonale sono riuscito a montare i 2 ganci maledetti.
2° i cilindri a gas hanno una estensione totale di 65cm. Con questa lunghezza e usando le staffe attaccate alle viti degli ammortizzatori, il cofano non raggiunge la massima apertura e non si poteva infilare l'asta rigida originale di blocco apertura in caso di necessità.
La lunghezza corretta é di 70cm. Mi sono inventato una prolunga di 5cm con barra filettata e 2 dadi lunghi.
Avevo dei dubbi sulla posizione chiusa temendo che quei 5cm extra facessero un macello, ma invece sono stati assorbiti bene senza problemi.

Il link del fornitore non riesco a passarlo perché é spartito, ma in ogni caso non lo avrei raccomandato.

Ciao
Frengo
 

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
Li avevo messi sulla mia i30, sono comodi anche se si usano poco, anche nel tucson non mi piace molto il punto dove si afferra la parte inferiore
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Li ho su i40 e sono molto comodi.. complimenti per la manualità
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Se devo essere sincero (non prenderla a male) … gli ammortizzatori nel cofano mi piacciono (rendono l’auto per così dire “premium”), non mi piacciono le due staffe che hai dovuto aggiungere per avere la giusta altezza in fase di apertura !
Ma se uno prende dei pistoni più lunghi … risolve ?
Ciao Marcos.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.071
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Le staffe facevano parte del kit. Io ho solo allungato sul fissaggio al cofano.
L'altezza della staffa credo che serva per avere un punto "neutro" di spinta una volta chiuso il cofano.
Altro rischio, abbassando l'attacco sulla staffa, é che i cilindri a gas anziché passare sopra a tutto ciò che sta nel vano motore vadano a toccare qualcosa con cofano chiuso.
Dovrei fare 2 staffe con una serie di fori verso il basso e provare passo-passo ad abbassare l'attacco facendo molta attenzione in chiusura cofano, ma per il momento me lo faccio piacere così.

Ciao
Frengo
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Complimenti... una cosa a cui ho pensato spesso ma che non ho mai avuto modo di farla, i pistoni sono effettivamente molto comodi e si, fanno molto premium.
Bravo davvero!
Una cosa semplice ma non banale e soprattutto utile che piace quelle volte che apri il cofano ;)
 

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)

Allegati

  • photo_2021-10-13_13-55-31.jpg
    photo_2021-10-13_13-55-31.jpg
    289,6 KB · Visite: 35
  • photo_2021-10-13_13-55-33.jpg
    photo_2021-10-13_13-55-33.jpg
    317,4 KB · Visite: 35

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Interessante e sopratutto utile. Ma crea problemi al cosidetto cofano attivo?
 

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
Interessante e sopratutto utile. Ma crea problemi al cosidetto cofano attivo?
Non credo che interferisca, la parte posteriore del cofano può continuare a salire se il sistema è attivato
(Sto parlando del Tucson ovviamente)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.071
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
E' ricomparso il link del fornitore presso il quale ho acquistato e ve lo posto.


Come da mio messaggio iniziale riconfermo che non é un montaggio semplice e che la lunghezza totale dei pistoni, a mio giudizio, é corta e sarebbe da allungare. Decidete voi

Ciao
Frengo
 
Alto Basso