Apertura Portellone posteriore

MyHyu

Nuovo utente
Registrato
15 Lug 2014
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 2wd 2014
Ciao,
pongo una domanda alla quale non sono riuscito ancora a darmi risposta.
Apro le portiere con la chiusura centralizzata, metto in moto e viaggio, dopo mi fermo scendo e alcune volte il portellone posteriore non si apre anche se tutte le portiere sono 'libere' .... alcune volte ho inserito la chiusura centralizzata da dentro altre no....:confused::confused:
Non riesco a riprodurre il comportamento....qualcuno ha qualche idea?

:book:
 

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
Due domande per capire meglio:hai l'apertura con chiave normale o quella keyless? (In questo caso dovrebbe aprirsi sempre e comunque). Quando non ti si apre cosa fai per farlo aprire? (es. chiudi e riapri tutto, apri solo bagagliaio da chiavi o altro...)
Comunque è un comportamento anomalo. A me non è mai capitato (io ho l'avviamento e apertura porte senza chiave però)
 

Dr Zak

Utente
Registrato
30 Ott 2011
Messaggi
277
Punteggio reazioni
110
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi High 184 cv Style Bianca
Ti rispondo per i modelli con la chiave tradizionale: Il portellone posteriore si apre (come per le altre porte) quando:
Apri con la chiusura centralizzata, oppure quando spegni l'auto ed estrai le chiavi dal quadro.
Non si apre se scendi dall'auto senza togliere le chiavi dal quadro, in questo caso per aprirlo devi ricorrere al tasto di apertura centralizzata.
Se non funziona così credo che si sia un mal funzionamento e ti conviene far vedere il problema in concessionaria/officina.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
QUOTO Dr Zak
MyHyu, quando dici che "le portiere sono libere", in realtà sono sempre libere, ossia anche quando scatta la chiusura centralizzata dopo i 15 km/h, dall'interno puoi in qualsiasi momento aprire le porte, anche in movimento.
Ma dall'esterno no, sono chiuse automaticamente, compreso il portellone, che si sblocca solo (come detto da Zac) se levi la chiave dal blocchetto, o se sblocchi manualmente la chiusura centralizzata.

Questo con chiave tradizionale.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao,
pongo una domanda alla quale non sono riuscito ancora a darmi risposta.
Apro le portiere con la chiusura centralizzata, metto in moto e viaggio, dopo mi fermo scendo e alcune volte il portellone posteriore non si apre anche se tutte le portiere sono 'libere' .... alcune volte ho inserito la chiusura centralizzata da dentro altre no....:confused::confused:
Non riesco a riprodurre il comportamento....qualcuno ha qualche idea?


:book:



Ciao,
credo che tu abbia la chiave elettronica.
Le variabili potrebbero essere dove tieni la chiave e l'attivazione automatica del blocco portiere/baule che scatta oltre i 10 km/h (l'automatismo è legato alla velocità e non a un tempo).
Se la tieni in tasca il portellone si dovrebbe aprire sempre.
Se la appoggi all'interno dell'abitacolo, ti fermi dopo che il blocco portiere/baule si è attivato e provi ad aprire il portellone (non avendo la chiave in tasca) diventi un estraneo e il portellone resta bloccato. Se prima di scendere "sblocchi" la chiusura, il portellone si deve aprire anche senza la chiave in tasca.
Se succede qualcosa al di fuori di tutto questo verifica in officina.

Ciao
Frengo
 

MyHyu

Nuovo utente
Registrato
15 Lug 2014
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 2wd 2014
Ciao,
scusate se non ho risposto prima....ma ero intento a riprodurre il comportamento del portellone...;)
Allora: ho la chiave tradizionale, e come detto da voi il comportamento (almeno per quello che sono riuscito a capire) è quello che bloccando le portiere dal tasto interno e scendendo senza togliere la chiave dal quadro il portellone non si apre.
Mi sembra di ricordare che in un paio di casi avessi anche levato la chiave....ma non sono sicuro...controllerò.

Grazie a tutti per le info!
:)
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
A me è successo un paio di volte, avevo involontariamente sbattuto scendendo dall'auto sulla chiusura interna dello sportello, quella vicino alla maniglia, quel tanto che basta per far scattare la chiusura e il portellone pur con gli sportelli aperti rimaneva chiuso.
 

tulliocar

Utente
Registrato
25 Giu 2012
Messaggi
102
Punteggio reazioni
19
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 diesel comfort grigio scuro metal. giu. 2012 + Atos prime del 2005
se non togli la chiave dal quadro o sblocchi dal pulsante interno il portello non si apre.
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
con la chiave elettronica, se il motore è in moto (equivalente ad avere la chiave tradizionale nel quadro a macchina accesa), il portellone non si apre.
Pur portando la chiave wireless con sè, comunque non si apre perchè la vettura è in moto.

Non mi piace molto questo comportamento perchè a volte mi è capitato di dover scendere al semaforo per prendere qualcosa e ho dovuto spegnere. Comunque basta saperlo e abituarsi.
Potrebbe anche essere corretto da un punto di vista della sicurezza.
 
Alto Basso