• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

assetto - ammortizzatori I30 - 2012

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
Salve a tutti ,
Vi chiedo se gentilmente conoscete qualcuno nella zona Roma - Latina - Frosinone qualcuno bravo a tarare le sospensioni della mia i30.
Mi spiego , praticamente ogni buca o dosso io personalmente la macchina la sento troppo rigida , il rumore che si sente quando prendo una buca e fastiglioso , forte e mi da l'impressione che si rompe qualcosa , se non le ruote il parabrezza , ieri sera sono uscito con la macchina di un amico lui ha una ( peugeot 207 del 2008 1.2 benzina ) praticamente pasando sulla stessa strada alla stessa velocità prendendo tutte le buche che io cerco di evitare la senzazione dentro era molto migliore e il rumore molto più tranquillo confronto alla mia i30 .
Adesso mi fa pensare che o i miei ammoritizzatori sono andati o sono totalmente starati ( che sono già arrivati i ammortizzatori non credo, la mia i30 ha 150.000 km la 207 del amico ha 173.000 ) ....
cerchero di andare anche alla hyundai per un controllo , anche se credo poco che farano qualcosa ....
consigli , pareri ? le vostre come sono ?
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
La vita degli ammortizzatori non dipende tanto dai km macinati ma dal tipo di strada e di guida: ovvio che un manto stradale rovinato o una guida sportiva accorciano la durata degli ammortizzatori rispetto a chi fa il triplo dei km in autostrada con una guida rilassata...
Gli ammortizzatori scarichi tendono a far saltellare l'auto e questa prova la puoi fare tu stesso comprimendo l'auto... ovvio che una diagnosi esatta può essere fatta provando l'auto e controllando le sespensioni dal ponte. Un controllo in officina è la cosa migliore.

La mia i30 a pocopiù di 2000km e le sospensioni le trovo efficaci ma orientate al comfort.
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
allora la maggior parte dei km da me effettuati sono in autostrada o extraurbano , sono certo di non aver "ammazzato" i ammortizzatori ,sono sempre scarico solo io e ci tegno a non prendere le buche .... comunque non sono scarichi , sono certo perche la macchina non molleggia ma la trovo troppo rigida e rumorosa quando prendo buche o dossi ....
Come avevo scritto in un altra discussione , a me da l'impressione che i miei ammortizzatori sono troppo corti , il rumore è come se arrivassero a fine corsa , appena una buca più pronunciata o dislivello del manto stradale ho l'impressione che ho una barra al posto del ammortizzatore ..... a volte guardo il parabrezza per assicurarmi che non si sia spaccato ...
 
Ultima modifica:
Alto Basso