• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Assetto, puleggia alleggerita, econogreen... varie modifiche sul coupettino

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao a tutti.
Dopo anni di percorrenza con ammortizzatori, puleggia servizi alleggerita e ridotta ed econogreen nel bagagliaio ho deciso di montare tutto.
Ebbene si, avevo tutto ma lo tenevo comodamente nel baule...

In questi giorni mi son messo d'impegno e ho finalmente portato l'auto dal meccanico.

Non che lo abbia fatto di proposito... una cuffia mi ha detto addio e ce l'ho dovuta portare per forza... si sà, io che sono appassionato di tuning, meccanica e quant'altro sono l'ultimo a far le modifiche perchè non ne ho voglia... il calzolaio va con le scarpe bucate! :p

Dunque... ritiro l'auto, con tutto montato.
Il meccanico era già molto contento perchè il lavoro era venuto bene.

La prima cosa che noto è ovviamente l'assetto: ero arrivato a girare in curva modello Renault 4 in piega... ve la ricordavate quando gli ammortizzatori si allungavano e sembrava una moto anzichè un'auto? ecco ero arrivato a fare la barca in quel modo... ero un disperato per il mondo!

Faccio le curve adesso che mi sembra di guidare un go-kart.
Mi direte che sono esagerato? niente affatto... ovviamente sono passato da un assetto da super molleggiato ad uno indurito di almeno il 25%... l'auto non si SCHIODA!

E questo è stato indice di divertimento... anche troppo!

Passiamo alla puleggia... mi direte "di cosa si tratta?".
Ovviamente avendo fatto di tutto mi mancava di toccare l'assorbimento della parte dei servizi del motore ovvero pompa acqua, olio, alternatore ecc... tutto quello che con una cinghia viene mosso.
Da chi viene mosso? ovviamente dall'albero motore, che di conseguenza fa sforzo.

Al pari del volano si parla di una massa che deve girare (1,8kg) e che ha un certo diametro.
Quando si accende il motore questo fa un certo sforzo per muovere tutto e ovviamente, come tutte le cose, le case sovradimensionano per sicurezza.
Cosa ho montato? una puleggia alleggerita in lega che pesa 400 grammi e che è più piccola e al pari di un pignone, più piccola è più girano lentamente le altre pulegge e quindi lo sforzo che viene applicato dal motore verso tutti i servizi si riduce aumentando quindi i cv alla ruota.

Attenzione: non si aumentano i cavalli al motore ma solo quelli alla ruota che non vengono assorbiti quindi da altre parti del motore.

Risultato che ai medio-bassi l'auto è più scattante e sale meglio di giri, il minimo è più stabile e quando accendo anche il condizionatore questo raffredda tranquillamente ma non uccide il motore come lo faceva prima.
In pratica quando si accelera sale che è un piacere e quando si lascia l'acceleratore la lancetta torna subito giù.

L'econogreen immagino mi abbia dato ancor più spunto, soprattutto ai bassi... ma devo aspettare almeno un 1000-1500 km perchè possa dare il massimo di se grazie all'autoadattività della centralina che nella mia auto ci mette un'eternità ad adattarsi al minimo cambiamento.

IL PROBLEMA E' UN ALTRO... DEVO TROVARE IL SISTEMA DI FERMARE IL MIO PIEDE CHE IN QUESTI GIORNI STA' ESAGERANDO!

Infatti i miei 4 neuroni rimasti litigano follemente perchè 1 è rimasto serio e razionale mentre gli altri 3 sono uno al cambio, uno al volante e uno all'acceleratore!
e quello serio si stà disperando perchè è al portafoglio che dice che la benzina costa cara!!! :(
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Chi me o i 3 neuroni scellerati? :D :D :D
 

smoke099

Utente
Registrato
2 Giu 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
2
Provincia
Taranto TA
stimo i tre neuroni che stanno prendendo il sopravvento e te perchè li lasci fare tranquillamente senza opporti ahahahahhaha comunque mi sa che abbiamo lo stesso modello di auto perchè ho seguito alcune guide da te pubblicate per effettuare alcune modifiche all'aspirazione e allo scarico e la macchina va che è una bomba.. :D ultimamente l'ho anche smontata tutta e rimontata perchè ci ho fatto un impianto stereo e ho cambiato gli interni, se ti va di dare un'occhiata ho aperto una discussione nella sezione coupè.. ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho visto, hai fatto un lavoro splendido!

Sono contento che le mie guide ti siano servite!
Ultimamente dovrei mettere on-line anche un'altra guida appunto della puleggia... ma il tempo è tiranno :(
Tra il raduno, l'Econogreen, tutti gli altri impegni di lavoro, famiglia, azzi e lazzi sono incasinato e la sera dopo aver scritto un pò quà rilassandomi non ho più voglia di scrivere altro.

PS: il 4° neurone è stato proprio ammazzato! oggi ho fatto benzina e ho fatto la media di 9 su 18 litri messi e 170km (quasi spia riserva... al limite)... ma la cosa peggiora perchè l'auto si stà adattando probabilmente anche all'econogreen e quando schiaccio è uno spettacolo... sentendo che ai bassi risponde.
Non posso evitare che quando posso faccio seconda-terza o prima seconda partendo da 1500 giri! prende troppo bene, anzi sale troppo rapidamente tanto che non riesco più come prima a sfruttare la prima che devo cambiare perchè va troppo su... e allora spesso cambio subito e da 1500-2000 giri in seconda mi diverto a fare le accelerate.

Insomma... non bastano mai! :( :( :(

Ho detto che l'econogreen stà iniziando a lavorare perchè in genere dopo tanto tempo che non lavo l'auto dietro mi si forma un alone nero sul paraurti tanto che ogni 100km dovevo passare a fare una lavatina rapida con le lance.
Poi ho messo le pulstar e mi si è attenuata tanto ma presente (una volta ogni 2-300km se non sgassavo), adesso con l'econogreen l'alone non si forma, quindi vuol dire che brucia l'eccesso di benzina senza imbrattarmi il paraurti... e la cosa è molto positiva ^_^.
Almeno risparmio i continui lavaggi! eheheh
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Devo dire che grazie all'econogreen i consumi degli ultimi 27 litri mi hanno permesso di arrivare a 280 km... quindi i 10km/litro.
Non ci avrei sperato proprio.

Adesso ho messo 25 litri di Agip 100 ottani... e quando accelero si sente quel suono di motore che brucia... non so come spiegarlo a voce... quel Gooooaaaaa di quando un motore ...
ehm.... Gode nel bruciare benzina....

Non lo so... ma per come prende adesso e per come fa questo rumore non riesco a non affondare... ancor meno di prima!
Vado piano per qualche km e poi mi accorgo che al primo stop metto la prima che schizza in alto... forse troppo e metto la seconda che fa altrettanto.

Purtroppo penso che i 10km/litro saranno difficili da mantenere, con econogreen o senza... perchè ultimamente appena è calda non riesco ad andar tranquillo.
Non ci riesco... è più forte di me. Uffa... Stamani ho preso l'auto di mia moglie che era a casa... per darmi un contegno!

Per poco stasera però quasi sgasso davanti ai vigili... stò letteralmente sclerando!

A presto gente!
 

smoke099

Utente
Registrato
2 Giu 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
2
Provincia
Taranto TA
ahahahahha attento ai vigili!!! scusami se rispondo con tanto ritardo ma non ho avuto la connessione :( comunque a quanto il tuo coupettino va che è uno spettacolo, prima o poi devo vederlo di persona! a me c'è qualche problema ai bassi regimi, se voglio sentire il motore che grida devo mantenere la macchina alta di giri, e non ho più il tempo materiale per mettermi a fare altre modifiche... vedremo magari in futuro :)

riguardo ai consumi la mia mi fa 10 km/l se la porto a gpl non superando i 120 km/h , ma a benzina non ti so dire perchè ogni volta che decido di farla andare a benzina non riesco a guidare come una persona normale xD, ( io non sono del parere di molti che dicono che tra gpl e benzina non c'è differenza di prestazioni... ce n'è e tanta anche, almeno sulla mia macchina xD)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Senti... ti posso dire che la turbulence da 116cv ha una centralina veramente messa male, credo la peggiore in assoluto di tutte.

Io che vada piano o che vada forte cambia forse si 1km/litro (forse) e come dicevo al raduno... tanto vale divertirsi.
Tanto consuma tanto uguale.

Ci vuole 1000km per ogni modifica per autoadattarsi, se stacco la batteria per 150km soffre di sbalsi d'umore... anche nella rimappatura il preparatore c'è impazzito di brutto.

Insomma... Econogreen va bene su tutte ma se qualcuno me lo chiede sul mio modello non glielo dò!

Per il resto, a prestazioni mi diverto da morire (meno male che non è 2000cc... altrimenti in tanti avrebbero avuto una striscia rossa che sapeva di sverniciata! ahahaha).

Ciauzzzz
 
Alto Basso