Assicurazione

piopio

Utente
Registrato
5 Feb 2011
Messaggi
172
Punteggio reazioni
8
Provincia
Agrigento AG
Buongiorno, posto qui , anche se non specifico per la ix20, ma ormai ho trovato alcuni gentili amici e poi oltre a me forse puo' essere utile anche ad altri.

Quesiti RCA :

1) la mia attuale polizza mi scade a settembre; presumo che se andassi a fare la disdetta per fare una nuova polizza presso altra compagnia, cmq la mia vecchia la dovrei sempre pagare fino a settembre , giusto?
2) posso chiedere alla mia compagnia di fare una variazione a quella in essere, inserendo il rischio incendio rapina e variando i dati del veicolo assicurato, mantenendo la mia attuale classe di rischio? (ovviamente pagando l'integrazionedi premio);
3) qualora fino a settembre decidessi di lasciare la mia polizza sulla mia golf e fare una nuova con altra compagnia per la ix20, questa nuova mi beneficia della mia classe attuale? (ho letto cose varie ma c0ho capito poco: bersani....il vecchio mezzo deve essere venduto...la nuova polizza non puo' avere rischi aggiuntivi, esempio se atrti vandalici nn c'erano sulla vecchia, nn posso metterli neanche sulla nuova;
4)Nell' ipotesi sopra descritta, di fare una nuova polizza per la ix20 e lasciare la mia vecchia sulla golf (che cmq rimarrebbe in famiglia), alla scadenza di settembre della mia vecchia polizza , un mio genitore (stato di famiglia diverso), puo' trasferire la polizza che attualmente ha su un'altra macchina o cmq farne una nuova , ma sempre con la sua attuale classe, sulla mia golf, che cmq rimarrebbe intestata a me?
(non abbiamo necessita' di fare passaggio di prorpieta' sarebbero solo soldi sprecati)

grazie mille a chi vorra' rispondermi..confido in qualcuno di voi esperto o che abbia dovuto scontrarsi con la materia. :)

ps se qualcuno volesse citarmi (anche con messaggio privato, qualora questo dovesse costituire pubblicità), il premio che ora sta pagando (classe di merito e massimali rc + rischio incendio/furto) in modo da poter fare dei confronti e anche se qualcuno ha optato x gps rilevatore della compagnia di assicurazione e con quale.

grazie ancora :)
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Buongiorno, posto qui , anche se non specifico per la ix20, ma ormai ho trovato alcuni gentili amici e poi oltre a me forse puo' essere utile anche ad altri.

Quesiti RCA :

1) la mia attuale polizza mi scade a settembre; presumo che se andassi a fare la disdetta per fare una nuova polizza presso altra compagnia, cmq la mia vecchia la dovrei sempre pagare fino a settembre , giusto?
2) posso chiedere alla mia compagnia di fare una variazione a quella in essere, inserendo il rischio incendio rapina e variando i dati del veicolo assicurato, mantenendo la mia attuale classe di rischio? (ovviamente pagando l'integrazionedi premio);
3) qualora fino a settembre decidessi di lasciare la mia polizza sulla mia golf e fare una nuova con altra compagnia per la ix20, questa nuova mi beneficia della mia classe attuale? (ho letto cose varie ma c0ho capito poco: bersani....il vecchio mezzo deve essere venduto...la nuova polizza non puo' avere rischi aggiuntivi, esempio se atrti vandalici nn c'erano sulla vecchia, nn posso metterli neanche sulla nuova;
4)Nell' ipotesi sopra descritta, di fare una nuova polizza per la ix20 e lasciare la mia vecchia sulla golf (che cmq rimarrebbe in famiglia), alla scadenza di settembre della mia vecchia polizza , un mio genitore (stato di famiglia diverso), puo' trasferire la polizza che attualmente ha su un'altra macchina o cmq farne una nuova , ma sempre con la sua attuale classe, sulla mia golf, che cmq rimarrebbe intestata a me?
(non abbiamo necessita' di fare passaggio di prorpieta' sarebbero solo soldi sprecati)

grazie mille a chi vorra' rispondermi..confido in qualcuno di voi esperto o che abbia dovuto scontrarsi con la materia. :)

ps se qualcuno volesse citarmi (anche con messaggio privato, qualora questo dovesse costituire pubblicità), il premio che ora sta pagando (classe di merito e massimali rc + rischio incendio/furto) in modo da poter fare dei confronti e anche se qualcuno ha optato x gps rilevatore della compagnia di assicurazione e con quale.

grazie ancora :)

Ciao Piopio, provo a rispondere ad alcuni quesiti:
1) il contratto tipicamente annuale, non puoi annullarlo prima..appunto e' un contratto, decede solo in caso di furto.
Se vendi o rottami, puoi sospendere la polizza e riattivarla su un'altra auto nuova o vecchia, con eventuale integrazione da pagare.
La sospensione dura al max 1 anno entro il quale se non la riattivi, sulla stessa auto o aggiorni il contratto su un'altra auto, il contratto si risolve e perdi quanto gia' pagato.
2) La variazione, aggiungendo anche furto ed incendio puoi farla nel momento che aggiorni il contratto, cambiando auto vedi punto 1).
3,4) La legge bersani prevede di conservare la classe se nello stesso nucleo familiare subentra una nuova auto/contratto intestato ad un familiare.
Tipicamente la cosa dovrebbe essere anche se ti intesti una seconda auto.
Dico tipicamente, perche' alcune assicurazioni pongono delle clausole...ad esempio la applicano in corrispondenza di auto nuova (immatricolazione).
Se trovi assicurazioni che ti fanno problemi, cerca altre... troverai la migliore magari al 2 o 3 tentativo (a volte anche + tentativi occorre fare).

Per quanto riguarda i prezzi i fattori sono tanti: residenza, classe di partenza, anni guidatore, limitazioni su chi guida, polizze aggiuntive, M/F, se hai figli etc.
Non sempre una compagnia che fa un ottimo prezzo in una "condizione A", fa lo stesso per una persona nella "condizione B".
Per questo motivo bisogna girare...
Tipicamente quelle on-line fanno prezzi migliori.
Roby.
 

piopio

Utente
Registrato
5 Feb 2011
Messaggi
172
Punteggio reazioni
8
Provincia
Agrigento AG
Ciao Piopio, provo a rispondere ad alcuni quesiti:
1) il contratto tipicamente annuale, non puoi annullarlo prima..appunto e' un contratto, decede solo in...............
Roby.


Grazie Roby, credo di aver capito in parte. ti espongo il mio caso specifico, cosi' se vuoi , visto che mi sembri molto esperto, puoi rispodnermi.

Ix20 nuova (mia)A, auto usata B(sempre mia con attuale polizza), auto di familiare C (con polizza intestata a lui).

la mia vecchia auto passera' al mio familiare e la sua la mettermo ferma e in vendita.
preciso (non so se e' importante) che non faremo passaggio di proprieta' della mia vecchia macchina e che il mio familiare fa stato di famiglia a se.

detto questo, per l' rca ( e qui chiedo il vs parere se e' fattibile o eventuali altre soluzioni) avrei due possibilita :

1)chiamo la mia compagnia, chiedo una variazione di veicolo sulla mia polizza, aumento incednio e furto, pago la differenza e mi porto la mia vecchia polizza con pari classe sulla mia ix20. Contestualmente il mio familiare farebbe girare la sua sulla mia vecchia macchina.(prendendo la stessa sua classe?). l' auto C rimane ferma.

2)faccio una polizza nuova per la mia ix20 (con la stessa classe di quella che ho ora?)
lascio la mia sull'auto B cosi com'e' fino alla scadenza ed in seguito il mio familiare spostera' la sua (dell' Auto C) sulla mia auto B, pur sempre senza passaggio di propieta' e mantenendo la propria classe.

funziona cosi?
lo so che questo sarebbe da chiedere alle compagnie, ma volev intanto sapere da voci amiche.. le compagnie spesso rigirano a loro favore...

grazie
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Grazie Roby, credo di aver capito in parte. ti espongo il mio caso specifico, cosi' se vuoi , visto che mi sembri molto esperto, puoi rispodnermi.

Ix20 nuova (mia)A, auto usata B(sempre mia con attuale polizza), auto di familiare C (con polizza intestata a lui).

la mia vecchia auto passera' al mio familiare e la sua la mettermo ferma e in vendita.
preciso (non so se e' importante) che non faremo passaggio di proprieta' della mia vecchia macchina e che il mio familiare fa stato di famiglia a se.

detto questo, per l' rca ( e qui chiedo il vs parere se e' fattibile o eventuali altre soluzioni) avrei due possibilita :

1)chiamo la mia compagnia, chiedo una variazione di veicolo sulla mia polizza, aumento incednio e furto, pago la differenza e mi porto la mia vecchia polizza con pari classe sulla mia ix20. Contestualmente il mio familiare farebbe girare la sua sulla mia vecchia macchina.(prendendo la stessa sua classe?). l' auto C rimane ferma.

2)faccio una polizza nuova per la mia ix20 (con la stessa classe di quella che ho ora?)
lascio la mia sull'auto B cosi com'e' fino alla scadenza ed in seguito il mio familiare spostera' la sua (dell' Auto C) sulla mia auto B, pur sempre senza passaggio di propieta' e mantenendo la propria classe.

funziona cosi?
lo so che questo sarebbe da chiedere alle compagnie, ma volev intanto sapere da voci amiche.. le compagnie spesso rigirano a loro favore...

grazie

Ti consiglio di seguire la strada 1) cosi fai tutto in una sola volta.
Io lo scorso marzo ho comprato la I30, ho rottamato la fiat uno (ma anche se la vendevo ;) faceva lo stesso)...
ed ho passato la vecchia polizza sulla nuova I30, cambiano anche residenza, inserendo furto incendio, cambiano quindi auto...
il tutto in un solo colpo.
Ho integrato con la polizza esistente, o meglio nel mio caso i 300 euri che avevo in termini di valore dell'assicurazione me l'hanno riportata sulla nuova auto.
Altre compagnie potrebbero chiederti di pagare per un anno, quindi sarebbe un rimborso di XXX euro dalla macchina vecchia, la nuova con tutte le polizze che vuoi pagheresti YYY devi pagare alla fine YYY-XXX.
Tuo fratello puo' fare lo stesso.
P.S. la legge bersani vale solo per i familiari che sono presenti nello stato di famiglia.
Alcune compagnie la fanno "valere" in corrispondenza di un nuovo acquisto o di un passaggio di proprieta'.
Non so se hanno ragione o e' valida in qualsiasi condizione.
Spesso le agenzie...fanno a modo loro....la cosa migliore, se non ti piace e' cambiare area.
Roby.
 

piopio

Utente
Registrato
5 Feb 2011
Messaggi
172
Punteggio reazioni
8
Provincia
Agrigento AG
grazie ancora..
oggi ho acquisito queste info da una compagnia di assic. e le riporto per utilita' comune.

in pratica credo di aprire una nuova polizza x la ix20, xche se facessi la variazione, la mia vecchia rimarrebbe scoperta e da quello che mi hanno detto nn solo il mio familiare nn puo portarsi la sua classe sulla mia ex, ma non pui' proprio farla l'assicurazione xche la macchina e' intestata a me(a voi risulta?).
quindi la soluzione e' lasciare quella attuale cosi come e' e fare la nuova x ix20
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
grazie ancora..
oggi ho acquisito queste info da una compagnia di assic. e le riporto per utilita' comune.

in pratica credo di aprire una nuova polizza x la ix20, xche se facessi la variazione, la mia vecchia rimarrebbe scoperta e da quello che mi hanno detto nn solo il mio familiare nn puo portarsi la sua classe sulla mia ex, ma non pui' proprio farla l'assicurazione xche la macchina e' intestata a me(a voi risulta?).
quindi la soluzione e' lasciare quella attuale cosi come e' e fare la nuova x ix20

Fino a qualche tempo fa (3-4 anni..) era possibile che l'auto fosse intestata ad una persona e l'assicurazione ad un'altra.
Non ne sarei "Certo" che non si possa fare +.
Alcune assicurazioni fanno delle considerazioni tutte loro. Chiedi a qlc. altra agenzia oppure online.
Roby.
 

brunelloday77

Utente
Registrato
12 Nov 2010
Messaggi
256
Punteggio reazioni
33
Provincia
Vibo-Valen. VV
grazie ancora..
oggi ho acquisito queste info da una compagnia di assic. e le riporto per utilita' comune.

in pratica credo di aprire una nuova polizza x la ix20, xche se facessi la variazione, la mia vecchia rimarrebbe scoperta e da quello che mi hanno detto nn solo il mio familiare nn puo portarsi la sua classe sulla mia ex, ma non pui' proprio farla l'assicurazione xche la macchina e' intestata a me(a voi risulta?).
quindi la soluzione e' lasciare quella attuale cosi come e' e fare la nuova x ix20

Buonasera, quello che devi fare tu è molto semplice e te lo posso dire con assoluta certezza, in termini tecnici devi effettuare una "VOLTURA DI POLIZZA", per poterla fare devi innanzitutto avere la perdita di possesso della vecchia auto nel tuo caso la golf, cosa vuol dire perdita di possesso semplicemente devi o Rottamarla o lasciarla in permuta alla concessionaria che provvederà ad effettuare il tutto, o in ultimo venderla ad un privato, una volta effettuata la perdita di possesso puoi effettuare il passaggio( voltura) dell'assicurazione sulla nuova vettura mantenendo la stessa classe di merito ed avendo tranquillamente la possibilità di aggiungere ulteriori coperture ( incendio e furto, atti vandalici ecc..) naturalmente dietro un'integrazione di prezzo, inoltre manterrai la stessa data di scadenza del contratto precedente. Quello che ti hanno detto corrisponde a verità infatti per effettuare la voltura devi vendere la macchina al tuo familiare che a sua volta per poter passare la sua assicurazione sulla golf deve perdere il possesso della vecchia auto, alla fine per sistemare le cose ci dovrai comunque spendere qualche centinaio di euro per i passaggi di proprietà, devi solo capire se il gioco vale la candela, saluti.
 

piopio

Utente
Registrato
5 Feb 2011
Messaggi
172
Punteggio reazioni
8
Provincia
Agrigento AG
credo che optero' per mantenere tutto a mio nome sulla vecchia macchina e fare una nuova polizza x la ix20 sempre con la mia classe di merito. quando avremo venduto la 'terza' macchina, vedremo di trovare una compagnia che fa una polizza al mio familiare con macchina intestata a me. (se ho ben capito cosi' dovrebbe andare :)

ps qualche suggerimento su rilevatore satellitare (non antifurto cmpleto viasat e similari, ma semplice servizio di rilevazione con centrale operativa h24 della compagnia di assicurazione;
secondo voi puo' essere utile (quello che avrei trovato io costa 144 euro anno e come ti rubano la macchina la centrale se ne accorge, oltre adaltri servizi) ad un veloce ritrovamento ... o a volte e' meglio nn averlo e sperare di non ritrovarla magari gia smontata?

si accettano opinioni :)
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
credo che optero' per mantenere tutto a mio nome sulla vecchia macchina e fare una nuova polizza x la ix20 sempre con la mia classe di merito. quando avremo venduto la 'terza' macchina, vedremo di trovare una compagnia che fa una polizza al mio familiare con macchina intestata a me. (se ho ben capito cosi' dovrebbe andare :)

ps qualche suggerimento su rilevatore satellitare (non antifurto cmpleto viasat e similari, ma semplice servizio di rilevazione con centrale operativa h24 della compagnia di assicurazione;
secondo voi puo' essere utile (quello che avrei trovato io costa 144 euro anno e come ti rubano la macchina la centrale se ne accorge, oltre adaltri servizi) ad un veloce ritrovamento ... o a volte e' meglio nn averlo e sperare di non ritrovarla magari gia smontata?

si accettano opinioni :)

Piopio ti racconto un'esperienza indiretta.... mi e' stata raccontata!
A mio cognato dopo non so quante macchine si son rubate (residenza prov. di Napoli), ma macchine tra i 10-16 mila euro... Peguoaut, Ford, Lancia.. nulla di speciale... si e' deciso di prendere una macchina a noleggio per lungo tempo.
Una grande punto 1.3 diesel... nulla di speciale.
Questa aveva montato un sistema satellitare di localizzazione per furto...
Ebbene, si rubano anche la macchina a noleggio.
Il proprietario se ne accorge, il tempo di prendere i documenti dove c'era il numero da chiamare....
Chiama...rispondono.....e dicono, ci deve chiamare domani mattina, perche' a questa ora i terminali non sono operativi e non possiamo inserire i suoi dati..
L'indomani richiama... da i dati.... dopo un po di tempo (ora non ricordo esattamente ma credo dopo poco) viene richiamato e gli viene fornito l'indirizzo di dove avevano localizzato la macchina. Loro hanno finito.
Mio cognato chiama i carabinieri... e questi dopo aver capito il problema rispondono... be se vuole iniziare ad andare lei vada pure...
noi andiamo nel pomeriggio a vedere!!!
Avete capito??!!
Non e' una storia, e' la realta'!
Questi aggeggi servono solo se ti fanno risparmiare sulla polizza.
Oppure se sei uno "con iniziativa e tanto di pistola"..... da andarti a recuperare la macchina da solo!
Roby.
 

brunelloday77

Utente
Registrato
12 Nov 2010
Messaggi
256
Punteggio reazioni
33
Provincia
Vibo-Valen. VV
credo che optero' per mantenere tutto a mio nome sulla vecchia macchina e fare una nuova polizza x la ix20 sempre con la mia classe di merito. quando avremo venduto la 'terza' macchina, vedremo di trovare una compagnia che fa una polizza al mio familiare con macchina intestata a me. (se ho ben capito cosi' dovrebbe andare :)

ps qualche suggerimento su rilevatore satellitare (non antifurto cmpleto viasat e similari, ma semplice servizio di rilevazione con centrale operativa h24 della compagnia di assicurazione;
secondo voi puo' essere utile (quello che avrei trovato io costa 144 euro anno e come ti rubano la macchina la centrale se ne accorge, oltre adaltri servizi) ad un veloce ritrovamento ... o a volte e' meglio nn averlo e sperare di non ritrovarla magari gia smontata?

si accettano opinioni :)

No purtroppo hai capito male, il tuo familiare non si può aprire una polizza a suo nome se l'auto è di tua proprietà, il contraente della polizza assicurativa deve necessariamente coincidere con il proprietario del veicolo, pertanto per poter fare quello che hai detto gli devi vendere l'auto, saluti.
 

piopio

Utente
Registrato
5 Feb 2011
Messaggi
172
Punteggio reazioni
8
Provincia
Agrigento AG
Piopio ti racconto un'esperienza indiretta.... mi e' stata raccontata!
A mio cognato dopo non so quante macchine s
Roby.

grazie mille per la testimonianza... che tristezza pero' :(
 

piopio

Utente
Registrato
5 Feb 2011
Messaggi
172
Punteggio reazioni
8
Provincia
Agrigento AG
No purtroppo hai capito male, il tuo familiare non si può aprire una polizza a suo nome se l'auto è di tua proprietà, il contraente della polizza assicurativa deve necessariamente coincidere con il proprietario del veicolo, pertanto per poter fare quello che hai detto gli devi vendere l'auto, saluti.

si scusa,, ho avuto varie conferme da assicuratori... la polizza deve essre intestata al titolare della macchina.. grazie ancora :)
 
Alto Basso