• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

assorbimento centalina gpl

i10

Utente
Registrato
26 Set 2010
Messaggi
130
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Salve a tutti.
Qualcono conosce l'assorbimento della centralina gpl della brc?
E' alimentata direttamente dalla batteria o da un positivo "sotto chiave"?
Assorbe anche a motore spento?
Grazie.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Ciao,
a me sembra strana questa domanda...
nel senso che tutti gli impianti a GPL (centralina) credo che non siano alimentati quando l'auto e' spenta.
Le uniche cose alimentate dovrebbero essere la radio, antifurto e poco altro.
Hai avuto esperienze diverse?
 
  • Mi piace
Reazioni: i10

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.829
Punteggio reazioni
9.318
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In genere le centraline dovrebbero essere sempre alimentate... però hanno un contatto di accensione e spegnimento che viene preso da sotto quadro.
In questo modo assorbono quasi niente in stand-by (anche la centralina dell'auto è così, come l'autoradio) mentre quando girate il contatto entrano in lavoro attivo, tipo 20mA in stand-by e 500mA in lavoro attivo.

Ciauz :)
 
  • Mi piace
Reazioni: i10

i10

Utente
Registrato
26 Set 2010
Messaggi
130
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Ciao,
a me sembra strana questa domanda...
nel senso che tutti gli impianti a GPL (centralina) credo che non siano alimentati quando l'auto e' spenta.
Le uniche cose alimentate dovrebbero essere la radio, antifurto e poco altro.
Hai avuto esperienze diverse?

Sono un neofita riguardo al gpl.
La i10 è la mia prima auto bifuel.
L'ho presa perché mi fidavo di più di un'installazione fatta dalla brc.
Non ho esperenzia di centraline gpl: il fatto è che mi ritrovo con la batteria a terra se non prendo l'auto per qualche giorno.
Grazie.
 

i10

Utente
Registrato
26 Set 2010
Messaggi
130
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
In genere le centraline dovrebbero essere sempre alimentate... però hanno un contatto di accensione e spegnimento che viene preso da sotto quadro.
In questo modo assorbono quasi niente in stand-by (anche la centralina dell'auto è così, come l'autoradio) mentre quando girate il contatto entrano in lavoro attivo, tipo 20mA in stand-by e 500mA in lavoro attivo.

Ciauz :)

Un assorbimento di 20 mA non dovrebbe essere capace di scaricare la batteria in pochi giorni...
comunque mi confermi che le auto a gpl hanno un assorbimento maggiore, a riposo, rispetto alle sorelle a benzina?
Quando poi è in moto c'è l'alternatore che funziona.
Grazie.
 

GiorGia

Socio Premium
Registrato
5 Feb 2009
Messaggi
1.326
Punteggio reazioni
62
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i10 active bluedrive
Sono un neofita riguardo al gpl.
La i10 è la mia prima auto bifuel.
L'ho presa perché mi fidavo di più di un'installazione fatta dalla brc.
Non ho esperenzia di centraline gpl: il fatto è che mi ritrovo con la batteria a terra se non prendo l'auto per qualche giorno.
Grazie.

anche io neofita con l'impianto bifuel ma mi capita di non utilizzare l'auto anche per più di una settimana e non ho riscontrato anomalie nella batteria.
auto anche tenuta all'aperto...fari sempre spenti:)
quest'estate l'ho tenuta ferma anche più di 30gg e la ripresa non è stata per nulla problematica.
io farei un salto in officina.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.829
Punteggio reazioni
9.318
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se l'auto è nuova può essere che i problemi siano di 3 tipologie:
1) l'impianto ha qualcosa che consuma e da un controllo lo si evince subito (amperometro messo sul morsetto della batteria a macchina spenta).
2) l'alternatore è difettoso (e non ti carica a dovere la batteria) ma questo è un evento rarissimo cmq da menzionare.
3) la batteria è nata difettosa e il meccanico potra verificare prima la tensione, dopo (se non è sigillata) anche la carica dell'acido interno con l'apposito strumento e vedere quindi se è quella che ha problemi, di conseguenza, se non erro, se non ha più di 6 mesi di vita potresti vedertela sostituire in garanzia.

Le auto a gpl hanno consumi elettrici, spente, paragonabili a zero, per cui una luce di posizione consuma di più.
Hai sicuramente un'anomalia...

Come ti suggerisce Giorgia... l'officina ti aspetta :)

Facci sapere.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Ciao,
a me sembra strana questa domanda...
nel senso che tutti gli impianti a GPL (centralina) credo che non siano alimentati quando l'auto e' spenta.
Le uniche cose alimentate dovrebbero essere la radio, antifurto e poco altro.
Hai avuto esperienze diverse?

Mi devo correggere, ha ragione MasterPC, (non e' solo master di PC.....).

Quando si stacca il cavo della batteria, la centralina subisce una sorta di reset, lo fanno a volte quando non si riesce a capire qlc anomalia strana...
un po' come un reboot del PC.
Da cio' segue che la centralina e' sempre alimentata ,di certo quella principale del auto, ma come dice master anche quella del GPL.

Per il discorso che la batteria si scarica allora io e' da + di un anno che uso la mattina 1-2 settimane ogni 2-3 mesi, quindi resta per oltre 60gg senza essere accesa. E' sempre partita la primo colpo, sia di inverno che d'estate, come se la avessi spenta il giorno prima.
La macchina sta nel box, nei pressi di Milano (quindi fa freddo d'inverno).

Almeno per la I30, ma credo anche per la I10, la garanzia della batteria e' 2 anni e non 6 mesi ;).
Quoto MasterPC, o e' qualche dispersione del impianto elettrico, oppure la batteria sfigata.

Ciauz!
 

i10

Utente
Registrato
26 Set 2010
Messaggi
130
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
anche io neofita con l'impianto bifuel ma mi capita di non utilizzare l'auto anche per più di una settimana e non ho riscontrato anomalie nella batteria.
auto anche tenuta all'aperto...fari sempre spenti:)
quest'estate l'ho tenuta ferma anche più di 30gg e la ripresa non è stata per nulla problematica.
io farei un salto in officina.

Già fatto.
La prima volta dopo 4 mesi dall'acquisto: sostituita batteria.
Il giorno dopo stesso problema: sostituito alternatore.
Dopo circa un altro anno: sostituita batteria.
Fari sempre spenti.
Per cui mi è venuta in mente la centralina gpl.
 

i10

Utente
Registrato
26 Set 2010
Messaggi
130
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Se l'auto è nuova può essere che i problemi siano di 3 tipologie:
1) l'impianto ha qualcosa che consuma e da un controllo lo si evince subito (amperometro messo sul morsetto della batteria a macchina spenta).
2) l'alternatore è difettoso (e non ti carica a dovere la batteria) ma questo è un evento rarissimo cmq da menzionare.
3) la batteria è nata difettosa e il meccanico potra verificare prima la tensione, dopo (se non è sigillata) anche la carica dell'acido interno con l'apposito strumento e vedere quindi se è quella che ha problemi, di conseguenza, se non erro, se non ha più di 6 mesi di vita potresti vedertela sostituire in garanzia.

Le auto a gpl hanno consumi elettrici, spente, paragonabili a zero, per cui una luce di posizione consuma di più.
Hai sicuramente un'anomalia...

Come ti suggerisce Giorgia... l'officina ti aspetta :)

Facci sapere.


Come ho già detto a Giorgia...già fatto.
Devo dedurre che la prima volta l'alternatore ko scaricava la batteria (oltre a non caricarla), mentre la seconda era solo un problema di batteria.
Mi conforta sapere che non devo temere consumi anomali dalla centralina gpl.
Grazie.
 

i10

Utente
Registrato
26 Set 2010
Messaggi
130
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Mi devo correggere, ha ragione MasterPC, (non e' solo master di PC.....).

Quando si stacca il cavo della batteria, la centralina subisce una sorta di reset, lo fanno a volte quando non si riesce a capire qlc anomalia strana...
un po' come un reboot del PC.
Da cio' segue che la centralina e' sempre alimentata ,di certo quella principale del auto, ma come dice master anche quella del GPL.

Per il discorso che la batteria si scarica allora io e' da + di un anno che uso la mattina 1-2 settimane ogni 2-3 mesi, quindi resta per oltre 60gg senza essere accesa. E' sempre partita la primo colpo, sia di inverno che d'estate, come se la avessi spenta il giorno prima.
La macchina sta nel box, nei pressi di Milano (quindi fa freddo d'inverno).

Almeno per la I30, ma credo anche per la I10, la garanzia della batteria e' 2 anni e non 6 mesi ;).
Quoto MasterPC, o e' qualche dispersione del impianto elettrico, oppure la batteria sfigata.

Ciauz!

Ehm, domanda:
ma allora sostituendo la batteria si dovrebbe rifare la taratura della centralina gpl?
Quella con 5 accelerate a fondo, per intenderci.
E per quella a benzina?
Si era azzerato pure l'orologio...
Ma la memoria è una ram o una eprom?
 
Alto Basso