elettronica Attivazione permanente centraggio corsia

AlexBass

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson XLine
Anno
2023
Salve a tutti,
ho letto tra le varie discussioni che generalmente chiedono come si faccia a disabilitare permanentemente questo aiuto alla guida.
Io invece vorrei sapere l'esatto contrario e cioè come renderla permanente:

la tucson del 2022 ad ogni accensione riavvia il controllo corsia (che se non erro si attiva solo superando i 60km/h, io lo gradirei anche sui 40km/h) ma il centraggio della corsia invece no, almeno sulla mia resta sempre spento fino a che non interviene il controllo della corsia.

Ovviamente se attivo la funzione del centraggio di corsia con l'apposito tastino sul volante funziona anche a velocità ridotta (ripeto: solo il volante che centra l'auto, non il segnale di avvertimento di superamento della mezzeria).

Quindi... qualcuno conosce la modalità per rendere sempre attiva questa funzione? Esiste? O è esclusivamente richiamabile dal tasto preposto?

Grazie infinite
 

Belin79

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2024
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Anno
2024
Per quanto riguarda il mio modello i20 il centraggio della corsia non e' sempre attivo. Si richiama premendo il tasto sul volante e appare la relativa icona col volante sul cruscotto. A ogni riavvio del veicolo questo pero' si resetta su off.
Discorso inverso per il mantenimento della corsia che risulta attivo di default e anche se lo disattivi tenendo premuto il tasto un paio di secondi al riavvio del veicolo te lo ritrovi attivo.
 

AlexBass

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson XLine
Anno
2023
si credo funzioni così su tutti i modelli, ma appunto mi domandavo se ci fosse un modo per avere sempre attivo il centraggio dopo un nuovo avvio dell'auto
 

Belin79

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2024
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Anno
2024
Al momento non credo sia fattibile, quasi tutte le funzionalita' vengono resettate al riavvio del veicolo. Ho letto il manuale e non ho trovato nulla che possa soddisfare la tua richiesta (vedi appendice 7)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.087
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ma lo scopo quale sarebbe? Lo chiedo perché mi sfugge l'utilità di questa cosa
 

AlexBass

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson XLine
Anno
2023
Mi piacerebbe che funzionasse anche a basse velocità. Se lo attivo dal volante, se il controllo corsia è bianco, allora mi comanda il centraggio della corsia anche se non ho superato i 60lm/h. La trovo una cosa molto utile e molto sicura da avere sempre attiva... mi domandavo se si potesse fare in qualche maniera... tutto qua! Di solito le persone vogliono togliere gli aiuti, io ne vorrei molti di più eheheh
 

marcostyle

Utente
Registrato
30 Giu 2015
Messaggi
98
Punteggio reazioni
40
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 T-GDI 48V EXELLENCE cambio manuale
Anno
2021
Mi piacerebbe che funzionasse anche a basse velocità. Se lo attivo dal volante, se il controllo corsia è bianco, allora mi comanda il centraggio della corsia anche se non ho superato i 60lm/h. La trovo una cosa molto utile e molto sicura da avere sempre attiva... mi domandavo se si potesse fare in qualche maniera... tutto qua! Di solito le persone vogliono togliere gli aiuti, io ne vorrei molti di più eheheh
personalmente girare per Milano lasciando il controllo della corsia all'auto sarebbe un incubo, a parte il cicalino continuo ad ogni cambio di corsia mi immagino un autobus sulla destra che invade leggermente la mia sulla sinistra. Se lascio fare alla macchina rischio come minimo l'allarme collisione a meno che non sforzo sul volante per spostarmi a sinistra.
Lo trovo utile di notte su rettilinei (evita i colpi di sonno) ma se su una sponda manca la linea o è poco visibile potrebbe non trovare il centro. Attenzione, parliamo di un aiuto non di un pilota automatico, mai farci affidamento volontariamente. In caso di incidente sarà solo colpa tua, non della macchina ;)
 

AlexBass

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson XLine
Anno
2023
ma no, ma che affidamento. Mi piace che corregga l'auto, lo trovo interessante visto che dove abito io le strade sono abbastanza poco incasinate e la velocità media è sui 40-45km/h... mica che guido senza mani eh!
Comunque non voleva essere un dibattito pro/contro...
 

marcostyle

Utente
Registrato
30 Giu 2015
Messaggi
98
Punteggio reazioni
40
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 T-GDI 48V EXELLENCE cambio manuale
Anno
2021
Ovviamente il mio era un discorso generale, non su di te, ci mancherebbe. Il mio più che altro era una giustificazione per non rendere questa funzione di default. Sinceramente l'ho sperimentato anch'io su una strada provinciale deserta con delle leggere curve. Un piccolo tratto l'ho fatto con le mani a un centimetro dal volante e vedere che la macchina correggeva da sola è stato emozionante. Ovviamente dopo pochi secondi ti dice di rimettere le mani sul volante ma comunque senti che lo sterzo ti "accompagna", anche questa è una bella sensazione, ti capisco, ma credo che renderla inserita in qualsiasi situazione non sia una buona cosa (sempre parlando in generale :))
 
Alto Basso