• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Aumento livello olio motore

argos2001

Nuovo utente
Registrato
21 Feb 2014
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Confort + Advanced Pack
Ciao a tutti
Nella mia i30 1600 CRDI 110CV con circa 7000 km ho notato che è aumentato di parecchio il livello dell'olio motore quasi un cm oltre il segno del massimo probabilmente a causa delle rigenerazioni o mancate o fatte sempre quasi a regime urbano del filtro antiparticolato. A qualcuno di voi è capitato?
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
No mai. Penso che dovresti andare a farlo togliere un po'. E cambiarlo prima dei 30000 perché se aumenta vuol dire che si diluisce col gasolio
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Confermo, un meccanico mi ha spiegato proprio questa cosa. Con l'uso quasi esclusivamente urbano sono da mettere in preventivo cambi olio più frequenti.
Per eseguire il processo di rigenerazione del filtro DPF vengono iniettate quantità supplementari di combustibile che non vengono bruciate durante la combustione: una piccola quantità di esse potrebbe trafilare attraverso le fasce del pistone andando a diluire l’olio motore e comportandone un innalzamento di livello.
Il degrado dell’olio motore viene accelerato da:
- prevalente uso cittadino del veicolo che rende più frequente il processo di rigenerazione del DPF
- utilizzo del veicolo per brevi tratte, impedendo al motore di raggiungere la temperatura di regime
- interruzioni ripetute del processo di rigenerazione

L'olio motore degradato deve essere sempre sostituito, e in effetti per le auto dotate di DPF l’intervallo di sostituzione olio motore non dovrebbe essere legato solo alla cadenza della manutenzione programmata ma bensì, in questi casi, al suo effettivo degrado.
 

Corsaro

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2014
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
KIA Sportage
1 cm. sopra il livello massimo è poco. Tieni presente che io (ma anche tanti altri) avevamo già 1 cm. (livello da misurare a caldo, dopo 5 min. dallo spegnimento del motore come da indicazione del libretto d'uso e manutenzione) sopra il massimo misurato appena dopo la consegna della macchina nuova (1.7 CRDI) ! :D
 

argos2001

Nuovo utente
Registrato
21 Feb 2014
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Confort + Advanced Pack
Infatti immaginavo anch'io che si fosse diluito con il gasolio.
 
Alto Basso