Aumento olio motore!!

Davide2010

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
hyundai tucson confort
Buona sera a tutti ! Sono nuovo al forum ho anch'io una Tucson 1.7 116cv con 15000km e volevo capire se qualcuno ha avuto lo stesso mio problema al motore in pratica olio motore che cresce fino a superare il max!
L'auto percorre quotidianamente 60km in autostrada quindi non capisco questo problema!!!
se qualcuno ha qualche soluzione lo ringrazio anticipatamente!
grazie buona serata!!!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
L'olio, oltre ad essere aumentato, ti sembra sia diventato meno viscoso??
Ti sembra che abbia odore di gasolio???
 
M

Mass

Come risaputo potrebbe essere conseguenza delle famigerate rigenerazioni del DPF. Diluizione di gasolio nell'olio motore dovuto alle post-iniezioni ecc... ecc...
La domanda è: di quanto è sopra il max?
Ti sei accorto di aumenti progressivi durante questi 15000 Km od è avvenuto tutto assieme?

15000 Km non sono pochi... se anche tu dovessi soffrire del problema del gasolio che finisce in coppa, rientrerebbe nella tempistica di cambio olio anticipato.
Se poi sei 3 cm sopra il max ed hai fatto 1 cm ogni 5mila Km... beh... allora c'è un problema
 

Davide2010

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
hyundai tucson confort
Innanzitutto grazie delle risposte! Bè l'olio ha l'odore del bruciato quindi non so se sa di gasolio ed era quasi un cm sopra al max e l'ho tolto con una siringa per farlo tornare al livello normale!
Quindi voi mi consigliate di cambiare l'olio subito a 15000km!
Comunque l'olio e cresciuto nel giro dei 15000km
non so voi ma a me non piace x niente sta cosa !oltretutto da fredda la frizione strappa!!! e li mi preoccupa tantissimo!!!
 
M

Mass

Innanzitutto grazie delle risposte! Bè l'olio ha l'odore del bruciato quindi non so se sa di gasolio ed era quasi un cm sopra al max e l'ho tolto con una siringa per farlo tornare al livello normale!
Quindi voi mi consigliate di cambiare l'olio subito a 15000km!
Comunque l'olio e cresciuto nel giro dei 15000km
non so voi ma a me non piace x niente sta cosa !oltretutto da fredda la frizione strappa!!! e li mi preoccupa tantissimo!!!

Per curiosità quanto volume hai tolto per farlo tornare normale?
Io un cambio olio lo farei.... se hai una autofficina di fiducia fattelo fare da loro e digli di montarti un filtro olio marcato Hyundai.
Spendi meno e in officina autorizzata non si accorgono di nulla.... visto che potresti dover affrontare diatribe con loro per un eventuale problema al motore... anche se a mio parere, di fronte ad 1 cm di aumento livello olio, possono sempre dirti che in 15mila km è fisiologico.

Se vuoi controllare il discorso delle rigenerazioni puoi farlo con un lettore OBD... nella sezione "motore" del forum trovi il post dove parliamo di questo
 

Davide2010

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
hyundai tucson confort
grazie mille!!!! infatti è quello che pensavo !!l
vedremo cosa mi dice l'officina! ma voi il tagliando a quanti km lo fate nelle vostre Tucson???
 
M

Mass

ma voi il tagliando a quanti km lo fate nelle vostre Tucson???

Io (1.7 crdi - 116 cv) il primo l'ho fatto a 14.000.
Il prossimo lo farò a 12 mesi dal primo.... dovrei aver percorso altri 20 mila km.
Non avevo e non ho problemi di innalzamento olio.
Considera che il livello max è un indicatore... non un limite tassativo. Andare sopra 1 cm non è un dramma... togliere liquido io non lo farei. Se fosse un mix olio-gasolio rischi di lasciare dentro gasolio e togliere olio... a quel punto meglio un cocktail più abbondante. Almeno io la penso così.
 

Pasqualeiac

Nuovo utente
Registrato
5 Gen 2015
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix35 crdi 1.7 Xpossible
Buonasera anche io ho un problema di livello olio, a giugno ho notato un consumo più alto poi a luglio controllo l’olio ed è 3cm sopra il Max il tagliando lo avevo fatto a gennaio e cambio subito l’olio e filtro da un meccanico che mi dice di avere tolto 6 litri e mezzo,da un controllo di ieri ho notato la stessa cosa il live e sopra di 3 cm sul Max e i codini sono sui 7,6 per 100km secondo voi cosa può essere grazie
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Rigenerazioni fallite, ovviamente.

L'olio puzza di gasolio?

Fai tragitti urbani?
 

Pasqualeiac

Nuovo utente
Registrato
5 Gen 2015
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix35 crdi 1.7 Xpossible
Rigenerazioni fallite, ovviamente.

L'olio puzza di gasolio?

Fai tragitti urbani?
Ciao faccio tragitti misti l’olio l’ho cambiato a luglio e fatto circa 700km possibile che devo cambiare di nuovo olio perché il livello e sopra di 3 cm
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
3 cm sono tanti. Alidilà di ogni considerazione, intervieni al più presto.
 
Alto Basso