• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

auto in panne. rottura valvola egr?

Saverio82

Utente
Registrato
13 Gen 2013
Messaggi
193
Punteggio reazioni
4
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 90 cv confort diesel bianca
:x:

Salve a tutti, sono possessore di una hyundai ix20 da dicembre 2013 ed ho sempre lodato la vettura in questo forum.

Ma ora è successo un fatto grave. E' andata cosi:

1: partenza da manfredonia per foggia. 130 km h. tutto ok.
2: arrivo a foggia, preso il biglietto per entrare nella a14 per bologna.
3:la macchina nell'atto di partire si spegne.la riaccendo e si spegne. la riaccendo e parte.
4: mi immetto nella corsia di accelerazione e mi accorgo che è fiacca, ha difficolta' ad accelerare. non c'è turbo!!!! non va oltre 80km h !! e non va neanche la 6 marcia, nel senso che ha ripresa per nulla.
5:proseguo fino a san severo con la 5 marcia con il piede a tavoletta a 80 km h.
6:esco dall'autostrada e torno a sud per arrivare alla PICCA MOTORS DI BARLETTA perche è il centro hyundai piu vicino.
7: la macchina alla fine dopo pochi km si blocca completamente e non si accende piu. spia di avaria motore accesa solo da pochi km.

poi non vi racconto cosa ho passato nelle ore dopo. sto nero di rabbia. la macchina nuova!!!!!!!!

riassunto: è piu di una settimana che la macchina è a Barletta e solo da poco ipotizzano che è un problema alla valvola egr. il pezzo di ricambio non so quando arriva e io sto senza macchina da venerdi 23 maggio. che skifo. Voi visti i sintomi che ne pensate???
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
:x:

Salve a tutti, sono possessore di una hyundai ix20 da dicembre 2013 ed ho sempre lodato la vettura in questo forum.

Ma ora è successo un fatto grave. E' andata cosi:

1: partenza da manfredonia per foggia. 130 km h. tutto ok.
2: arrivo a foggia, preso il biglietto per entrare nella a14 per bologna.
3:la macchina nell'atto di partire si spegne.la riaccendo e si spegne. la riaccendo e parte.
4: mi immetto nella corsia di accelerazione e mi accorgo che è fiacca, ha difficolta' ad accelerare. non c'è turbo!!!! non va oltre 80km h !! e non va neanche la 6 marcia, nel senso che ha ripresa per nulla.
5:proseguo fino a san severo con la 5 marcia con il piede a tavoletta a 80 km h.
6:esco dall'autostrada e torno a sud per arrivare alla PICCA MOTORS DI BARLETTA perche è il centro hyundai piu vicino.
7: la macchina alla fine dopo pochi km si blocca completamente e non si accende piu. spia di avaria motore accesa solo da pochi km.

poi non vi racconto cosa ho passato nelle ore dopo. sto nero di rabbia. la macchina nuova!!!!!!!!

riassunto: è piu di una settimana che la macchina è a Barletta e solo da poco ipotizzano che è un problema alla valvola egr. il pezzo di ricambio non so quando arriva e io sto senza macchina da venerdi 23 maggio. che skifo. Voi visti i sintomi che ne pensate???

Premetto che non ho la tua stessa vettura, ma problemi analoghi sono stati riscontrati ad un mio amico dopo 2 mesi dall'acquisto, il problema era negli iniettori, cambiati e ora tutto ok.
A lui però la spia si era accesa subito, strano che a te non sia stato così immediato.
La valvola secondo me non può bloccare così di netto il motore, puo' essere una pulizia del fap andata a male?
 

Saverio82

Utente
Registrato
13 Gen 2013
Messaggi
193
Punteggio reazioni
4
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 90 cv confort diesel bianca
non so. hai colto nel segno.ho questi timori io.
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
non so. hai colto nel segno.ho questi timori io.

L'importante e' che ti restituiscano la macchina perfetta come lo era inizialmente, senza più magagne, purtroppo è il nostro peggior timore sapere che l'auto ( costata sacrifici) e' in officina e non si conosce l'operato dei meccanici.
Ad ogni modo in caso di dubbi non esitare a contattare il numero verde, per molti saranno solo centralinisti, ma in 48 ore hanno risolto un mio problema.
ciao
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
:x:

Salve a tutti, sono possessore di una hyundai ix20 da dicembre 2013 ed ho sempre lodato la vettura in questo forum.

Ma ora è successo un fatto grave. E' andata cosi:

1: partenza da manfredonia per foggia. 130 km h. tutto ok.
2: arrivo a foggia, preso il biglietto per entrare nella a14 per bologna.
3:la macchina nell'atto di partire si spegne.la riaccendo e si spegne. la riaccendo e parte.
4: mi immetto nella corsia di accelerazione e mi accorgo che è fiacca, ha difficolta' ad accelerare. non c'è turbo!!!! non va oltre 80km h !! e non va neanche la 6 marcia, nel senso che ha ripresa per nulla.
5:proseguo fino a san severo con la 5 marcia con il piede a tavoletta a 80 km h.
6:esco dall'autostrada e torno a sud per arrivare alla PICCA MOTORS DI BARLETTA perche è il centro hyundai piu vicino.
7: la macchina alla fine dopo pochi km si blocca completamente e non si accende piu. spia di avaria motore accesa solo da pochi km.

poi non vi racconto cosa ho passato nelle ore dopo. sto nero di rabbia. la macchina nuova!!!!!!!!

riassunto: è piu di una settimana che la macchina è a Barletta e solo da poco ipotizzano che è un problema alla valvola egr. il pezzo di ricambio non so quando arriva e io sto senza macchina da venerdi 23 maggio. Voi visti i sintomi che ne pensate???

Per cortesia facciamo un po d0attenzione prima di aprire nuove discussioni.
Questa NON E' la sezione ix20.
Grazie per la collaborazione

Il moderatore di riferimento sposterà la discussione nella sezione giusta.
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
:x:

Salve a tutti, sono possessore di una hyundai ix20 da dicembre 2013 ed ho sempre lodato la vettura in questo forum.

Ma ora è successo un fatto grave. E' andata cosi:

1: partenza da manfredonia per foggia. 130 km h. tutto ok.
2: arrivo a foggia, preso il biglietto per entrare nella a14 per bologna.
3:la macchina nell'atto di partire si spegne.la riaccendo e si spegne. la riaccendo e parte.
4: mi immetto nella corsia di accelerazione e mi accorgo che è fiacca, ha difficolta' ad accelerare. non c'è turbo!!!! non va oltre 80km h !! e non va neanche la 6 marcia, nel senso che ha ripresa per nulla.
5:proseguo fino a san severo con la 5 marcia con il piede a tavoletta a 80 km h.
6:esco dall'autostrada e torno a sud per arrivare alla PICCA MOTORS DI BARLETTA perche è il centro hyundai piu vicino.
7: la macchina alla fine dopo pochi km si blocca completamente e non si accende piu. spia di avaria motore accesa solo da pochi km.

poi non vi racconto cosa ho passato nelle ore dopo. sto nero di rabbia. la macchina nuova!!!!!!!!

riassunto: è piu di una settimana che la macchina è a Barletta e solo da poco ipotizzano che è un problema alla valvola egr. il pezzo di ricambio non so quando arriva e io sto senza macchina da venerdi 23 maggio. che skifo. Voi visti i sintomi che ne pensate???
Non hai montato centraline aggiuntive o hai fatto rimappare da qualcuno poco esperto, giusto?
 

Saverio82

Utente
Registrato
13 Gen 2013
Messaggi
193
Punteggio reazioni
4
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 90 cv confort diesel bianca
Non hai montato centraline aggiuntive o hai fatto rimappare da qualcuno poco esperto, giusto?

Assolutamente no. km fatti 20000 , tutto ok fino ad ora.anzi, innamorato della macchina.
 

Saverio82

Utente
Registrato
13 Gen 2013
Messaggi
193
Punteggio reazioni
4
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 90 cv confort diesel bianca
Per cortesia facciamo un po d0attenzione prima di aprire nuove discussioni.
Questa NON E' la sezione ix20.
Grazie per la collaborazione

Il moderatore di riferimento sposterà la discussione nella sezione giusta.

Scusate
 

Saverio82

Utente
Registrato
13 Gen 2013
Messaggi
193
Punteggio reazioni
4
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 90 cv confort diesel bianca
L'importante e' che ti restituiscano la macchina perfetta come lo era inizialmente, senza più magagne, purtroppo è il nostro peggior timore sapere che l'auto ( costata sacrifici) e' in officina e non si conosce l'operato dei meccanici.
Ad ogni modo in caso di dubbi non esitare a contattare il numero verde, per molti saranno solo centralinisti, ma in 48 ore hanno risolto un mio problema.
ciao

grazie per le parole di conforto, speriamo!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
la rottura dell' EGR di per se non causa il blocco netto del motore, ma gli effetti di una EGR rimasta aperta sono tali da causarne il blocco entro breve tempo.
La rigenerazione:
Senza stare a ripetere cos'è perchè lo sappiamo bene, va tenuto in debita considerazione che parte solo se l' EGR è chiusa!
La valvola EGR:
Sappiamo che abbassa il contenuto di alcuni inquinanti ributtando esausto in aspirazione, di contro aumenta il particolato che viene bloccato dall' apposito filtro.
Ipotesi di guasto:
L' EGR resta aperta, l'auto si "spompa", ma comunque cammina seppur con carburazione e rendimento non ottimali, tanto più se si spinge fin dove si può.
Se non ci fosse il dpf vedremmo una fitta coltre di fumo nero che invece viene prontamente filtrato (per quanto possibile) fin quando il filtro non s' intasa.
A questo punto l'elettrronica richiede la rigenerazione, ma risulta impossibile perchè l'EGR resta aperta, e finalmente si accende la spia di avaria, nel frattempo il filtro si intasa del tutto e il motore si pianta definitivamente.

Diciamo che la diagnosi che ti hanno fatto purtroppo potrebbe avere un suo perchè, poi ci sono anche altre le cose che potrebbero causare problemi simili, anche senza connessione alcuna tra le singole.
3 settimane fa ad esempio, ad un mio amico è successo esattamente quello che è successo a te, ma su una lancia lybra senza il dpf, le prime noie sull' erogazione erano dovute alla EGR, ma anche senza dpf (quindi sbuffate nere a go-go) gli si è fermata la macchina perchè di punto in bianco gli si è fottuto il sensore giri motore, inizialmente è ripartito, ma di li a breve si è rifermato definitivamente.

Quello che voglio dire è che spesso in officina fanno cappellate, ma altrettanto spesso ci azzeccano, poi ci sono casi in cui subentrano fattori e problemi non correlati a quelli più evidenti che richiedono altre analisi, il che non indica che la prima diagnosi fosse errata ma solo incompleta.
Purtroppo sono macchine, sempre più complesse, e questa complessità crea punti deboli e complica non poco la vita a chi ci lavora su.
Capisco il tuo stato d' animo, e capisco anche che il poter risolvere tutto in garanzia consola solo in parte, perchè comunque resta il fatto che sei rimasto a piedi con la macchina nuova, ti auguro di cuore che al più presto ti risolvano il problema.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Alex, una diagnosi direi più che esauriente, non potevi essere più chiaro di così!

In bocca al lupo con la risoluzione del problema!
Facci sapere come va!
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
a me sorge una domanda...
ma perchè sei a piedi?è prevista l'auto sostitutiva gratuita in caso di lavori in garanzia....
 

Saverio82

Utente
Registrato
13 Gen 2013
Messaggi
193
Punteggio reazioni
4
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 90 cv confort diesel bianca
Allora: guasto confermato valvola egr rimasta bloccata in apertura. macchina ora va bene.

problema: Come potro' fidarmi della macchina? succedera' di nuovo? secondo me si.

costo tagliando: 165 euro
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Saverio, se è questo il problema, credo che sia il problema più comune e innoquo.
Un consiglio? Anche se non dovrei... Premetto che non è molto legale...
Tappala, sicuramente avrai meno grane e l'auto consumerà meno.
Altrimenti il problema è semplice e con una pulizia e/o sostituzione sei apposto.
 

Saverio82

Utente
Registrato
13 Gen 2013
Messaggi
193
Punteggio reazioni
4
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 90 cv confort diesel bianca
Saverio, se è questo il problema, credo che sia il problema più comune e innoquo.
Un consiglio? Anche se non dovrei... Premetto che non è molto legale...
Tappala, sicuramente avrai meno grane e l'auto consumerà meno.
Altrimenti il problema è semplice e con una pulizia e/o sostituzione sei apposto.

grazie. vedro' cosa fare. per ora sfrutto la garanzia.....vediamo......
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
non vedo l'ora che finiscono le prime garanzie per cominciare a sentire i primi pdf che saltano e valvole egr che si chiudono definitivamente!
 

danieleloreto

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2012
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 CRDi Confort
Ciao a tutti,
volevo segnalare una cosa simile che mi è successa. Io ho una ix20 1.4 90cv diesel
Praticamente ad un certo punto la macchina ha iniziato ad essere come "affogata" e non andava più dei 110 in autostrada, poi è scesa a 80 km/h. A parte il viaggio lungo eterno e la paura che si fermasse non è comparsa nessuna spia.
Il giorno dopo parte bene ma dopo 2 minuti da qualche segno del problema e finalmente compare la spia del motore arancione.

Il meccanico ha detto che si trattava del filtro del gasolio sporco e lo ha cambiato. 157€.
E' possibile? Io leggendo questo forum mi ero convinto potesse essere la valvola EGR...

Cosa ne pensate?

Daniele
 

orylongo

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2011
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i x20confort crdi
Ciao a tutti,volevo segnalare che anche la mia ix20 1.4 90 cv diesel ho riscontrato lo stesso problema tuo, ma la spia del motore non si è accesa.Ho effettuato il cambio olio e filtri ,la macchina va meglio ma non credo di aver risolto il problema, in quanto lo fa molto meno. Orazio
 
Alto Basso