Auto nuova e chilometraggio per trainare.

marioalpha

Nuovo utente
Registrato
12 Gen 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 xtech
Buonasera a Tutti,

Forse non sarà la sezione giusta, ma non sapendo dove postare, provo qui.

Finalmente cambio auto (Hyundai Tucson 1.6 crdi 115 cv traino pieno carico 1400kg).

Ho anche un preventivo per il montaggio del gancio Brink 750€ iva e collaudo incluso.

Dovrei essere quasi pronto per la prossima primavera, ma mi sorge un dubbio se è il caso di trainare nei primi chilometraggi di vita la mia Knaus 500 QDK.

In teoria le auto d'oggi non dovrebbero necessitare di un vero è proprio rodaggio, ma metterla sotto sforzo sin da subito mi sembra un pò esagerato.

Orientativamente questa primavera raggiugnerò i 2000km e per queste estate non più di 3000km.

Secondo voi è il caso di saltare questa stagione o vi azzardereste ugualmente a mettere sotto sforzo l'auto sin da subito ?


Anticipatamente Grazie a chiunque vorrà dare il suo parere o esperienza vissuta.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.030
Punteggio reazioni
7.481
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Se non devi salire sul montebianco,non vedo perché no.
 

marioalpha

Nuovo utente
Registrato
12 Gen 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 xtech
Se non devi salire sul montebianco,non vedo perché no.

Dal piemonte "scollinare" in Liguria per poi affrontare Ventimiglia -Nizza, autostrada che alcuni chiamano la coda del seprente.

Per chi conosce queste strade alcune pendenze ci sono.

Oppure dovrei optare torino -venezia, già andando in Toscana mi ritroverei a dovere "scollinare" nuovamente.

Vero non sarà come attraversare Monte Bianco o San Bernardino, ma hanno le loro pendenze le due delle tre tappe citate.
 
Ultima modifica:

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Dal piemonte "scollinare" in Liguria per poi affrontare Ventimiglia -Nizza, autostrada che alcuni chiamano la coda del seprente.

Per chi conosce queste strade alcune pendenze ci sono.

Oppure dovrei optare torino -venezia, già andando in Toscana mi ritroverei a dovere "scollinare".

Vero non sarà come attraversare Monte Bianco o San Bernardino, ma hanno le loro pendenze le due delle tre tappe citate.
Per me non ci sono grossi problemi.. accelera in modo regolare senza tirare il collo al motore...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.030
Punteggio reazioni
7.481
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
D'estate capita di veder sfrecciare roulotte a oltre 130km/h, ma chi traina avrà dei limiti di velocità ?
 

MassimoD

Utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
54
Punteggio reazioni
37
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I20 turbo edition
Buonasera a Tutti,

Forse non sarà la sezione giusta, ma non sapendo dove postare, provo qui.

Finalmente cambio auto (Hyundai Tucson 1.6 crdi 115 cv traino pieno carico 1400kg).

Ho anche un preventivo per il montaggio del gancio Brink 750€ iva e collaudo incluso.

Dovrei essere quasi pronto per la prossima primavera, ma mi sorge un dubbio se è il caso di trainare nei primi chilometraggi di vita la mia Knaus 500 QDK.

In teoria le auto d'oggi non dovrebbero necessitare di un vero è proprio rodaggio, ma metterla sotto sforzo sin da subito mi sembra un pò esagerato.

Orientativamente questa primavera raggiugnerò i 2000km e per queste estate non più di 3000km.

Secondo voi è il caso di saltare questa stagione o vi azzardereste ugualmente a mettere sotto sforzo l'auto sin da subito ?


Anticipatamente Grazie a chiunque vorrà dare il suo parere o esperienza vissuta.
Io ho battezzato la mia I20 andando in montagna. Prima di andare avevo chiesto anche al concessionario e al mio meccanico. Non ho avuto problemi.
 

marioalpha

Nuovo utente
Registrato
12 Gen 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 xtech
Solo un folle tirerebbe a 130km

In Italia in austrada il limite è 80km, io personalmente su rettilinei e in totale sicurezza non ho mai superato i 100km
 

marioalpha

Nuovo utente
Registrato
12 Gen 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 xtech
Ringrazio tutti voi per i consigli dati.

Oggi in fase di consegna essendo in officina ho aprofittato e chiesto anche al Capo off. che mi ha detto ne più ne meno quanto già consigliato da voi.

Ossia, non oltrepassare il limite di carico, di trainare con serenità e su tratte lunghe magari fare qualche sosta in più, magari non spegnendo di botto il motore (il motivo dell'ultimo consiglio non ne capisco il perchè ma solo perchè profano di motori).

Prima delle vacanze estive controllo gratuito in officina giusto per stare più sereno. (probabilmente questo era già previsto da contratto).

Con grande soddisfazione posso dire essere entrato a far parte della famiglia Hyundai anche io :D

Nuovamente Grazie a tutti coloro che hanno avuto tempo di esprimere le loro opinioni e preziosi consigli.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Un motore turbodiesel, tenuto a lungo sotto carico (lunghe tratte autostradali con rimorchio sono una bella prova) non va spento appena fermatosi, in effetti.

Si deve dare tempo alla turbina di sfreddarsi e di avere, ancora, un corretto apporto di lubrificante, prima dello spegnimento.
Infatti la turbina continua a girare, ad alto numero di giri, peraltro, per qualche secondo dopo lo spegnimento del motore.

Spegnere, immediatamente, a motore molto caldo può rivelarsi esiziale per la turbina.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.030
Punteggio reazioni
7.481
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Aggiungerei che tutti abbiamo i controlli gratuiti( aprono il cofano, controllano i livelli, chiudono il cofano e ci augurano buon viaggio);)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Boh, ragazzi.

Non ho mica scritto chissà cosa.... :book:
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Quello dove porre maggior attenzione sono le partenze in salita piuttosto che i dislivelli autostradali.
Quindi, se possibile, dovresti evitare fermate su pendenze sconvenienti (e non parlo di rampe di garage che sono chiaramente da evitare ).
 
Alto Basso