Autonomia residua carburante

Pier Luca

Nuovo utente
Registrato
9 Nov 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Ix20 comfort
Buonasera a tutti.
Desidero innanzitutto ringraziare per aver accettato la mia registrazione. Sono possessore di hyundai da oltre 17 anni, di cui gli ultimi 10 di una IX20 CRDI comfort. È una automobile di cui sono estremamente soddisfatto (220000 km percorsi senza particolari noie, se non quelle ovvie dovute all'usura ed all'età...) ma che da 2 giorni mi da un problema di cui non ho mai letto o sentito nulla prima.
L'indicatore grafico del serbatoio carburante indica una quantità che non corrisponde minimamente alla autonomia kilometrica residua. Ora, per esempio ho 4 tacche di serbatoio (40% circa sulla capienza totale...) ma il display di bordo indica una autonomia residua pari a zero km! Sostanzialmente non riesco a capire quale sia il dato corretto... È L'indicatore di carburante a segnare un valore sbagliato oppure l'autonomia residua?
Premetto che fino a 2 giorni orsono e per ben 10 anni di onorato servizio questi due dati sono sempre stati coerentemente omogenei e corretti.
Grazie a tutti, e scusate la lunghezza del post
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.487
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buonasera a tutti.
Desidero innanzitutto ringraziare per aver accettato la mia registrazione. Sono possessore di hyundai da oltre 17 anni, di cui gli ultimi 10 di una IX20 CRDI comfort. È una automobile di cui sono estremamente soddisfatto (220000 km percorsi senza particolari noie, se non quelle ovvie dovute all'usura ed all'età...) ma che da 2 giorni mi da un problema di cui non ho mai letto o sentito nulla prima.
L'indicatore grafico del serbatoio carburante indica una quantità che non corrisponde minimamente alla autonomia kilometrica residua. Ora, per esempio ho 4 tacche di serbatoio (40% circa sulla capienza totale...) ma il display di bordo indica una autonomia residua pari a zero km! Sostanzialmente non riesco a capire quale sia il dato corretto... È L'indicatore di carburante a segnare un valore sbagliato oppure l'autonomia residua?
Premetto che fino a 2 giorni orsono e per ben 10 anni di onorato servizio questi due dati sono sempre stati coerentemente omogenei e corretti.
Grazie a tutti, e scusate la lunghezza del post

Ciao e benvenuto.

Non so se la ix20 ha l'indicatore del carburante analogico o digitale.

Fosse digitale di certo sarebbe un problema elettronico dell'indicatore oppure dell'autonomia residua del cdb.
Fosse analogico, potrebbe anche essere un problema di galleggiante.
Difficile capirlo da qui.

Qual è l'indicazione corretta?
Beh, hai fatto 220000km con quest'auto, per cui penso che saprai quanto è in media il consumo dell'auto e/o quanto fai generalmente da pieno a pieno.
Fai il pieno, fai un po' di strada fino a vedere il disallineamento, fai due conti ed intuisci quale delle due indicazioni è corretta.;)
 
Alto Basso