• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Autoradio mod. No Navi (ver. Classic - Comfort)

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Apro questo thread per quelli che hanno ordinato/già ricevuto la Tucson SENZA il navigatore.
In attesa della consegna, chiedo a quelli che hanno già l'auto (ma non appena arriva la Signora, verificherò anch'io e daró anch'io le mie risposte):
1) la qualità dell'audio è accettabile (chi ha il sistema con navigatore si lamenta non poco...);
2) l'autoradio dovrebbe leggere le pennette usb. Ci sono limiti di formato o di dimensione della pennetta?
3) Se non ci sono limiti, qualcuno ha provato a collegare un hard disk autoalimentato (cioè che prende corrente dalla stessa unica usb) o, in alternativa, si deve prendere corrente dalla seconda usb?
4) Secondo voi, è possibile collegare sulla usb un lettore cd/dvd e usarlo come memoria di massa, come una pennetta?
5)l'autoradio collegata col Bluetooth del telefono riproduce la musica salvata sullo smartphone?
Per ora non mi viene in mente altro, ma solo per ora... :D
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Aggiungo:
6) qualcuno ha provato a collegare più pennette usb contemporaneamente, con un hub?
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
3) Se non ci sono limiti, qualcuno ha provato a collegare un hard disk autoalimentato (cioè che prende corrente dalla stessa unica usb) o, in alternativa, si deve prendere corrente dalla seconda usb?

Ho provato con uno da 120gb e non me l'ha visto :(


Vediamo se qualcuno ha avuto più fortuna... ho letto che il riconoscimento della memoria di massa richiede un po' di tempo: essendo così grossa può darsi che non abbia avuto tempo di "digerirla".
 

Mauros

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible
Apro questo thread per quelli che hanno ordinato/già ricevuto la Tucson SENZA il navigatore.
In attesa della consegna, chiedo a quelli che hanno già l'auto (ma non appena arriva la Signora, verificherò anch'io e daró anch'io le mie risposte):
1) la qualità dell'audio è accettabile (chi ha il sistema con navigatore si lamenta non poco...);
2) l'autoradio dovrebbe leggere le pennette usb. Ci sono limiti di formato o di dimensione della pennetta?
3) Se non ci sono limiti, qualcuno ha provato a collegare un hard disk autoalimentato (cioè che prende corrente dalla stessa unica usb) o, in alternativa, si deve prendere corrente dalla seconda usb?
4) Secondo voi, è possibile collegare sulla usb un lettore cd/dvd e usarlo come memoria di massa, come una pennetta?
5)l'autoradio collegata col Bluetooth del telefono riproduce la musica salvata sullo smartphone?
Per ora non mi viene in mente altro, ma solo per ora... :D

2) collegato 64Gb sandisk con radionav originale..... ma non dovrebbe essere diverso
5) si... anche qui non dovrebbe essere diverso
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
I miei dubbi dono dovuti al fatto che l'autoradio no navi non penso che abbia un SO Android, quindi temo che ... vada a carbone! (Ecco, l'ho detto.) :rolleyes:
 

Mauros

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible
I miei dubbi dono dovuti al fatto che l'autoradio no navi non penso che abbia un SO Android, quindi temo che ... vada a carbone! (Ecco, l'ho detto.) :rolleyes:

tranqui non ce l'ha nessuna delle due....
 

Mauros

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Allora, oggi ci sono salito sopra, senza targa, sporca, senza broda, ma è Lei.
Ho subito provato la radio (no navi) e mi è parsa buona suono corposo e potente. Non avevo con me chiavette per provare gli mp3 e quindi su questa fonte non ho ancora elementi, come non ne ho sul BT. Chi l'ha provata su queste due fonti può' dirci qualcosa?
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Aggiungo:
7) l'autoradio no navi ha come opzione Spotify, come la versione col navigatore?
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
125
Punteggio reazioni
43
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi comfort 2wd polar White
Apro questo thread per quelli che hanno ordinato/già ricevuto la Tucson SENZA il navigatore.
In attesa della consegna, chiedo a quelli che hanno già l'auto (ma non appena arriva la Signora, verificherò anch'io e daró anch'io le mie risposte):
1) la qualità dell'audio è accettabile (chi ha il sistema con navigatore si lamenta non poco...);
secondo me giusto accettabile, ma non sono un intenditore ...

2) l'autoradio dovrebbe leggere le pennette usb. Ci sono limiti di formato o di dimensione della pennetta?
qualcuno su forum ha provato con successo anche 64 gb mi sembra

3) Se non ci sono limiti, qualcuno ha provato a collegare un hard disk autoalimentato (cioè che prende corrente dalla stessa unica usb) o, in alternativa, si deve prendere corrente dalla seconda usb?
qualcuno su forum ha provato MA SENZA successo mi sembra

4) Secondo voi, è possibile collegare sulla usb un lettore cd/dvd e usarlo come memoria di massa, come una pennetta?
non credo, ma non ho mai provato

5)l'autoradio collegata col Bluetooth del telefono riproduce la musica salvata sullo smartphone?
sul mio android si, in verità non ho capito se si può impostare l'ordine

scusa ma di più non so :(
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
4) Secondo voi, è possibile collegare sulla usb un lettore cd/dvd e usarlo come memoria di massa, come una pennetta?
Questo post vale per l'autoradio NO NAVI della Tucson. Il tentativo è finalizzato all'uso come memorie di massa dei CD/DVD mp3 che ho, senza dover trasferire i file su pennetta.
Vi aggiorno sulle prove che ho fatto: la risposta è no, almeno con l'apparecchio che descrivo.
Ho usato un masterizzatore cd/dvd LG Slim modello GP108NU10 che solitamente connetto con un PC.
Queste sono le caratteristiche dell'LG Slim: l'alimentazione è via usb dedicata e la connessione al PC avviene tramite altra usb. EDssendo una periferica hardware per PC, non ha l'uscita aux
Ho quindi collegato lo Slim ad un adattatore usb inserito nella presa accendisigari per l'alimentazione e con l'altro cavo usb mi sono collegato alla porta usb dell'autoradio. Ho quindi inserito un cd con tracce MP3, sperando che l'autoradio riuscisse a leggere i file e le cartelle. In un solo caso mi ha segnalato la connessione alla memoria di massa, ma subito dopo mi ha dato un errore, senza leggere nulla. Nelle altre prove, non riconosce in nessun modo la presenza della memoria di massa.

PS: connettendo invece un lettore cd portatile (un vecchio walkman cd) tramite porta aux la musica si sente, ma ovviamente il lettore può essere comandato solo dai suoi tasti di controllo, non da quelli dell'autoradio (cosa che invece avviene con la connessione BT su cellulare).
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Questo post vale per l'autoradio NO NAVI della Tucson. Il tentativo è finalizzato all'uso come memorie di massa dei CD/DVD mp3 che ho, senza dover trasferire i file su pennetta.
Scusa la domanda stupida, avrai le tue motivazioni, ma perché ostinarsi ad usare disco fisso o un lettore cd via AUX, e non usare una semplice memoria USB? sulla mia radio originale no navi (ix35) ci ho fatto andare una pennetta da 128 gb. Hai voglia di spazio. Ci puoi caricare mp3 a 320 kbps, in modo da avere una qualità più che buona....
O al massimo usi più memorie.
Potrà essere noioso riversare tutti i cd su PC in mp3 e rinominarli, (il tag lo fanno in automatico i programmini di conversione), ma una volta fatto vuoi mettere la comodità di non dover mai cambiare disco, niente cavi volanti... Se vuoi puoi aggiornare le tue compilation in ogni momento, aggiungendo o togliendo file, o portarti dietro in tasca copia di tutta la tua musica preferita, lasciando al sicuro gli originali, e tutto lo spazio a disposizione nei cassettini, senza più cd/dvd....!!!
Io uso CDex per riversare la mia musica da cd a mp3, a convertire un cd ci metto 5 minuti...
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Scusa la domanda stupida, avrai le tue motivazioni, ma perché ostinarsi ad usare disco fisso o un lettore cd via AUX, e non usare una semplice memoria USB? sulla mia radio originale no navi (ix35) ci ho fatto andare una pennetta da 128 gb. Hai voglia di spazio. Ci puoi caricare mp3 a 320 kbps, in modo da avere una qualità più che buona....
O al massimo usi più memorie.
Potrà essere noioso riversare tutti i cd su PC in mp3 e rinominarli, (il tag lo fanno in automatico i programmini di conversione), ma una volta fatto vuoi mettere la comodità di non dover mai cambiare disco, niente cavi volanti... Se vuoi puoi aggiornare le tue compilation in ogni momento, aggiungendo o togliendo file, o portarti dietro in tasca copia di tutta la tua musica preferita, lasciando al sicuro gli originali, e tutto lo spazio a disposizione nei cassettini, senza più cd/dvd....!!!
Io uso CDex per riversare la mia musica da cd a mp3, a convertire un cd ci metto 5 minuti...
Non è una domanda stupida, anzi! Non mi sono spiegato bene.
In effetti quel che dici è quello che sto facendo, ma dopo 13 anni di abitudine ai cd in macchina, ho abitudini dure a morire... e poco tempo per riversare su pennette: quindi stavo cercando un modo di sfruttare i suporti (CD) che ho già.
Quanto al disco fisso, ci sono Hard Disk di capacità 10 volte una pennetta da 128 GB con il formato analogo a un pacchetto di sigarette e questa soluzione risolverebbe ogni problema di spazio. Ho poi pensato che quest'ultima soluzione dell'Hard Disk potesse essere utile anche a ha il Navi originale Hyundai e vuole mettererci video o immagini e ancor di più per chi installa un sistema Android aftermarket.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, l'idea è ottima, e sicuramente riuscire a svilupparla può essere una soluzione al problema, anche per chi volesse continuare ad usare cd.

Visto che hai citato autoradio android, ti posso dire, da possessore di autoradio aftermarket android, che ho installato:
- memoria interna da 4 GB
- memoria micro sd da 16 GB nello slot 1
- memoria micro sd da 32 GB nello slot 2
- memoria USB da 64GB
In tutto oltre 116 gb, più eventualmente la memoria del telefono (altri 64 gb) da ascoltare via bluetooth...

Utilizzo video musicali (youtube in questo senso è preziosissimo!! :p), mp3 di altissima qualità, ho due navigatori con relative mappe, (oltre a google map online)... ma ti assicuro che arrivare a sfruttare anche solo la metà dello spazio è molto dura!!! :)

Poi ovviamente ognuno ha le sue esigenze... ma 1 TB di musica e video, sono davvero tanti...

Pensa che mia moglie, quando vide l'autoradio della Polo senza cd era letteralmente disperata, (ha solo un ingresso SD, nemmeno usb).... ora non potrebbe più farne a meno...!!;)
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Pensa che mia moglie, quando vide l'autoradio della Polo senza cd era letteralmente disperata, (ha solo un ingresso SD, nemmeno usb).... ora non potrebbe più farne a meno...!!
:D:D:D la grana della mancanza del cd è partita da mia moglie... tutte uguali!:D:D:D
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
L'Hard Disk da 2.5 secondo me è una soluzione ideale per dimensioni fisiche. Non so se ci siano limiti di dimensione di memoria; bisogna infatti differenziare tra questi tre tipi: l'autoradio no navi, quella con navigatore e l'aftermarket android e vedere come funzionano. Tra l'altro, una questione preliminare è capire se la porta usb può essere sufficiente per alimentare l'hard disk con case autoalimentato (cioè prende alimentazione e trasmette i dati da un'unica porta usb) (NB: non ho ora il manuale sotto mano, ma mi pare che ci sia scritto di non usarla per alimentare apparecchi), o se bisogna prendere un case con alimentazione separata attaccandola ad un alimentatore usb inserito in una presa accendisigari, usando la porta dell'autoradio solo per trasmettere i dati.
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
6) qualcuno ha provato a collegare più pennette usb contemporaneamente, con un hub?
Vale sempre per l'autoradio NO NAVI (quindi, chi ha il navigatore o un sistema aftermarket android può fare le sue prove e condividere i risultati)
Oggi ho provato a collegare degli Hub alla presa usb, ma non funzionano:
Più precisamente, un hub con alimentazione ed interruttori su ogni singola porta non faceva leggere la pennetta
Un Hub con lettore di schedine integrato dava un errore di lettura della sorgente MEDIA.
tentativi falliti. La cosa strana è che nel manuale mi sembrava di aver letto che il sistema supportasse gli hub.
Amen. :(
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Non è una domanda stupida, anzi! Non mi sono spiegato bene.
In effetti quel che dici è quello che sto facendo, ma dopo 13 anni di abitudine ai cd in macchina, ho abitudini dure a morire... e poco tempo per riversare su pennette: quindi stavo cercando un modo di sfruttare i suporti (CD) che ho già. zak

Ti compravi una i20 Comfort.... e avevi....risolto .... (oltre a risparmiare 1 Paccata di Euro) :):):)

La i20 vers comfort ha il lettore CD .... :):):)
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Ti compravi una i20 Comfort.... e avevi....risolto .... (oltre a risparmiare 1 Paccata di Euro) :):):)

La i20 vers comfort ha il lettore CD .... :):):)
Dai su! Non dirmi così! Mi sono appena liberato del vinile col mangiadischi a pile! :D
 
Alto Basso