autoscout 24 c'è da fidarsi???

user57

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Chieti CH
Ciao ragazzi, come tanti sto ancora aspettando l'arrivo della nuova santa fe ordinata a marzo 2011.
Facendo un giro di ricerche su autoscout, ho visto che ci sono diversi concessionari che hanno detta
autovettura in pronta consegna,addirittura in diversi colori.Ho contattato uno a caso, per verificare
realmente la disponibilità e mi hanno riferito di averne addirittura tre, una grigio chiaro,l'altra grigio
scuro, ed un'altra nera.Peccato, io la volevo bianca,comunque, mi è stato riferito che dalla data
del contratto, in 20-30 giorni al massimo l'avrei avuta.A questo punto (come dice una nota persona)
la domanda nasce spontanea, come mai questa diversità? e soprattutto, c'è da fidarsi di questi
concessionari che puppicizzano questi annunci? ho, visto (contattato personalmente il rivenditore)
che addirittura i prezzi sono molto meno cari della rete ufficiale hiunday,come mai?
Sto pensando seriamente di annullare il contratto da me stipulato al mio concessionario di zona,
cosa mi suggerite, lo annullo, o mi convienre attendere ancora? grazie a tutti per la risposta
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Perchè sono modelli d'importazione... Alcuni sono km zero...
La garanzia è la stessa, ossia Hyundai Italia, bisogna solo attivarla in una officina autorizzata Hyundai!
Il perchè poi i prezzi siano più bassi... Dipende dalle versioni, erano uguali a quella da te ordinata?
P.s.; se metti in firma il tipo si SF che hai ordinato, ci capiamo al volo, ok? ;)
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
ti rispondo per esperienza personale.
premetto che l'ho "analizzata quasi 1 anno e che la scelta e' stata, quindi, ben ponderata. una volta deciso, ho visto che nonostante fosse in vendita in tutta europa, il modello 2010 ufficiale in concessionario non sapevano cosa fosse. mi continuavano a proporre ante-restiling agli stessi prezzi che trovavo su autoscout24 per il My2010 (gira e rigira poi trovi gli stessi annunci anche su altri portali, son sempre gli stessi).
allora ho scelto di rivolgermi alla rete parallela per un import.
sono andato a treviso da gandin e li avevano 3-4 versioni (con pelle, senza pelle, manuali, automatiche) tedesche "pronta consegna" con accessori un po' diversi da quelle che avevo visto in rete (17", senza sensore pioggia, ma con sedili riscaldati). il prezzo? (vado a memoria)....lasciamo stare: diciamo che a voce 33000 per la "base" che poi si trasformavano in 31000 (senza trattare peraltro), la piu' acc (pelle, tetto, aut. xeno, nera) cantava 40000 (che diventavano 37000). non ho approfondito oltre.
ho cercato in rete e ho trovato autovass (piu' per gli accessori che aveva che per il prezzo che, pero', era nel range che mi ero posto:29000-30000), ho chiamato e inviato mail per la conferma deti tempi, del prezzo, della dotazione. sempre risposto con puntualita' e precisione.
ho chiamato un amico che ha parentele da quelle parti (osimo, macerata e .....botta di c...lo..... proprio a 100m da Autovass a S.Severino marche). ho chiesto info sulla serietà del conce. sono stato rassicurato.
in sintesi: - bonifico di acconto all'ordine, 15gg dopo la macchina è arrivata, visita a S.Severino (bella gita, ne ho approfittato) per vederla, dopo 10gg fax con assegno di saldo, immatricolazione e 2gg dopo sono sceso in treno a ritirarla. tutto come pianificato. nessuna sorpresa, nessun contrattempo. anzi con santanatoglia ci siamo sentiti anche dopo visto che e' salito per la maratona di VE.
questo per dirti che piu' che indagare la serietà dei portali, bisogna andare con i piedi di piombo e capitare nelle mani di persone oneste e capaci.
non ultimo la soddisfazione di avere la macchina in 1 mese.

lati negativi direi che non ce ne sono stati. le definirei differenze che conoscendole (se fai l'acquisto consapevole) non le si deve valutare negativamente.
in ordine:
- assicurarsi che il veicolo sia stato segnalato a hyundai italia come veicolo nuovo estero sul territorio italiano (la fa il conce multimarca con raccomandata)
- farsi dire esattamente dal conce la data di partenza della garanzia internazionale valida anche in italia (perdi qualche mese xche' parte da quando viene "scaricata" dalla rete del paese d'origine per entrare nel "giro europeo")
- farsi consegnare il libretto manutenzione in originale
- passare dopo 1000km in conce ufficiale a farsi timbrare il libretto la macchina per un controllo livelli.
- eseguire i controlli e tagliando nella rete ufficiale.
- perdita della garanzia estesa (3anni e non 5anni)
- qualche piccola differenza negli allestimenti che dipende dal paese d'origine (nella mia comfort manca qualche "particolare" ma ne ho altrettanti che non ci sono su altre comfort)
la macchina è, comunque, la stessa.
questo mi pare tutto, se mi viene in mente altro, aggiornero' il messaggio.

ciao
 

faber71

Nuovo utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Ciao ragazzi, come tanti sto ancora aspettando l'arrivo della nuova santa fe ordinata a marzo 2011.
Facendo un giro di ricerche su autoscout, ho visto che ci sono diversi concessionari che hanno detta
autovettura in pronta consegna,addirittura in diversi colori.Ho contattato uno a caso, per verificare
realmente la disponibilità e mi hanno riferito di averne addirittura tre, una grigio chiaro,l'altra grigio
scuro, ed un'altra nera.Peccato, io la volevo bianca,comunque, mi è stato riferito che dalla data
del contratto, in 20-30 giorni al massimo l'avrei avuta.A questo punto (come dice una nota persona)
la domanda nasce spontanea, come mai questa diversità? e soprattutto, c'è da fidarsi di questi
concessionari che puppicizzano questi annunci? ho, visto (contattato personalmente il rivenditore)
che addirittura i prezzi sono molto meno cari della rete ufficiale hiunday,come mai?
Sto pensando seriamente di annullare il contratto da me stipulato al mio concessionario di zona,
cosa mi suggerite, lo annullo, o mi convienre attendere ancora? grazie a tutti per la risposta

Caro user57, alla luce delle difficoltà "italiane", anche a me è venuta la stessa idea di SF a Kilometri Zero.
Effettivamente da ciò che sembra esiste una discreta scelta sul ns. mercato di versioni d'importazione parallela.
Ci saranno pure problemi di produzione dei motori (non discuto Anakin), ma ciò che apparre è un "esubero" di veicoli destinati ad altri paesi europei che poi vengono appunto dirottati/proposti sul ns. mercato in alternativa agli ufficiali canali commerciali.
Perchè? Non lo so. Forse un maggiore interesse a fornire altri paesi a scapito del ns?
Effettivamente c'è da prendere in seria considerazione questa alternativa (che fra l'altro consente di scegliere la macchina dal vivo). Da approfondire invece il tema della garanzia (mi spiacerebbe vederla ridotta da 5 a 3 anni).
Mi permetto, infine un'ultima considerazione. Questo giochetto delle importazioni sembra penalizzare solo la rete di concessionarie ufficiale Hyundai.
In effetti a pensarci bene HMC continua a produrre e vendere e noi ad acquistare SF (ancorchè di provenienza straniera).
E le concessionarie italiane? Boh...... per ora sembrano accusare il colpo oltrechè specializzarsi in frasi stile "scusate abbiamo scherzato".

Care concessionarie italiane.........svegliarsi?!?:!:
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
il quadro va completato dal non trascurabile particolare dell'assistenza ufficiale della rete italiana.
se da un lato hyundai "ci fa il piacere" di estendere la garanzia a 5anni, dall'altro "ci obbliga" a tagliandare l'auto presso la rete ufficiale.
considerando poi la politica di Hyundai Italia (diversa da quella di VW italia) di riconoscere all'offinica solo il "plus" sul pezzo sostituito in garanzia e non gia' anche sulle operazioni di controllo e verifica (tempo che l'officina perde ma che Hyunda iItalia non paga alle stesse) va da se' (facendo 1+1 si capisce subito) chi dovra' sopportare il "carico" economico di questa catena (visto che Hyundai le macchine le vende, l'officina lavora ma deve far quadrare i conti a fine mese)......volete un suggerimento???? :( :( ................

il problema delle consegne c'e' ed e' un problema anche per i conce....pensare alle disdette avute non fa certo piacere!!!!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
...
considerando poi la politica di Hyundai Italia (diversa da quella di VW italia) di riconoscere all'offinica solo il "plus" sul pezzo sostituito in garanzia e non gia' anche sulle operazioni di controllo e verifica (tempo che l'officina perde ma che Hyunda iItalia non paga alle stesse) va da se' (facendo 1+1 si capisce subito) chi dovra' sopportare il "carico" economico di questa catena (visto che Hyundai le macchine le vende, l'officina lavora ma deve far quadrare i conti a fine mese)...

Scusa Ispis, potresti essere più chiaro su questo passaggio? Cosa intendi per politica VW? E' diversa in cosa?
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Scusa Ispis, potresti essere più chiaro su questo passaggio? Cosa intendi per politica VW? E' diversa in cosa?

Mi è stato spiegato ke se l'officina controlla una vw per dei problemi che il cliente segnala ma che non comportano cambio di pezzi, vw riconosce un TOT euro a intervento. Hyundai no! All'officina vengono pagati solo i lavori con sostituzione. Il tempo ke perdono x tutti o controlli e le verifiche....ciccia!.......è chiaro ke quindi (vista dalla parte dell'officina) chi glielo fa fare a star la a verificare e rompersi la testa a capire dov'è il problema: si cambia e....via
(nel mio caso tutto il cambio aut dopo 4 mesi? senza polemica con l'officina) solo una mia ipotesi che credo si potrebbe anche verificare
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Scusa completo il discorso: la catena si chiude facendoci pagare + cari i tagliandi obbligatori. Per lo meno vw l' estensione garanzia te la fa pagare dopo se la vuoi. Sai cosa spendi e speri si pagare i tagliandi senza surplus. Sarà così? Mah!
 

user57

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Chieti CH
scusa ispis,tu dici che quando hai comprato la macchina,hai fatto un bonifico
per cofermare,poi dici di aver inviato in fax un assegno,per l'iimatricolazione (qundi fotocopia)fammi capire ma l'orginale glielai
dato tu quando hai ritirato la macchina,insieme all'assegno di saldo???
grazie per la risposta.
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Bonifico per conferma ordine con mail e fax del contratto firmato. Dopo 15gg telef per avvisare ke l'auto era arrivata, fatto assegno circolare e spedito fax copia. Immatricolazione, dopo 2gg ritiro con consegna assegno faxato. Fine.
 

superdiego

Utente
Registrato
21 Apr 2011
Messaggi
203
Punteggio reazioni
168
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 crdi Thunder grey
ti rispondo per esperienza personale.
premetto che l'ho "analizzata quasi 1 anno e che la scelta e' stata, quindi, ben ponderata. una volta deciso, ho visto che nonostante fosse in vendita in tutta europa, il modello 2010 ufficiale in concessionario non sapevano cosa fosse. mi continuavano a proporre ante-restiling agli stessi prezzi che trovavo su autoscout24 per il My2010 (gira e rigira poi trovi gli stessi annunci anche su altri portali, son sempre gli stessi).
allora ho scelto di rivolgermi alla rete parallela per un import.
sono andato a treviso da gandin e li avevano 3-4 versioni (con pelle, senza pelle, manuali, automatiche) tedesche "pronta consegna" con accessori un po' diversi da quelle che avevo visto in rete (17", senza sensore pioggia, ma con sedili riscaldati). il prezzo? (vado a memoria)....lasciamo stare: diciamo che a voce 33000 per la "base" che poi si trasformavano in 31000 (senza trattare peraltro), la piu' acc (pelle, tetto, aut. xeno, nera) cantava 40000 (che diventavano 37000). non ho approfondito oltre.
ho cercato in rete e ho trovato autovass (piu' per gli accessori che aveva che per il prezzo che, pero', era nel range che mi ero posto:29000-30000), ho chiamato e inviato mail per la conferma deti tempi, del prezzo, della dotazione. sempre risposto con puntualita' e precisione.
ho chiamato un amico che ha parentele da quelle parti (osimo, macerata e .....botta di c...lo..... proprio a 100m da Autovass a S.Severino marche). ho chiesto info sulla serietà del conce. sono stato rassicurato.
in sintesi: - bonifico di acconto all'ordine, 15gg dopo la macchina è arrivata, visita a S.Severino (bella gita, ne ho approfittato) per vederla, dopo 10gg fax con assegno di saldo, immatricolazione e 2gg dopo sono sceso in treno a ritirarla. tutto come pianificato. nessuna sorpresa, nessun contrattempo. anzi con santanatoglia ci siamo sentiti anche dopo visto che e' salito per la maratona di VE.
questo per dirti che piu' che indagare la serietà dei portali, bisogna andare con i piedi di piombo e capitare nelle mani di persone oneste e capaci.
non ultimo la soddisfazione di avere la macchina in 1 mese.

lati negativi direi che non ce ne sono stati. le definirei differenze che conoscendole (se fai l'acquisto consapevole) non le si deve valutare negativamente.
in ordine:
- assicurarsi che il veicolo sia stato segnalato a hyundai italia come veicolo nuovo estero sul territorio italiano (la fa il conce multimarca con raccomandata)
- farsi dire esattamente dal conce la data di partenza della garanzia internazionale valida anche in italia (perdi qualche mese xche' parte da quando viene "scaricata" dalla rete del paese d'origine per entrare nel "giro europeo")
- farsi consegnare il libretto manutenzione in originale
- passare dopo 1000km in conce ufficiale a farsi timbrare il libretto la macchina per un controllo livelli.
- eseguire i controlli e tagliando nella rete ufficiale.
- perdita della garanzia estesa (3anni e non 5anni)
- qualche piccola differenza negli allestimenti che dipende dal paese d'origine (nella mia comfort manca qualche "particolare" ma ne ho altrettanti che non ci sono su altre comfort)
la macchina è, comunque, la stessa.
questo mi pare tutto, se mi viene in mente altro, aggiornero' il messaggio.

ciao

Quoto tutto.... La rete e' un veicolo eccezionale, ma come nella vita ci vuole la diligenza del buon padre di famiglia anche in rete si deve fare molta attenzione. Le fregature sono a portata di mano, anzi di clic.
Nessuno ti regala nulla e per certe investimenti (diciamo costosi) ci vuole molta attenzione, bisogna essere un po' poliziotti alla bargilero e metterci la giusta dose di cautela.

Insomma si deve evitare la totale sfiducia e al tempo stesso la troppa fiducia.
E poi una tappa '' dal vivo'' io la farei... Non si sa mai. Io ho visto sparire attivita' in due giorni ma facendo attenzione i segnali ci sono (incuria, disordine, eccesso di zelo ecc ecc)
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
....è così....e purtroppo non ci sono regole precise x evitare la fregatura. Anch'io te Lo confermo ero molto preoccupato e in qualche momento Ho scacciato i pensieri peggiori ....... cautela, cautela, cautela ............ ma se ci mette la sfiga...... :) :) .........
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
....è così....e purtroppo non ci sono regole precise x evitare la fregatura. Anch'io te Lo confermo ero molto preoccupato e in qualche momento Ho scacciato i pensieri peggiori ....... cautela, cautela, cautela ............ ma se ci mette la sfiga...... :) :) .........

Ovvio che bisogna avere non due ma quattro occhi aperti, visto che ogni giorno ci sono persone che non dormono la notte per pensare su come fregare il prossimo...
 
Alto Basso