• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica Avvio auto dopo apertura portiere con pulsante maniglia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Ciao a tutti,
scusate, non mi è chiara una cosa...
Procedura normale:
- schiaccio apertura auto sul telecomando
- entro in auto
- schiaccio pulsante di avvio
e l'auto si accende normalmente e via.
Se io invece
- mi avvicino all'auto col telecomando in mano
- apro la portiera pigiando il tastino sulla maniglia
- entro in auto
- schiaccio pulsante di avvio
l'auto si accende... ma non troppo.
Nell'ordine, dopo aver premuto la prima volta il pulsante di avvio, si accendono solo la spia SOS e quella dell'auto con la chiave.
Pigio un'altra volta e compaiono tachimetro e contagiri e si accendono una marea di spie, compresa quella dell'auto con la chiave.
Pigio un'altra volta e si rispegne quasi tutto.
A questo punto, pigiando un'altra volta si accende definitivamente.
E' normale ?
Avendo il telecomando in tasca e aprendo la portiera con il pulsantino, non dovrebbe interpretarlo come una "apertura" da telecomando ?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.044
Punteggio reazioni
663
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ciao a tutti,
scusate, non mi è chiara una cosa...
Procedura normale:
- schiaccio apertura auto sul telecomando
- entro in auto
- schiaccio pulsante di avvio
e l'auto si accende normalmente e via.
Se io invece
- mi avvicino all'auto col telecomando in mano
- apro la portiera pigiando il tastino sulla maniglia
- entro in auto
- schiaccio pulsante di avvio
l'auto si accende... ma non troppo.
Nell'ordine, dopo aver premuto la prima volta il pulsante di avvio, si accendono solo la spia SOS e quella dell'auto con la chiave.
Pigio un'altra volta e compaiono tachimetro e contagiri e si accendono una marea di spie, compresa quella dell'auto con la chiave.
Pigio un'altra volta e si rispegne quasi tutto.
A questo punto, pigiando un'altra volta si accende definitivamente.
E' normale ?
Avendo il telecomando in tasca e aprendo la portiera con il pulsantino, non dovrebbe interpretarlo come una "apertura" da telecomando ?
Prova a tenere premuto il pulsante start un po' più a lungo.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.121
Punteggio reazioni
3.912
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao a tutti,
scusate, non mi è chiara una cosa...
Procedura normale:
- schiaccio apertura auto sul telecomando
- entro in auto
- schiaccio pulsante di avvio
e l'auto si accende normalmente e via.
Se io invece
- mi avvicino all'auto col telecomando in mano
- apro la portiera pigiando il tastino sulla maniglia
- entro in auto
- schiaccio pulsante di avvio
l'auto si accende... ma non troppo.
Nell'ordine, dopo aver premuto la prima volta il pulsante di avvio, si accendono solo la spia SOS e quella dell'auto con la chiave.
Pigio un'altra volta e compaiono tachimetro e contagiri e si accendono una marea di spie, compresa quella dell'auto con la chiave.
Pigio un'altra volta e si rispegne quasi tutto.
A questo punto, pigiando un'altra volta si accende definitivamente.
E' normale ?
Avendo il telecomando in tasca e aprendo la portiera con il pulsantino, non dovrebbe interpretarlo come una "apertura" da telecomando ?
(Ho leggermente modificato il titolo della discussione per renderlo più comprensibile)

La modalità di apertura portiere non fa differenza.
Non parli del pedale del freno che in tutte le fasi di avviamento descritte deve essere sempre ben premuto.

Rifai tutto da zero partendo con auto chiusa.
Ti avvicini con chiave elettronica in tasca e apri con pulsante maniglia.
Sali a bordo e chiudi la portiera.
Dal posto guida premi a fondo il pedale del freno e poi premi il pulsante di avvio per un paio di secondi.
Il motore si deve accendere. (chiarimento: l'auto deve essere pronta per la marcia)
Se non é così io andrei in officina concessionaria a chiedere una verifica.

La procedura d'avvio é descritta al capitolo 6 del manuale istruzioni

Ciao
Frengo
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Come scritto già da @Frengo , se non premi il pedale del freno non si accende (e nella procedure descritte da te sicuro che l’unica volta che non si è accesa inconsapevolmente non l’avevi premuto?). Unica precisazione, non ho mai premuto “a lungo”, per un paio di secondi, ma solo un clic e si è sempre accesa, fondamentale ovviamente il freno.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
“gorex75” controlla che freni a fondo e tieni premuto il pulsante d’accensione per almeno due secondi ! Su tutte le auto che ho usato … apertura da pulsante maniglia o telecomando era identico !
Unica difficoltà in fase d’accensione e’ stata con una Toyota, che aveva la batteria 12 Volt da cambiare, si accendeva ma il comportamento non era sempre, diciamo uguale (ma mi riferisco al premere il pulsante di accensione e non al modo di aprire l’auto) !
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Oddio... mi fate sorgere il dubbio... però il fatto è che non è successo solo una volta... spesso mi capita di entrare senza aprirla col telecomando... vedo gli specchietti che si aprono e non mi viene in mente di schiacciare il pulsante sul telecomando, poi arrivo alla portiera, mi accorgo che non si apre e allora uso il tastino. E mi sono reso conto che ogni volta che faccio così, schiacciando il pulsante di avviamento, non si avvia subito ma esce quella spia con l'auto e la chiave....sul pedale del freno, sinceramente non ci ho fatto caso, ma mi pare strano che ogni volta che la apro da telecomando lo schiaccio mentre se entro col tastino non lo schiaccio....
Di sicuro in nessun caso tengo schiacciato il pulsante di avvio un paio di secondi, solitamente do "un colpo" e stop, e se sono entrato col telecomando si apre tranquillamente...
Boh, più tardi vado fuori e faccio un po' di prove.... vi farò sapere.
Inatnto grazie
------
Tra l'altro, adesso che ci penso, se non schiacci il pedale del freno, ti esce il messaggio di schiacciarlo (mi è capitato l'altro giorno), non è che fa tutta quella tiritera che dicevo prima....
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Fai le opportune prove … un conto è schiacciare il pedale del freno e tenerlo schiacciato finché non sei sicuro di aver acceso l’auto un’altro è schiacciare a poi mollare una frazione prima che si accenda !
Non ti resta che provare per benino, stando attenti a cosa di fa !
Poi ci aggiorni !
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.168
Punteggio reazioni
1.025
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
non so se il meccanismo sia simile al mio modello, ma l'intervallo tra lo schiacciamento del pulsante ed il "brumm brum" di avvio è sempre stato personalmente un pò lunghetto (anzi con in questi giorni è ulteriormente aumentato) aspetta qualche secondo in più dopo aver premuto il pulsante di start... ed ovviamente il pedale del freno
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
non so se il meccanismo sia simile al mio modello, ma l'intervallo tra lo schiacciamento del pulsante ed il "brumm brum" di avvio è sempre stato personalmente un pò lunghetto (anzi con in questi giorni è ulteriormente aumentato) aspetta qualche secondo in più dopo aver premuto il pulsante di start... ed ovviamente il pedale del freno
SNI, nel senso che quella di @gorex75 è una PHEV e le nostre ibride difficilmente si accendono in termico alla pressione del tasto, Normalmente succede solo dopo qualche secondo/minuto a seconda della temperatura. Quello che indica l'accensione è l'icona dell'automobilina verde con le frecce al di sotto, che significa che tutti i sistemi sono OK e si è pronti alla guida.
Per l'accensione è sempre fondamentale il freno, viceversa "accendi solo il quadro". Non ho sottomano il manuale ma c'è una pagina specifica che descrive il ciclo, paragonandolo ai diversi scatti di un blocco chiave "vecchio stile".

OFF -> (prima pressione del tasto senza pedale del freno) -> sblocco volante e alcune utenze elettriche accese -> (seconda pressione del tasto senza pedale del freno) -> accensione completa del quadro e di tutte le utenze tranne accensione del motore (equivale, sul blocchetto chiave tradizionale, allo scatto precedente a quello che da l'impulso per accendere il motore) -> (terza pressione del tasto senza pedale del freno) -> si torna ad OFF, oppure, (terza pressione del tasto con pedale del freno) -> Accensione del motore

Altrimenti, da OFF e pedale del freno premuto, con una sola pressione del tasto si saltano tutte le fasi intermedie e si accende direttamente
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Ok, fatto le prove.
Effettivamente dipende tutto dal freno... schiacciando il freno, sia che entri aprendo con telecomando sia che schiacci il tastino, si accende subito.
Se invece non si schiaccia il freno fa esattamente tutta la procedura indicata da @ingmauro
Evidentemente, quando entro in auto aprendo col telecomando sono più "lucido" di quando entro col tastino, e nel primo caso, pronti via mi preparo a guidare ricordandomi di schiacciare il freno, nel secondo caso invece entro più "scazzato" e me ne scordo... assurdo.
Comunque ok, grazie a tutti, risolto.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Visto che mi pare tutto risolto, qui chiudo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso