• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Basculante Garage...un aiutino?

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
Ero tanto felice che dopo 5 anni son riuscito a prendere il box per la sexi.... quando l'ho visionato aveva problemi a salire la basculante ma visto che era chiuso da tipo 6 - 7 anni si pensava fosse solo qualcosa di storto.
Oggi ho smontato le paratie laterali e ho visto, non so se è normale, che quando la basculante è a circa 15-20 cm dal soffitto il contrappeso è già tutto a terra. Vi chiedo, è normale, è giusto? Se forzo la porta sale fino alla fine ma non ci resta... posto qualche foto così mi dite che ne pensate?uploadfromtaptalk1404593441533.jpguploadfromtaptalk1404593467270.jpguploadfromtaptalk1404593475256.jpg
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Ero tanto felice che dopo 5 anni son riuscito a prendere il box per la sexi.... quando l'ho visionato aveva problemi a salire la basculante ma visto che era chiuso da tipo 6 - 7 anni si pensava fosse solo qualcosa di storto.
Oggi ho smontato le paratie laterali e ho visto, non so se è normale, che quando la basculante è a circa 15-20 cm dal soffitto il contrappeso è già tutto a terra. Vi chiedo, è normale, è giusto? Se forzo la porta sale fino alla fine ma non ci resta... posto qualche foto così mi dite che ne pensate?Vedi l'allegato 11689Vedi l'allegato 11690Vedi l'allegato 11691


Ciao, io ho il garage con basculante e ti confermo che è normale che non tocchi il soffitto, diversamente in chiusura toccherebbe...ma anche altri garage senza basculante non toccano il soffitto è normale.
Ma tocchi con l'auto?
Un mio vicino di casa ha un defender, tutte le volte che parcheggia la moglie deve sforzare per alzare di quei 5/10 cm se no non passa, purtroppo è proprio cosi, toccasse il soffitto , in chiusura l'oscillazione toccherebbe il soffitto impedendoti la chiusura.
Poi puoi sempre provare ad accorciare i pesi di quei 15 cm.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
prova n1: se una volta aperto fin dove arriva tiri manualmente la funicella, continua a salire?
Prova n2: una volta chiuso il basculante, il contrappeso ha ancora corsa verso l' alto o arriva talmente in cima che non può salire di più?
Se la prima risposta è si e la seconda è no puoi provare ad accorciare la funicella, altrimenti ti tocca armare di demolitore (se sei al piano terra) e scavare una fossetta per far scendere di più il peso, altrimenti se lo accorci potrebbe non bastare a tener su la porta!
 

tipografo1971

Utente
Registrato
10 Mar 2014
Messaggi
181
Punteggio reazioni
32
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
i10 Login
Anche io credo che siano troppo lunghi i cavi dei contrappesi, come dice Alex verifica se da chiuso i contrappesi hanno ancora margine in alto, se lo hanno accorcia i cavi ;)
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Preferirei chiedere consiglio ad un fabbro, forse la mia basculante non fa testo in quanto automatizzata e priva di pesi, ma accorciare i cavi secondo me è una soluzione irreversibile, se disgraziatamente non si chiude poi perfettamente e i pesi rimangono in tiro, c'è poi il rischio della rottura della stessa.
Bisognerebbe confrontarla con quelle dei vicini se sono tutte uguali.
Il problema poi può essere se la sexi non entra, diversamente la lascerei così.
 

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
Allora la sexi così non entra, mi trancia via la pinna della radio!! Per le prove le avevo fatte: se tiro sale e quando è giù la porta rimangono esattamente quei pochi cm che servirebbero a farla aprire bene...oggi ho fatto un salto al brico: 3 euro per i cavi, 10 euro per i morsetti....tolgo il cavo vecchio e metto uno nuovo.

Ho guardato gli altri garage:han tutti le porte più alte di 15-20 cm. È come se avessero usato lo stesso cavo per il mio e gli altri....e già chi ha progettato il condominio ha fatto altre cappellate da sparargli nelle palpebre!!!!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Allora la sexi così non entra, mi trancia via la pinna della radio!! Per le prove le avevo fatte: se tiro sale e quando è giù la porta rimangono esattamente quei pochi cm che servirebbero a farla aprire bene...oggi ho fatto un salto al brico: 3 euro per i cavi, 10 euro per i morsetti....tolgo il cavo vecchio e metto uno nuovo.

Ho guardato gli altri garage:han tutti le porte più alte di 15-20 cm. È come se avessero usato lo stesso cavo per il mio e gli altri....e già chi ha progettato il condominio ha fatto altre cappellate da sparargli nelle palpebre!!!!

Spero che da qualche parte tu abbia anche dei bastoni lunghi quanto basta a tenere la porta aperta mentre lavori, altrimenti ti consiglio di tornare al brico e procurarteli ;)
okkio mi raccomando, e mentre lavori fatti assistere da qualcuno!
 

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
Purtroppo farò da solo, ma con un paio di cunei da mettere sotto i contrappesi dovrei cavarmela. Spero di riuscirci entro venerdì che poi son in ferie 2 settimane e mi spiace lasciare la macchina sola soletta fuori
 

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
Oggi mi son messo...mancava un terminale del cavo d'acciaio ma ho risolto con un bullone e un bel nodo..... rispetto a prima ora si apre fino in fondouploadfromtaptalk1404836850986.jpg
Ma caspio non si chiude più bene perché cambiando il terminale mi son andati via 10 cm di cavo e ora non chiude più del tutto...... mi arrendo, non ho più tempo da dedicargli....ci penserà il fabbro:(

Però non è stato poi così difficile
 

desperados

Utente
Registrato
26 Apr 2014
Messaggi
67
Punteggio reazioni
9
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 Go Brasil
e già chi ha progettato il condominio ha fatto altre cappellate da sparargli nelle palpebre!!!!

guarda, c'è gente in giro che sarebbe veramente da mettere in galera per quanto è incompetente e bugiarda.... a dei miei amici hanno messo il parquet di 3 colori diversi e a lavoro finito hanno dato la colpa al fornitore. ma mentre lo mettevi il parquet non ti sei accorto che era di un altro colore!?!?!?!?!?!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Oggi mi son messo...mancava un terminale del cavo d'acciaio ma ho risolto con un bullone e un bel nodo..... rispetto a prima ora si apre fino in fondoVedi l'allegato 11701
Ma caspio non si chiude più bene perché cambiando il terminale mi son andati via 10 cm di cavo e ora non chiude più del tutto...... mi arrendo, non ho più tempo da dedicargli....ci penserà il fabbro:(

Però non è stato poi così difficile

Non dimenticare l' ipotesi della fossetta per far scendere il contrappeso, se ripristini il cavo alle condizioni originali basta un po' di "mazzetta e scalpello" per scavare localmente quel tanto che basta a far scendere il peso quel tanto che basta a tirare più su il basculante!

guarda, c'è gente in giro che sarebbe veramente da mettere in galera per quanto è incompetente e bugiarda.... a dei miei amici hanno messo il parquet di 3 colori diversi e a lavoro finito hanno dato la colpa al fornitore. ma mentre lo mettevi il parquet non ti sei accorto che era di un altro colore!?!?!?!?!?!

Non parliamone...
Quando ho ristrutturato casa tra il muratore, quelli delle porte e quegli altri delle finestre me ne hanno combinate di cotte di crude e di buciate in padella! :mad:
E per fortuna che c'ero io in prima persona a controllare e dirigere i lavori (le cose hanno da esse fatte come dico io!!!), quindi per varie cose sono riuscito a beccarli in contropiede evitando che la situazione degenerasse, ma nonostante tutto sono venute a luce cazzate non da poco! :x:
 

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
Come vi capisco!!!!
L'ipotesi fossetta purtroppo devo escluderla: son al primo piano interrato e per come è fatto a c##o sto condominio ci sarà un basamento in cemento armato sotto e poi dovrei scavare 15cm....non proprio pochi. Ma almeno ora posso metterla dentro. Poi a fine luglio metto a posto tutto.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Come vi capisco!!!!
L'ipotesi fossetta purtroppo devo escluderla: son al primo piano interrato e per come è fatto a c##o sto condominio ci sarà un basamento in cemento armato sotto e poi dovrei scavare 15cm....non proprio pochi. Ma almeno ora posso metterla dentro. Poi a fine luglio metto a posto tutto.

il fatto di poter entrare senza decapitare nulla è già un buon traguardo, quando risolvi (o fai risolvere) poi raccontaci la soluzione!
 

tipografo1971

Utente
Registrato
10 Mar 2014
Messaggi
181
Punteggio reazioni
32
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
i10 Login
potrebbe anche bastare installare un fermo sul soffitto per bloccare la serranda tutta in alto, così entri/esci e poi lo sganci.
 

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
il fatto di poter entrare senza decapitare nulla è già un buon traguardo, quando risolvi (o fai risolvere) poi raccontaci la soluzione!
Diciamo che la soluzione è semplice: tiro fuori i vecchi cavi e li taglio dalla parte dell'occhiello che si attacca al contrappeso. Oppure compro due nuovi cavi 15 cm più lunghi di questi appena messi....
 
Alto Basso