Batteria 12V scarica - Tucson 1.6 CRDI MH

max1974

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2017
Messaggi
46
Punteggio reazioni
33
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
i20 Classic / Tucson XPRIME
Anno
2019
Ciao a tutti, dopo ricerca nel forum non ho trovato un thread idoneo, quindi apro questo.
Se risulta doppione, prego i mod di spostarlo dove più idoneo.

Ieri pomeriggio mi si è accesa la spia della batteria e contemporaneamente la spia dello start & stop arancione lampeggiante. Me ne sono accorto in marcia, non so se si è accesa all'avviamento: non ci ho fatto caso.
Ho fatto qualche chilometro per arrivare a casa, dopo di che ho misurato la tensione con il multimetro (motore acceso al minimo) rilevando 11,3V.
A questo punto, senza spegnere il motore, sono ripartito per tornare al lavoro (circa 8 km) e mi sono accorto che non funzionava più il freno motore dovuto al sistema 48V. Non veniva più nemmeno visualizzato il flusso di energia sul display, né in decelerazione, né in accelerazione.
In seguito mi si sono accese una serie di spie e ha smesso di funzionare il servo sterzo. Sono riuscito ad arrivare al lavoro e ho misurato di nuovo la tensione: 8,6V anche con motore a 2000 giri.
Ho spento e provato a riaccendere: nulla. Allora mi sono collegato alla macchina di un collega e sono riuscito a mettere in moto con i cavi.
Avevo quasi la certezza che la batteria fosse andata (è quella originale, con 4 anni e mezzo di vita) ma sono andato in officina Hyundai per far controllare che l'alternatore caricasse.
Mi hanno fatto il test della batteria e confermato che era da cambiare, mentre l'alternatore è risultato ok.
Mi hanno montato una batteria della cosiddetta "seconda linea" poiché, a detta loro, quella originale sarebbe costata uno sproposito.
Costo 199 €, poiché è di quelle specifiche per il sistema start & stop.
Non ho osato chiedere quanto sarebbe costata l'originale.

Comunque, a parte la spesa, sembra tutto risolto.

Fossi stato sicuro che si trattasse della batteria, l'avrei sostituita da solo risparmiando sicuramente un bel po'.
Non l'ho fatto per due motivi: 1) volevo che mi controllassero l'alternatore; 2) la macchina è in garanzia fino a luglio e non vorrei che la sostituzione fai da te creasse problemi da questo punto di vista.

Che ne dite del prezzo? E' in linea, considerando che si tratta dell'officina ufficiale?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
199 euro possono essere tanti o pochi, dipende da cosa ti hanno montato.

"prima" o "seconda" linea non vuol dire nulla.

Parlando di batterie da 80Ah - 650-700 A - AGM (per start&stop).
In genere come primo equipaggiamento montano delle Varta mediocri, che si trovano negli autoricambi attorno ai 140 euro.
Le stesse, come ricambio "ufficiale" l'officina autorizzata le sparano attorno ai 400 euro.

Poi ci sono batterie molto migliori, tipo le Varta serie argento, che in autoricambi si trovano attorno ai 180 euro.
In officina autorizzata manco le propongono perchè scrivere poi " 1 rene" nella fattura del cliente sarebbe poco elegante.

A te hanno montato una batteria facendoti spendere 200 euro, che è un prezzo bassissimo per una offician ufficiale.
Ecco perchè sono curioso di sapere cosa ti hanno montato...

PS ho modificato il titolo perchè com'era scritto in origine sembrava di parlasse della batteria 48V delk MH.
 

max1974

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2017
Messaggi
46
Punteggio reazioni
33
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
i20 Classic / Tucson XPRIME
Anno
2019
Grazie per la modifica al titolo, non ci avevo pensato.
Dopo guardo bene cosa hanno montato e lo posto. Ieri sera era buio.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.149
Punteggio reazioni
992
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019

max1974

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2017
Messaggi
46
Punteggio reazioni
33
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
i20 Classic / Tucson XPRIME
Anno
2019
Alto Basso