• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Batterie

Simosnatch

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Ioniq style
Ciao a tutti, possiedo una Ioniq da aprile sono molto contento per ora.
Volevo sapere se è normale che le batterie rimangano sempre con una carica più o meno pari al 50 %.
Grazie a tutti

Stando agli altri possessori non credo... Ma magari è il tuo metodo di guida che non fa ricaricare l'auto...

Generalmente a me il SOC si attesta tra il 1^ e il 2^ terzo di carica nell'uso in pianura. Anzi quando chiedo più potenza, mi capita spesso di vederlo scendere anche sotto il 1^ terzo. Poi generalmente scatta la ricarica forzata...
Se tu dici che è sempre più o meno al 50% significa che è OK...
L'ultimo terzo di SOC lo vedrai caricarsi solo con lunghe discese... penso sia la riserva di carica che il sistema usa come serbatoio per immagazzinare quell'energia regalata!

Ciao!!

considera che per la maggior parte degli spostamenti la batteria lavora "nel secondo settore", poi può:
- in discesa aumentare fino a riempire tutte le tacche
- in salita ed in modalità SPORT, può arrivare ad aver accese anche 2-3 tacche

considera che per la maggior parte degli spostamenti la batteria lavora "nel secondo settore", poi può:
- in discesa aumentare fino a riempire tutte le tacche
- in salita ed in modalità SPORT, può arrivare ad aver accese anche 2-3 tacche
La mia sta normalmente a metà indicatore. Supera i due terzi solo in autostrada (e poi comunque va su e giù, in base a come entra in azione l'elettrico, a volte in lieve discesa si accende pure a 100-110 km/h) e in occasione di discese in montagna (lì arriva anche al pieno!) Ma come è già stato detto, per l'utilizzo normale in città in media è sempre a metà.

SI è normale , per farla breve

Generalmente a me il SOC si attesta tra il 1^ e il 2^ terzo di carica nell'uso in pianura. Anzi quando chiedo più potenza, mi capita spesso di vederlo scendere anche sotto il 1^ terzo. Poi generalmente scatta la ricarica forzata...
Se tu dici che è sempre più o meno al 50% significa che è OK...
L'ultimo terzo di SOC lo vedrai caricarsi solo con lunghe discese... penso sia la riserva di carica che il sistema usa come serbatoio per immagazzinare quell'energia regalata!

Ciao!!
Anche sulla mia in pianura le tacche restano tra l'1/3 e 2/3IMG_20190718_092240.jpg solo dopo lunghe discese come ad esempio quelle autostradali su carica quasi completamente
IMG_20190813_214133.jpg

Buongiorno.

Avendo appena preso l'auto mi sto informando su piu cose possibili e scrivo molto sul forum. Ripesco questa discussione per capire meglio le condizioni di carica della batteria.
Premetto che utilizzo una Ioniq Prime my20 HEV dunque solo Ibrida.

L indicatore di carica della batteria sulla destra é diviso in tre settori composti a loro volta da tacchette piu piccole.

La macchina, che ha pochi giorni, vedo che ha sempre 1/3 del totale, ovvero una tacca, salendo al massimo massimo a 2 tacche, e senza scendere mai troppo al minimo.

Dai precedenti post mi pare tutto sommato normale, ma vorrei aiuto nella comprensione del funzionamento di ricarica e di come ottenere una batteria quasi completamente carica come quella in foto.

Guidando eco mi pare che il sistema utilizzi la batteria e quindi non si salga troppo con la carica.

Meglio con modalita sport e tante frenate/discese/decelerazioni?

Ma soprattutto... se nel mio normale utilizzo viaggio dalla prima alla seconda tacca, riuscendo a caricarla tutta con, ad esempio un percorso montano, continuerei ad oscillare tra seconda e terza tacca, oppure il sistema utilizzerebbe piu energia ritornando sempre al livello tra prima e seconda tacca?

spero di essere riuscito a spiegare :)

Buongiorno.

Avendo appena preso l'auto mi sto informando su piu cose possibili e scrivo molto sul forum. Ripesco questa discussione per capire meglio le condizioni di carica della batteria.
Premetto che utilizzo una Ioniq Prime my20 HEV dunque solo Ibrida.

L indicatore di carica della batteria sulla destra é diviso in tre settori composti a loro volta da tacchette piu piccole.

La macchina, che ha pochi giorni, vedo che ha sempre 1/3 del totale, ovvero una tacca, salendo al massimo massimo a 2 tacche, e senza scendere mai troppo al minimo.

Dai precedenti post mi pare tutto sommato normale, ma vorrei aiuto nella comprensione del funzionamento di ricarica e di come ottenere una batteria quasi completamente carica come quella in foto.

Guidando eco mi pare che il sistema utilizzi la batteria e quindi non si salga troppo con la carica.

Meglio con modalita sport e tante frenate/discese/decelerazioni?

Ma soprattutto... se nel mio normale utilizzo viaggio dalla prima alla seconda tacca, riuscendo a caricarla tutta con, ad esempio un percorso montano, continuerei ad oscillare tra seconda e terza tacca, oppure il sistema utilizzerebbe piu energia ritornando sempre al livello tra prima e seconda tacca?

spero di essere riuscito a spiegare :)
Sulla carica della batteria il guidatore non ha nessuna possibilità di controllo in quanto è decisa all'elettronica di gestione dell'auto. In modalità sport tende a caricare (ma anche a consumare benzina) di più probabilmente per avere maggiore potenza istantanea spendibile (modalità "sport" appunto). Su percorsi montani ritengo abbia comportamento analogo a quello descritto nel mio post precedente ma sarebbe meglio farlo confermare da qualche membro del forum che fa abitualmente di questi percorsi.

Ci sono vari modi di caricare la batterie alla Ioniq, sia esse HEV o PHEV, oltre al solito metto in sport o faccio qualche bella discesa.
Purtroppo l'infotaintment di serie non fa vedere questa info, ma utilizzando un ODBII e un app che si chiama Hybrid Assistant ( solo per Android), è possibile vedere con precisione i flussi di energia e dosare il Gas per far caricare la batteria anche se non si è ne in discesa ne in modalità sport, in salita purtroppo è già più difficile farlo.

Ma quale sarebbe il vantaggio?
La batteria è un tampone che serve a immagazzinare energia che sarebbe andata persa per poi riutilizzarla quando se ne ha bisogno per cui:
- se è completamente piena vuol dire che si è accumulata molta energia senza sfruttarla (frenando molto durante una lunga discesa oppure utilizzando più il motore termico di quanto non fosse previsto)
- se è completamente vuota vuol dire che si è attinto a tutta l'energia immagazzinata e da quel momento non sarà più possibile usufruirne.

Una batteria carica a metà significa che il sistema sta lavorando bene, immagazzinando e sfruttando energia in un buon equilibrio.

Indietro
Alto Basso